Please Wait
Aule, laboratori e sale di studio Ingegneria

Dove siamo
Largo dell'Università - 01100 Viterbo - Campus Riello    

 

Le Aule
• Aula magna (Campus Riello - V lotto - piano T) configurata ad anfiteatro e dotata di 200 posti a sedere. L'aula ha una lavagna tradizionale, un impianto di videoproiezione e un impianto audio.
• Aula I-1 (Blocco B - Piano T) dotata di 80 posti a sedere. L'aula ha una lavagna tradizionale e un impianto di videoproiezione.
• Aula I-3 (Campus Riello - V lotto - 1° piano) dotata di 30 posti a sedere. L'aula ha una lavagna tradizionale e un impianto di videoproiezione.
• Aula I-8 (Campus Riello - V lotto - piano T) dotata di 90 posti a sedere. L'aula ha una lavagna tradizionale, una lavagna interattiva, un impianto di videoproiezione con sistema audio.

    

 Laboratori, Aule informatiche e Studi Docenti
• Laboratorio informatico con 30 postazioni PC. Il laboratorio informatico è utilizzato per il corso di informatica, per il corso e i tutoraggi di lingua e per tutti i corsi ingegneristici che utilizzano programmazione informatica e software. Il laboratorio ha 30 postazioni PC per gli studenti, 1 postazione PC per il docente e 1 server, ed è dotato di un impianto di videoproiezione e un impianto audio.

• Laboratorio di fisica e misure con 60 posti. Il laboratorio è costituito da quindici postazioni, ognuna delle quali ospita fino ad un massimo di 4 studenti ed è attrezzata per l'esecuzione di numerosi esperimenti inerenti la fisica generale di base: esperimenti di dinamica, di fluidodinamica, di termodinamica, di elettromagnetismo e di ottica.

• Laboratorio di ingegneria industriale che comprende sia banchi di prova per la conduzione di analisi sperimentali nel campo delle misure meccaniche e termiche, sia le attrezzature necessarie per la conduzione dei principali processi di lavorazione meccanica. Le attrezzature hanno come fine sia l’insegnamento di discipline ricadenti nel settore dell’ingegneria industriale quali tecnologia meccanica, progettazione meccanica e misure meccaniche e termiche, sia l’esecuzione di prove sperimentali di supporto alle attività di ricerca del gruppo. Il laboratorio di ingegneria industriale può eseguire test per problemi inerenti le lavorazioni meccaniche e le metodologie di misura applicabili in campo industriale.

• Laboratorio di Mechanical for Hydrology and Water Science (MecHydroLab)  che si propone di combinare le competenze tipiche dell’ingegneria meccanica con le esigenze di monitoraggio avanzato nell’ambito delle scienze idrologiche. Il laboratorio ha come principale finalità sviluppare apparati sperimentali per l’osservazione non convenzionale di processi idrologici. Esso comprende sia dei banchi di prova per la realizzazione e analisi di prototipi portatili, sia di un area outdoor presso l’Azienda Agraria dove si sviluppano modelli e strumenti in scala 1:1 con finalità di ricerca e didattica.

 
    
      

 Sale Studio
Gli studenti del corso di laurea hanno anche a disposizione diversi spazi comuni in tutto il campus. In particolare, nel Blocco E che ospita 2 delle 3 aule di ingegneria e gli studi docenti, sono presenti:
• una sala studio con 100 posti a sedere al secondo piano
• un'area studio con 20 posti a sedere adiacente all'aula magna e all'aula 8
• un'area studio con 20 posti a sedere al primo piano adiacente agli studi dei docenti del corso di laurea
    

 Biblioteca
La Biblioteca di riferimento degli studenti del corso di laurea in ingegneria industriale è il Polo bibliotecario tecnico-scientifico - Riello, in Via S. Camillo de Lellis, snc con 183 posti a sedere per la lettura.
Per tutte le info, cliccare sulla seguente url:
http://www.biblioteche.unitus.it/