Laboratori
Please Wait
Laboratorio di Scienza e Tecnologie del Legno

Il laboratorio di Scienza e tecnologia del legno ha il fine di approfondire le conoscenze scientifiche e tecnologiche per la valorizzazione sostenibile del legno e per rispondere alle necessità del territorio (Istituzioni, Enti locali e Imprese).

Nello specifico sono oggetto di studio le proprietà del legno, anche in opera o componente di manufatti di interesse storico e artistico, le caratteristiche di degradazione del legno sia ad opera di organismi sia dei fattori ambientali utilizzando come sistemi di monitoraggio il colore e le caratteristiche chimiche.

Il laboratorio è dotato di attrezzature per la preparazione dei provini, anche di misure non standardizzate, di una macchina per le analisi delle caratteristiche meccaniche e usufruisce delle attrezzature per il condizionamento e trattamento dei provini.

E’ dotato, inoltre, anche di una collezione di esemplari di legno di specie di provenienza italiana, europea ed extraeuropea, correttamente identificati.

In questo laboratorio sono accolti gli studenti per le ricerche inerenti gli elaborati finali o le tesi di laurea, nonché per lezioni con carattere pratico o applicativo.

 

Responsabile scientifico:

Prof. Angela Lo Monaco

 

Altro personale della struttura:

Prof. Rodolfo Picchio

Dr Rachele Venanzi

Dr Francesco Latterini