Please Wait
Assicurazione della Qualità (AQ)

Il Gruppo di lavoro della AQ (Assicurazione della Qualità) del corso di studi (CdS) in Biotecnologie (L-2) coincide con il cosiddetto “Gruppo di Riesame” ed è, al momento, costituito dai seguenti membri:          

Docenti del CdS:Giuseppe Scapigliati, Fernando Porcelli,  Francesco Buonocore e Anna Grazia Ficca;   Personale amministrativo della segreteria didattica: Anna Carlino;  Rappresentante degli studenti:Elia Lio

Il Gruppo di Riesame sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni sulla scheda SUA e presta supporto al Referente del CdS nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.
Il Gruppo di Riesame del CdS opera in maniera collegiale, informando costantemente il Consiglio del CdS.

 

 

Come struttura finalizzata all’assicurazione della qualità a livello di dipartimento (LINK) di recente è stato nominato dal Direttore del DIBAF anche il Presidio di Qualità del Dipartimento che dovrà svolgere una azione di raccordo fra il Gruppo di Riesame del CdS ed il Presidio di Qualità di Ateneo.  Il Presidio di Qualità del Dipartimento è così composto: Prof. Salvatore Grimaldi (Coordinatore), Prof. Alessandro D’Annibale e Dott.ssa Anna Barbati (membri), Dott.ssa Anna Carlino (personale tecnico-amministrativo).

 

Il Gruppo di Riesame ha in programma l'esame particolareggiato dei questionari compilati dagli studenti frequentanti e non frequentanti; l'analisi dei dati statistici relativi ai CFU conseguiti dagli studenti nel corso delle prime sessioni di esame dell'anno accademico e degli abbandoni registratisi nel tempo intercorrente tra l'iscrizione e il pagamento della seconda rata delle tasse. In una fase successiva si valuterà l'efficacia delle azioni correttive progettate nei rapporti di riesame. Si provvederà quindi alla raccolta degli elementi necessari alla redazione del prossimo rapporto di riesame.

Riesame annuale Link