Please Wait
Ricerca
Area Scientifico-Tecnologica

Gruppi di ricerca

Biocombustibili
Diagnostica e Scienza dei Materiali
Elettrotecnica
Energie rinnovabili
Ingegneria delle Acque
Macchine
Misure e Robotica Riabilitativa
Progettazione meccanica
Tecnologie e sistemi di lavorazione
Termo-fluidodinamica

Finanziamenti e Progetti
Spin-off e brevetti
Premi e riconoscimenti per la ricerca
Progetti studenteschi

La Ricerca di Dipartimento


Le attività di ricerca dell' area scientifico-tecnologica del DEIM trattano tematiche relative all'ingegneria industriale e maccanica. Si incentrano sui settori dell'energia, dell'industria dell’autoveicolo, aeronautica, agroalimentare e manifatturiera in generale, nonché tematiche innovative quali lo spazio, la fusione nucleare, veicoli a basso impatto ambientale, la robotica riabilitativa, materiali innovativi. Strumenti e metodi di ricerca combinano problemi di base e applicativi agli approcci teorico e sperimentale tipici della progettazione dei sistemi meccanici, la meccanica dei fluidi, la propulsione, l’automazione e la robotica, l’ottimizzazione strutturale, la meccanica dei materiali innovativi, la diagnostica, la sicurezza, la tecnologia meccanica, la fisica nucleare e l'elettrotecnica.

La ricerca del DEIM è testimoniata dalle numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed e presentazioni a convegni nazionali e internazionali. 

Il trasferimento tecnologico dell'innovazione sviluppata è garantito dalla continua collaborazione con il mondo dell'industria.

Il DEIM partecipa e propone progetti europei, nazionali e regionali e collabora con numerosi centri ed enti di ricerca internazionali.