Data di fine (in corso): Si tratta di un ambiente di ricerca in evoluzione, con obiettivi a lungo termine. Attualmente finanziato dal progetto PRIN METCHE, di cui Victoria Almonte è capofila Unitus.
Breve descrizione e obiettivi della ricerca: Il CTD è un database online che raccoglie e cataloga toponimi cinesi utilizzati per identificare antichi territori stranieri agli occhi dei cinesi (fuori dai confini dell’impero cinese dal VIII al XV secolo, estratti da cinque opere geografiche classiche cinesi.
Obiettivi: Fornire descrizioni geografiche originali in cinese, offrire le identificazioni più affidabili dei luoghi e, ove possibile, le traduzioni in inglese. Serve come ambiente di ricerca aperto (ORACLEx) per studiosi (sinologi, storici, linguisti e altri) per tracciare l’origine e l’uso di un toponimo e confrontare ipotesi di identificazione.
Tipo di finanziamento e Call: PRIN e fondi di ricerca personali.