Please Wait
Presentazione e finalita' istituzionali

Cari studenti e care studentesse, con grande piacere vi do il benvenuto all’Università degli Studi della Tuscia. Sono il Direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, che imparerete a chiamare familiarmente e più velocemente, DEB. Nell’ordinamento universitario, i Dipartimenti sono il fulcro dell’attività didattica e di ricerca, che insieme costituiscono la base della crescita culturale e professionale degli studenti universitari. L’offerta formativa delle Università si articola in due percorsi di laurea in serie: le Lauree di primo livello, triennali, e le Lauree Magistrali, biennali, che forniscono una preparazione specialistica approfondita di alcuni degli aspetti trattati nelle triennali. L’offerta formativa del DEB comprende otto Corsi di Laurea, quattro di primo livello e quattro magistrali.

 

Il corso storicamente caratterizzante la nostra offerta formativa è la Laurea di primo livello in Scienze Biologiche (SB, L-13), attiva a Viterbo già dalla fine degli anni ’80 e ad oggi uno dei corsi più frequentati dell’Ateneo. A questo corso, negli anni abbiamo affiancato una Laurea di primo livello in Scienze Biologiche Ambientali (SBA, L-13), con sede presso il Polo universitario di Civitavecchia, nella quale, oltre alla preparazione di base nei vari campi della Biologia, vengono approfonditi i diversi aspetti dell’interazione fra gli organismi viventi e l’ambiente. Se invece siete alla ricerca di una laurea scientifica che sia focalizzata sulle emergenze del nostro pianeta, presso la sede di Viterbo potete trovare anche una Laurea di primo livello in Scienze Naturali ed Ambientali (SNA, L-32), con tre diversi indirizzi dedicati all’evoluzione e conservazione delle biodiversità, all’analisi dei rischi ambientali e alla didattica delle scienze. Infine, i nostri docenti partecipano al corso interdipartimentale e interateneo in Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale (L-22), in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa di questo Ateneo e con il Foro Italico.

 

Le Lauree Magistrali attive al DEB sono Biologia Sperimentale e Bioinformatica (BiSBio, LM-6), a Viterbo, che prepara lo studente ai più moderni aspetti della ricerca biomolecolare, e Biologia ed Ecologia Marina (BEM, LM-6), a Civitavecchia, nell’ambito della quale è stato stipulato un accordo per un doppio diploma in Marine Environment and Biology con l’Università RUDN di Mosca. A queste si affiancano due Lauree Magistrali, entrambe in collaborazione con il Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali e erogate presso la sede di Viterbo, che sono Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (SANU, LM-61) e Biotecnologie Industriali per la Salute e il Benessere (BISB, LM-8). In entrambe, le conoscenze biologiche di base consentono di approfondire le applicazioni rispettivamente nei campi dell’alimentazione e nutrizione, e della farmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica.

 

Per coloro che vogliono ulteriormente proseguire la formazione nel campo della ricerca, il DEB offre poi la possibilità di frequentare il corso di Dottorato di Ricerca in Ecologia e Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali.

 

Le tesi di laurea e di dottorato di ricerca saranno svolte presso i numerosi laboratori in cui si articola il DEB, e che sono guidati da docenti e ricercatori di altissimo livello, che pubblicano sulle migliori riviste scientifiche internazionali e hanno meritato riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

I laboratori di ricerca attivi presso la sede di Viterbo sono: Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo, Biochimica, Bioclimatologia, Biofisica e Nanoscienze, Bioinformatica, Biologia Molecolare, Botanica e Micologia, Chimica Organica e delle sostanze naturali, Citologia, Dietetica e Alimenti Funzionali, Ecologia, Ecologia dei Funghi e delle Alghe, Genetica, Idrobiologia, Idrogeologia, Immunologia, Matematica, Microbiologia, Oceanografia biologica e Zoologia. A questi si aggiungono il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino (CISMAR) presso la Riserva Naturale della Saline di Tarquinia ed il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina (LOSEM) a Civitavecchia.

 

I corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale del DEB preparano ricercatori, tecnici e professionisti altamente specializzati in campo biologico, naturalistico e ambientale.

 

Nei vostri percorsi di studio sarete seguiti e potrete interagire direttamente e costantemente con tutti i docenti e i ricercatori del nostro Dipartimento, in particolare con il gruppo di docenti che dirige i Corsi di Laurea, i delegati per orientamento e tutorato, il personale amministrativo che presiede agli aspetti organizzativi e logistici dell’attività didattica. Spero di vedervi numerosi frequentare le nostre aule, con la curiosità e la passione che animano chi si interessa alle scienze della vita.

 


Il Direttore Prof. Daniele Canestrelli