PhD
Humanities
Linguistic-Literary, Historical-Philosophical and Legal Studies
3 years
Italian
The course promotes a qualified and innovative research activity in the field of historical-social sciences and cultural heritage, aimed at exploring the history of human societies, philosophical and literary contexts, geographical spaces, and the material and immaterial cultural production, specifically archaeological and artistic, over a time span from antiquity to the contemporary age. In the two curricula into which the course is divided: “Historical Studies” and “Studies for the knowledge, conservation, and narration of cultural heritage,” it offers training aimed at understanding historical and archival sources, archaeological testimonies, and artistic expressions from a perspective linked to knowledge, conservation, and narration. This requires their placement in a landscape marked by traces, memories, legacies, and also relies on the construction of such paths on disciplines and diagnostic and computer technologies.
Ph.D.s in Historical Sciences and Cultural Heritage are suitable for research activities at Italian and foreign universities, but also for positions at public bodies, superintendencies, restoration institutes, museums, private entities, research institutes, publishing houses, documentation, and cataloging centers. The acquired skills can provide further qualification for employment in the journalistic field, public communication, and cultural action.
Doctoral curriculum afferent to the doctoral course:
Coordinator
Educational Structure:
DISTU Complesso San Carlo, via San Carlo, 32
Tel.0761 357842
Vice Coordinator:
Curriculum Historical Studies:
Curriculum Studies for the Knowledge, Conservation, and Narration of Cultural Heritage:
Quality Assurance Group
Members of the Doctoral Board in Historical Sciences and Cultural Heritage
Baldacci Daniele
Borgia Elisabetta
elisabetta.borgia@cultura.gov.it
Carbone Luisa
Maria ida Catalano
Rossella Catanese
Roberto Colozza
Michele Colucci
Francesca De Caprio
Salvatore De Vincenzo
Gian Maria Di Nocera
Simone Duranti
Giovanni Fiorentino
Alessandro Fusi
Patrizia Mania
Paolo Marini
Maria raffaella Menna
Gilda Nicolai
Catia Papa
Roberto Pinto
Paola Luisa Pogliani
Saverio Ricci
Maurizio Ridolfi
Giuseppe Romagnoli
Renato Sansa
Giovanna Tosatti
> Call for applications and Enrollment Instructions here.
Il programma formativo del Corso di Dottorato in Scienze storiche e dei beni culturali prevede lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca per un totale di 180 crediti (CFU). 124 CFU sono attribuiti all’attività di ricerca e acquisiti attraverso il lavoro di elaborazione e di stesura della tesi di dottorato e mediante attività e iniziative scientifiche varie. 56 CFU sono attributi alle attività didattiche articolate nei tre anni, con calendari delle lezioni in parte convergenti, e acquisiti mediante corsi dedicati e seminari. Di norma, parte delle attività dei dottorandi con borsa deve essere svolta presso un’istituzione straniera durante il soggiorno all’estero, della durata minima di tre mesi, sulla base di programmi di studio approvati dal Collegio dei Docenti.
Il programma formativo si organizza su tre annualità, secondo le seguenti modalità:
Corsi del primo anno (attività didattiche: 30 CFU)
Le attività sono suddivise in quattro tipologie:
a) corsi di orientamento alla ricerca e di metodologia;
b) corsi interdisciplinari;
c) corsi per curriculum
d) seminari di perfezionamento, tra cui la giornata di studio annuale organizzata dai dottorandi del secondo e del terzo anno.
È compito del tutor verificare che i dottorandi, nel corso del primo anno, assolvano ai loro doveri di formazione acquisendo il numero di crediti previsti. Entro il primo anno ciascun dottorando dovrà procedere alla formulazione del progetto di ricerca definitivo e all’impostazione del lavoro di tesi.
a. ORIENTAMENTO ALLA RICERCA (6 ore)
b. METODOLOGIA DELLA RICERCA (6 ore)
c. CORSI INTERDISCIPLINARI SCELTA (24 ore)*
d. CORSI PER CURRICULUM (6 ore)**
e. SEMINARI (18 ore)
Corsi del secondo anno (attività didattiche: 20 CFU)
Le attività sono articolate in tre tipologie:
a) corsi interdisciplinari;
b) corsi per curriculum;
c) seminari, tra cui la giornata di studio annuale organizzata dai dottorandi del secondo e del terzo anno. È compito del tutor verificare che i dottorandi, nel corso del secondo anno, assolvano ai loro doveri di formazione acquisendo il numero di crediti previsti. In ogni caso, il compito principale dei dottorandi è quello di procedere con l’attuazione del progetto di ricerca, sotto la supervisione del tutor e del co-tutor e con la loro stretta collaborazione.
