Oltre agli esami, il Piano di studi prevede anche le “Ulteriori attività formative”. Non si tratta di esami, bensì di attività organizzate o previste dalle università al fine di assicurare la formazione culturale e professionale della comunità studentesca.
Tra queste attività troviamo, ad esempio:
Nelle voci seguenti si approfondisce il tema dei Tirocini Formativi e dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi universitari (CFU).
Per informazioni più dettagliate si rimanda ai regolamenti dei singoli Corsi di Laurea, elencati alla voce “Acquisizione Crediti Formativi – Regolamenti “.
Il tirocinio formativo
I tirocini consentono l’acquisizione di competenze attraverso l’esecuzione di attività per orientare e favorire le scelte professionali mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Lo studente dovrà svolgere il tirocinio in relazione al Corso di studio scelto, secondo quanto indicato dal proprio Piano di studi.
Si ricorda che, per essenziali esigenze di controllo ed assicurazioni, possono essere eseguiti tirocini solo se collegati a precise convenzioni regolarmente stipulate dal Dipartimento. Le convenzioni attivate sono state formalizzate con soggetti sia pubblici che privati, tenendo conto delle esigenze e delle specificità di tutta l’offerta formativa.
Regolamento del tirocinio
I rapporti con le strutture extrauniversitarie sono regolati da lettere di incarico sottoscritte dal Direttore del Dipartimento.
Per effettuare il tirocinio lo studente dovrà seguire la seguente procedura:
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento
(e-mail: didattica.disucom@unitus.it)
Documentazione, moduli e linee guida
Clicca qui per scaricare le linee guida.
Clicca qui per scaricare il modello per l’ente ospitante.
Clicca qui per scaricare il modello per lo studente.
AZIENDE CONVENZIONATE con DISUCOM Elenco convenzioni agg 8.10.24
AZIENDE CONVENZIONATE CON L’ATENEO
SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA ASSEGNAZIONE TIROCINIO
SCARICA IL DIARIO DI TIROCINIO
Oltre agli esami, il Piano di studio prevede anche le “altre attività formative”. Pertanto, in questa sezione si trovano i regolamenti per l’acquisizione dei CFU relativi alle voci “Ulteriori crediti formativi / Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” di ogni piano di studi.
Le informazioni che puoi trovare all’interno sono, in linea generale, le seguenti:
Comunicazione, Tecniche e Culture Digitali (L-20)
Scienze dei beni culturali (L-1)
ATTESTATO PARTECIPAZIONE EVENTI
Ricordiamo alla comunità studentesca che prima di produrre l’istanza di riconoscimento crediti (da fare su GOMP), è necessario aver acquisito i CFU nella loro totalità.
I 4 CFU delle Ulteriori conoscenze linguistiche possono essere acquisite in diverse maniere:
1) Seguendo il corso di Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B1) erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (inizio lezioni a.a. 2024-2025, 8 ottobre)
Per gli studenti di Scienze dei Beni Culturali (L-1) il corso si tiene nella sede Riello, blocco F, aula F1, il martedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (prof. Ivano Crosio)
Per gli studenti del Corso in Scienze Umanistiche L-10 il corso si tiene nella sede di Santa Maria in Gradi, Martedì 13:00-15:00 aula A, Giovedì 14:00-16:00 aula C (prof.ssa Melissa Elefante). Entrambe le aule si trovano poco prima dell’ingresso della biblioteca di SMG.
Cercare i docenti su Moodle per eventuali comunicazioni e materiali
Come da direttive del Centro Linguistico di Ateneo, sarà possibile seguire le lezioni del corso solamente in presenza.
Per informazioni dettagliate in merito all’acquisizione di crediti per le Ulteriori Conoscenze Linguistiche si rimanda ai regolamenti dei singoli Corsi di Laurea
(Si veda la voce “Acquisizione Crediti Formativi – Regolamenti “)
L’unità Servizi Linguistici ha stilato un elenco delle certificazioni linguistiche riconosciute per l’acquisizione di CFU come idoneità linguistiche, ulteriori conoscenze linguistiche, o ulteriori abilità linguistiche.
ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE L10.
Responsabile: Prof. Federico Meschini (fmeschini@unitus.it)
Descrizione
Lo scopo delle abilità informatiche e telematiche per gli studenti e studentesse del corso di L10 è acquisire una maggior dimestichezza con gli strumenti informatici necessari alla realizzazione
dell’elaborato di tesi triennale. I tre moduli previsti perciò si concentrano rispettivamente sull’utilizzo dei programmi di videoscrittura ed elaborazione testi, sul recupero di informazioni tramite Internet e sulla scrittura argomentativa:
– il primo modulo è sulle competenze richieste per scrivere un documento di Word strutturato, utilizzando in particolare le funzionalità del documento Master, degli stili e delle citazioni bibliografiche (contattare il docente per avere un elenco di risorse relative a questi argomenti).
– il secondo modulo è incentrato sugli stili citazionali e sull’utilizzo delle banche dati per le ricerche bibliografiche; il testo di riferimento è Andrea Capaccioni, Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete, Maggioli editore 2018.
– il terzo e ultimo modulo ha come oggetto la scrittura argomentativa, l’utilizzo dei procedimenti logici e delle strategie retoriche e comunicative più adeguate per strutturare e veicolare efficacemente i contenuti dell’elaborato di tesi. Il testo di riferimento per questo modulo è Marco Santambrogio, Manuale di scrittura non creativa, Laterza 2008 (in alternativa gli studenti possono optare per Giovanni Boniolo, Paolo Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori 2011).
Studenti e studentesse, per dimostrare di aver acquisito le competenze in oggetto, dovranno realizzare un saggio di media lunghezza in un documento Word strutturato, basato sugli stili e sulla gestione delle citazioni bibliografiche. Nel suddetto documento sarà necessario applicare le metodologie apprese tramite i testi di Santambrogio e Capaccioni, rispettivamente sulla scrittura argomentativa e sulle ricerche bibliografiche online. A questo scopo, è fortemente consigliato di
utilizzare l’argomento dell’elaborato di tesi. In alternativa, se lo studente o la studentessa volessero acquisire questi crediti in una fase precedente alla redazione del suddetto elaborato, potranno basarsi su di una monografia facente parte dei programmi del loro piano di studio, o altresì di un qualsivoglia saggio scientifico, attinente però all’argomento che si intende sviluppare nell’elaborato di tesi.
Bibliografia
– Andrea Capaccioni, Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete, Maggioli editore 2018
– Marco Santambrogio, Manuale di scrittura non creativa, Laterza 2008 (in alternativa Giovanni Boniolo, Paolo Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori 2011).
Gli studenti e le studentesse del corso di Scienze dei Beni Culturali possono acquisire cfu di tirocinio con stage presso enti esterni convenzionati oppure con ad attività organizzante annualmente dai docenti del corso. Tali attività rientrano tra quelle previste per i profili professionali di Archeologo e di Storico dell’Arte, quindi le relative certificazioni potranno essere utilizzate, dopo la laurea, per formare il monte ore richiesto per l’iscrizione agli elenchi delle professioni di Archeologo e Storico dell’Arte ai sensi del DM 20 maggio 2019 n. 244.
Nel corso del 2024 sono per ora previste le seguenti attività:
Per maggiori informazioni, contattare direttamente i referenti
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |