Tutorato Orientamento Post Lauream
Please Wait
Orientamento

Commissione Orientamento

La Commissione Orientamento è composta da Presidenti dei Corsi di Studio (CCS) e daL docente delegato dal Direttore DIBAF:

Prof. Rinaldo Botondi

rbotondi@unitus
Tel. 0761-357500 

Ogni anno la Commissione elabora il piano delle attività per l’orientamento degli studenti, organizza le giornate e le visite  guidate ai laboratori del dipartimento. 

Attività, iniziative e servizi 
RAPPORTI CON LE scuolE

Il DIBAF organizza incontri con le scuole superiori, cicli di seminari e attività di orientamento (stages scuola/lavoro), project work.

Ogni anno vengono realizzati dal Dipatimento una serie di eventi cui possono partecipare le scuole.

“VISITE GUIDATE AL DIBAF” - Giornate di orientamento 

Nell’ambito delle giornate di orientamento organizzate dall’Ateneo in occasione dell’Open Day, il DIBAF presenta la sua offerta formativa per consentire una riflessione ponderata sulla scelta del percorso universitario. Questo evento è l’appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole. Durante la giornata di orientamento, in genere verso la metà di settembre, i giovani incontrano i docenti e altri studenti presso gli stand del Dipartimento allestiti al Rettorato e nel Polo Didattico Riello, ricevono le guide informative, assistono alla conferenza di presentazione dell’offerta formativa e alle dimostrazioni allestite nei laboratori didattici e possono iscriversi alle prove di ingresso per accedere ai corsi di laurea.

Le attività realizzate nel corso dell'anno sono:

Open Day febbraio 2015

Open Day settembre 2015

La Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre)

L’Unione Internazionale di Scienze del Suolo (IUSS) ha istituito, nel 2002, la Giornata Mondiale del Suolo indicando il 5 Dicembre come data per il WORLD SOIL DAY. In questa giornata si vuole celebrare l’importanza del suolo come componente critica degli ecosistemi, indispensabile per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Il DIBAF intende aderire alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Suolo promuovendo un incontro con gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori di Viterbo e Provincia. L’obiettivo è quello, da un lato di accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni sul ruolo del suolo nel garantire e mantenere la salute dell’ambiente e dell’uomo e, dall’altro, di informare sulle emergenze ambientali che minacciano la risorsa-suolo e ne compromettono le funzioni. La giornata si compone di diversi momenti con lo scopo di coinvolgere gli studenti in diverse attività: lezione/seminario; compilazione del questionario “Conosci il suolo?”; proiezione di filmati; visione di poster tematici con allestimenti di strumentazioni e materiale per analisi del suolo.


 

La Giornata Internazionale delle Foreste (21 marzo)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013, questa giornata sarà osservata ogni anno per celebrare ed accrescere la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra. L’evento organizzato presso il DIBAF si svolge nella stessa giornata del 21 marzo e consiste in un breve momento di introduzione alle problematiche ambientali delle foreste d’interesse globale e territoriale, a cui seguono alcune attività parallele come filmati, presentazione di poster illustrativi ed esperienze pratiche. L’incontro si può organizzare con turni di piccoli gruppi per consentire una migliore interazione che faciliti lo scambio di opinioni, curiosità e domande.