CORSI INTERDISCIPLINARI (24 ore)
CORSI PER CURRICULUM (6 ore)
SEMINARI (10 ore)
Corsi del terzo anno (attività didattiche: 6 CFU)
Il compito principale dei dottorandi al terzo anno è la stesura finale della tesi in stretta collaborazione con il tutor e con il co-tutor. A tale scopo sono previsti confronti regolari con la Commissione interna. Le attività prevedono un corso interdisciplinare e la partecipazione alla giornata di studio annuale organizzata dai dottorandi del secondo e del terzo anno.
a. CORSI INTERDISCIPLINARI (6 ore)
b. SEMINARI (6 ore)
Giornata dei dottorandi
* I corsi interdisciplinari hanno un titolo fisso, ma le lezioni, tenute in italiano o in inglese, hanno carattere specialistico e cambiano titolo ogni anno, con possibili variazioni di durata. I corsi sono affidati, a turnazione, a docenti del Collegio, dell’Università della Tuscia e di altri atenei, italiani e stranieri, nonché a studiosi ed esperti le cui competenze siano ritenute utili alla formazione dei dottorandi. Una parte dei corsi è tenuta da docenti in compresenza.
** I corsi riferiti ad uno specifico curriculum hanno un titolo fisso ma le lezioni cambiano ogni anno.
*** La Giornata dei Dottorandi, da tenersi ogni anno, prevede l’esposizione da parte di dottorandi del secondo e del terzo anno di relazioni collegate al tema della loro tesi, eventualmente pensato alla luce di un tema generale a cui può essere dedicata una giornata.
The training program of the Doctoral Course in Historical Sciences and Cultural Heritage will be structured into the following courses:
Novembre (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO DI ORIENTAMENTO ALLA RICERCA
Dicembre (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO “METODOLOGIA DELLA RICERCA: LE FONTI”
Gennaio (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO “METODI E STRUMENTI DELLA FILOLOGIA”
Febbraio (S. Maria in Gradi, Sala Annesi)
CORSO “ORIGINI DELLE PARTIZIONI DISCIPLINARI”
Marzo (DISTU, Laboratorio informatico):
CORSO “FIGURE, SAPERI, METODI”
Aprile (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO “LUOGHI PER CONOSCERE E CONSERVARE”
Maggio (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO “SPAZI, PAESAGGI E CONTESTI”
Giugno (S. Maria in Gradi, Sala Annesi):
CORSO “COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE”
Sono inoltre previsti seminari di perfezionamento linguistico e informatico.
Come ogni anno, infine, nel mese di ottobre si svolgerà la GIORNATA DEI DOTTORANDI.
25 novembre 2021, ore 10.00-18.00
Corso di orientamento alla ricerca
Ore 10.00-13.00: Gli strumenti del dottorato, a cura della coordinatrice
Ore 14.00-18.00: Interventi di Stefano De Angeli, Salvatore De Vincenzo, Simone Duranti,
Giovanni Fiorentino, Alessandro Fusi, Raffaella Menna, Maurizio Ridolfi
27 gennaio 2022, ore 9.30-13.30
Corso Figure, saperi, metodi
I metodi della ricerca attraverso figure rappresentative delle scienze umane
Introduce: Gian Maria Di Nocera
Intervengono:
Gian Maria Di Nocera, Vere Gordon Childe e l’idea di archeologia tra scienze sociali e scienze storiche
Salvatore De Vincenzo, Amedeo Maiuri tra scavi, restauri e musealizzazione
Giuseppe Romagnoli, Gli esordi dell’archeologia medievale in Italia (1960-1975): i protagonisti e le principali figure
24 febbraio 2022, ore 9.30-13.30
Corso Figure, saperi, metodi
I metodi della ricerca attraverso figure rappresentative delle scienze umane
Introduce: Gian Maria Di Nocera
Intervengono:
Maurizio Ridolfi, Storia culturale e storia sociale nello studio dell’imagerie politica: la lezione di Maurice
Agulhon e la sua ricezione nella storiografia euro-mediterranea
Simone Duranti, Eric J.E. Hobsbawm (1917-2012): ricerca, categorie storiografiche e impegno civile
