Tesi di laurea: procedura

Assegnazione della tesi:

una volta concordato l’argomento di tesi con il docente relatore lo studente deve consegnare in segreteria didattica [sig.ra Anna Grechi, lun.-ven., ore 10-12] l’apposito modulo, disponibile online, firmato dal relatore.

Per ottenere l’assegnazione della tesi lo studente deve aver superato la prima annualità della prima lingua.

La tesi non potrà essere discussa prima che, dalla data di assegnazione, siano trascorsi almeno nove mesi.

È comunque il relatore a stabilire, nel rispetto di questo intervallo temporale minimo, quando una tesi è pronta per la discussione.

Lavoro di tesi:

dopo l’assegnazione della tesi lo studente deve aggiornare regolarmente il relatore sugli sviluppi del suo lavoro e presentargli i testi progressivamente elaborati, di norma un capitolo alla volta.

Domanda di laurea:

la domanda di laurea deve essere consegnata in segreteria unica, entro il quarantesimo giorno precedente alla seduta, controfirmata dal relatore. La domanda di laurea si intende sempre presentata con riserva. Segue il controllo di regolarità della carriera dello studente e il calcolo della media da parte della segreteria unica.

Consegna della tesi: lo studente deve consegnare al relatore una stesura completa della tesi entro la scadenza di presentazione della domanda di laurea, cioè entro il quarantesimo giorno precedente alla seduta; la copia definitiva della tesi, dopo le ultime correzioni eventualmente richieste dal relatore e da lui controfirmata, deve essere consegnata su Cd-Rom, con un solo file (comprensivo di frontespizio e indice), formato Pdf di sola lettura e custodia rigida slim con copertina indicante il nome del candidato, oltre ad una copia cartacea del frontespizio firmato dal relatore ed una copia cartacea di un breve riassunto contenente 5 parole chiave alla biblioteca del San Carlo almeno 20 giorni prima della seduta di laurea.

Completamento del percorso di studio:

al momento della presentazione della domanda di laurea allo studente non possono mancare, per completare il percorso di studio, più di 10 cfu oltre quelli previsti per la prova finale. I cfu residui, entro tale limite massimo, devono essere conseguiti entro il ventesimo giorno precedente alla seduta di laurea. Pertanto il libretto dello studente va consegnato in segreteria unica al più tardi 20 giorni prima della seduta.

Ammissione all’esame di laurea:

l’ammissione all’esame di laurea è subordinata

• all’esito positivo della verifica da parte della segreteria unica della regolarità e della completezza del percorso formativo;
  • alla consegna della tesi in biblioteca (su cd-rom), controfirmata dal relatore, entro il ventesimo giorno precedente alla seduta;
  • alla consegna in segreteria unica, entro il medesimo termine, del libretto.

Le domande di laurea alle quali non sia seguita l’ammissione all’esame di laurea andranno ripresentate, senza la necessità di pagare una seconda volta la tassa di laurea.

Regolamento generale della tesi

Regolamento del corso

Modulo assegnazione tesi

Modello tesi