Catia Papa, Joan W. Scott e la storia di genere
26 aprile 2022, ore 9.30-13.30
Corso I campi della filologia
Alessandro Fusi, La filologia elegante di Niklaas Heinsius
Paolo Marini, Gianfranco Contini e la nascita della filologia d’autore
9 giugno 2022, ore 9.30-13.30
Corso Figure, saperi, metodi
I metodi della ricerca attraverso figure rappresentative delle scienze umane
Introduce: Gian Maria Di Nocera
Intervengono:
Maria Raffaella Menna, Josef Strygowski (1862-1941) pioniere della “global art history”
Paola Pogliani, Documentare la pittura bizantina. Guillaume de Jerphanion in Cappadocia (1911-1913)
Maria Ida Catalano, Il sentimento della ricostituzione. La lezione sul restauro di Cesare Brandi
Patrizia Mania, Folgorazioni del presente nel metodo storico critico di Francesca Alinovi (1976-1983)
28 giugno 2022, ore 9.30-13.30
Corso Figure, saperi, metodi
I metodi della ricerca attraverso figure rappresentative delle scienze umane
Introduce: Gian Maria Di Nocera
Intervengono:
Francesca De Caprio, Le teorie di Augustin Berque sul paesaggio alla luce dell’esperienza di viaggiatori tra Sette e Ottocento
Luisa Carbone, La geografia di Eugenio Turri. Metodologia per un’;analisi semiologica del paesaggio
Giovanni Fiorentino, Al West dell’identità. Fotografie, genealogia del paesaggio mediale americano
26 gennaio 2021, ore 11.00-18.00
Corso di orientamento alla ricerca – Primo incontro
Ore 11.00-13.00: Gli strumenti del dottorato, prof. Catia Papa
Ore 14.00-17.00: Metodologia della ricerca:
Prof. Anna Modigliani, Fare storia: critica delle fonti e interdisciplinarietà
Prof. Patrizia Mania, L’arte nell’età dell’antropocene. Qualche spunto di riflessione
Prof. Giovanna Tosatti, La tutela dei beni culturali in Italia
3 marzo 2021, ore 14.00-18.00
Corso di orientamento alla ricerca – Secondo incontro
Prof. Maddalena Vallozza, Storia o tragedia? La “peste” in Tucidide
Prof. Salvatore De Vincenzo, Dal Grand Tour alle nuove tecnologie per le indagini archeologiche: il caso esemplare degli scavi nei centri dell’area vesuviana
Prof. Stefano De Angeli, Lo studio della scultura antica. Metodi, strumenti e nuove tecnologie dal medioevo alla contemporaneità
24 marzo 2021, ore 9.00-17.30
Corso “Pubblicazioni scientifiche e disseminazione della ricerca”
“Scienza aperta. Open access e copyright nel mondo della ricerca”
22 aprile 2021, ore 15.00
Ciclo di conferenze “Arte riprodotta dalle stampe di traduzione all’immagine digitale”
Primo incontro: dott. Giorgio Marini
28 aprile 2021, ore 10.00-13.00
Corso “Origini delle partizioni disciplinari”
Conferenza del prof. Mauro Moretti
29 aprile 2021, ore 17.00
Ciclo di conferenze “Arte riprodotta dalle stampe di traduzione all’immagine digitale”
Secondo incontro: dott.ssa Micol Forti
10-11 maggio 2021
Seminario di studi storici
“L’Italia immaginata. Il ruolo dell’Italia nelle rappresentazioni culturali transnazionali (1947-2020)”
14 maggio 2021, ore 17.00
Ciclo di conferenze “Arte riprodotta dalle stampe di traduzione all’immagine digitale”
Terzo incontro: dott.ssa Natalia Gozzano
24 maggio 2021, ore 10.00-17.00
Corso “Pubblicazioni scientifiche e disseminazione della ricerca”
“Copyright oggi. Alcune questioni aperte”
28 maggio 2021, ore 17.00
Ciclo di conferenze “Arte riprodotta dalle stampe di traduzione all’immagine digitale”
Quarto incontro: dott. Domenico Ventura
15 giugno 2021, ore 9.00-17.30
Corso “Luoghi per conoscere e conservare”
Seminario interdisciplinare: “Musei, identità, territori”
Prof. Maria Raffaella Menna, Il Museo di Santa Sofia a Istanbul. Stratificazione di identità diverse
Prof. Luisa Carbone, Le ibridazioni del geo-infoscape: paesaggi d’Oriente e Occidente a confronto
Prof. Maria Ida Catalano, La sala delle mostre all’Istituto centrale del restauro. Montaggio e smontaggio di una dimensione identitaria
Prof. Paola Pogliani, Identità e territorio, in dialogo dentro e fuori il Museo nella Tuscia
Prof. Patrizia Mania, 24 marzo 1993: Un appartamento. L’intervento dell’artista Fabio Mauri nel Museo storico della Liberazione
Prof. Giovanni Fiorentino, Per un’archeologia fotografica dello sguardo. Dalle scatole di Büchner al MANN
settembre, ore 10.00-16.00 (in corso di definizione)
Seminario di studi storici
“Le migrazioni transnazionali”
Ore 10.00-13.00: I “Diaspora studies”
Conferenze dei proff. Robin Cohen e Matteo Sanfilippo
Ore 14.00-16.00: Gli studi italiani: tavola rotonda
ottobre, ore 9.00-18.00 (in corso di definizione)
Giornata dei dottorandi
Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 10.00-18.00 – Sala Annesi (Complesso Santa Maria in Gradi)
CORSO DI ORIENTAMENTO ALLA RICERCA. PRIMO INCONTRO
Ore 10.00-13.00 Gli strumenti del dottorato: prof. Catia Papa
Ore 14.00-18.00 Metodologia della ricerca, lezioni dei proff. Giuseppe Romagnoli, Paola Pogliani,
Sante Cruciani, Simone Duranti
Martedì 28 gennaio 2020, ore 10.00-18.00 – Sala Annesi (Complesso Santa Maria in Gradi)
CORSO “LUOGHI PER CONOSCERE E CONSERVARE”. PRIMO INCONTRO
Ore 10.00-13.30 Prof. Giovanna Tosatti, La tutela dei beni culturali in Italia nel corso del Novecento
ore 15.00-18.00 Dott. Elisa Guida, Il memoriale di Auschwitz: un difficile ritorno
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 11.00-18.00
CORSO “LUOGHI PER CONOSCERE E CONSERVARE”. SECONDO INCONTRO
Ore 11.00-13.00 Visita guidata alla mostra “Pietro Aretino e l’arte nel Rinascimento” – Gallerie
degli Uffizi, Firenze, proff. Paolo Marini ed Enrico Parlato
Ore 15.00-18.00 Visita guidata al Memoriale italiano di Auschwitz
Lunedì 9 marzo, ore 11.00-16.00 – Sala del Consiglio DISTU (San Carlo 32)
CORSO DI INGLESE PER LE SCIENZE STORICHE E I BENI CULTURALI
Lezioni tenute dalla dott.ssa Sara Meservey
Martedì 7 aprile – Seminario on line
CORSO DI ORIENTAMENTO ALLA RICERCA. SECONDO INCONTRO
Ore 14.00-18.00 Gestione della ricerca: prof. Catia Papa
Giovedì 14 maggio, ore 10.00-13.00 – Ciclo seminariale interdisciplinare on line
La Tuscia prima del Coronavirus. Primo incontro
Giovedì 25 giugno, ore 10.00-13.00 – Ciclo seminariale interdisciplinare on line
La Tuscia prima del Coronavirus. Secondo incontro
28 settembre, 5 e 12 ottobre, ore 10.00-13.00 – Ciclo seminariale interdisciplinare on line
Lunedì 28 settembre: Neoliberalismo e Globalizzazione, a cura di Lucrezia Ranieri e Simone
Polidori
Lunedì 5 ottobre: Luoghi per conoscere ed educare: memoria, rappresentazione e conservazione, a
cura di Ada Alvaro, Gloria Gubbiotto e Caterina Mongardini
Lunedì 12 ottobre: Leggere e interpretare le fonti iconografiche, a cura di Yvonne Mazurek,
Salvatore Sindoni e Lavinia Piermartini
9 e 15 dicembre, ore 9.00-15.00 – GIORNATE DEI DOTTORANDI
Mercoledì 9 dicembre: Interventi di Enrica Bastianini, Brunella Velardi, Yvonne Mazurek, Salvatore
Sindoni, Gloria Gubbiotto, Lavinia Piermartini, Francesca Vella, Maria Francesca Brizi
Discussant: Nadia Barrella, Stefano De Angeli, Dino De Sanctis, Roberto Pinto
Martedì 15 dicembre: Interventi di Simona Costa, Ada Alvaro, Lucrezia Ranieri, Caterina
Mongardini, Simone Polidori, Thomas Beugniet, Matteo Briasco, Carlotta Carpentieri, Claudia
Sorrentino
Discussant: Claudio Marsilio, Leonardo Rapone
Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 10.00-18.00 – S. Maria in Gradi, Sala Annesi
Corso di orientamento alla ricerca
Gli strumenti del dottorato: prof. Catia Papa
Metodologia della ricerca:
Prof. Stefano De Angeli, Storia dell’;arte e cultura materiale
Prof. Maria Ida Catalano, Storia dell’arte e cultura del restauro
Prof. Michele Colucci, Storie contemporanee: il problema della periodizzazione
Prof. Giovanna Tosatti, Il processo di integrazione europea: fonti e storiografia
Mercoledì-Giovedì 30-31 gennaio 2019 – DISTU, Aula 4
Seminario interdisciplinare “Vicino/Lontano: studi sul Mediterraneo”
Primo giorno – 30 gennaio
ore 10.00 Migrazioni/Migranti
Maria Andaloro, Il Libro di Ruggero (ante febbraio 1154). Il mondo visto da Sud
Anna Esposito, Immigrazione e integrazione. Migranti e forestieri a Roma e nell’Italia centrale tra ‘400 e ‘500
Valentina Favarò, Migrazioni e mobilità nel Mediterraneo della prima età moderna (XVI-XVII secolo)
Michele Colucci, La mobilità nel Mediterraneo dal 1945 a oggi: un intreccio di migrazioni
Patrizia Mania, Memorie culturali nell’arte contemporanea
ore 15.00 Civitas/Cittadinanze
Salvatore De Vincenzo, Cittadinanza e integrazione nel contesto mediterraneo preromano e romano: aspetti religiosi, politici e identitari
Beatrice del Bo, Metamorfosi e paradossi della cittadinanza: emigrati e cives fra diritti, privilegi, integrazione ed esclusione (Italia centro-settentrionale s. XII-XV)
Giovanna Tosatti, Storia del Parlamento europeo, da assemblea consultiva a rappresentante degli interessi dei cittadini
Giuseppe Allegri, Quale cittadinanza europea? Costituzione, federalismo e pilastro europeo dei diritti sociali
Secondo giorno – 31 gennaio
ore 9.30 Idee d’Europa
Marie Bossaert, L’Europa e il “vicino Oriente” tra Otto e Novecento
Leonardo Rapone, Idee e storie dell’integrazione europea
Sante Cruciani, L’Unione Europea e il Mediterraneo
Roberto Pinto, Una Biennale itinerante per l’Europa: successi e fallimenti di Manifesta
ore 15.00 Riflessioni a margine
Valentina Favarò, I bandi italiani ed europei: come scrivere una proposta progettuale
Giovedì 7 marzo 2019, ore 11.00-16.00 – S. Maria in Gradi, Sala Annesi
Corso di inglese per le scienze storiche e i beni culturali
Corsi tenuti dalla dott.ssa Roberta Cocchi
Giovedì 11 aprile 2019, ore 10.00-18.00 – S. Maria in Gradi, Sala Annesi
Informatica applicata ai beni culturali
ore 10.00 – Conoscere e conservare
Dott.ssa Gilda Nicolai, Il “potere” degli archivi tra antichità ed età contemporanea
Dott.ssa Sonia Di Vito, Il patrimonio culturale immateriale: aspetti storici, culturali e linguistici
ore 14.00 – Archivi digitali
Dott.ssa Gilda Nicolai, Governare il cambiamento: l’impatto dell’informatica sugli archivi
Dott.ssa Brunella Velardi, Archivi digitali nel contesto museale
Martedì 7 maggio 2019, ore 10.30-17.30 – S. Maria in Gradi, Sala Annesi
Seminario di studi: “Prima e dopo il 1989: l’integrazione europea nelle dinamiche globali”
ore 10.30-13.30
Presentazione del seminario
Catia Papa, Sante Cruciani
Coordina: Giovanna Tosatti
Antonio Varsori, L’integrazione europea e le trasformazioni del sistema internazionale
Daniele Pasquinucci, Il Trattato di Maastricht, la globalizzazione e l’ascesa dell’euroscetticismo
Maurizio Ridolfi, Il discorso pubblico sull’Europa prima e dopo il 1989
ore 15.00- 17.30.
Adolfo Pepe, Lo spazio europeo, la Germania e le dinamiche globali
Simone Paoli, L’Unione europea e le politiche sull’immigrazione
XXXVI ciclo
Thomas Beugniet
Matteo Briasco
Maria Francesca Brizi
Carlotta Carpentieri
Luca Lucchetti
Sabatino Martello
Claudia Sorrentino
Francesca Vella
XXXVII ciclo
Luca Bergonzi
Fabrizio Botticelli
Elisa Lo Monaco
Miriam Noto
Simona Rinaldi
Matteo Serpetti
Patrizia Sibi
XXXVIII ciclo
Alessandro Agosta
Maria Rosaria Caira
Jacopo Celani
Virginia Fossatelli
Michele Linfozzi
Alessia Melis
Martina Moretti
Claudia Sabbini
Maria Cristina Tomassetti