Please Wait
Presentazione e finalita' istituzionali

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) comprende quattro Corsi di Laurea: Scienze Biologiche (triennale di base), Scienze Ambientali (triennale di base), Biologia cellulare e molecolare (biennale magistrale) e Conservazione della Natura (biennale magistrale, con due curricula: Ambiente Terrestre e Ambiente Marino). Questi sono i Corsi di Laurea attivati secondo il DM 17/10, a cui vi siete immatricolati o vi state per immatricolare.

Ovviamente, per gli studenti immatricolati negli anni precedenti, sono sempre attivi i Corsi degli Anni Accademici successivi al primo.

Le lezioni, le attività di esercitazione e le attività di laboratorio, comprese quelle di tesi, si svolgono presso il “Campus” di Viterbo, ma per il Curriculum “Ambiente Marino”, le lezioni si svolgono presso la nostra sede di Civitavecchia e le attività di laboratorio presso i nostri laboratori di Oceanologia e di Ecologia e Biologia Marina e Costiera di Civitavecchia e delle Saline di Tarquinia.

I corsi di Laurea e di Laurea magistrale del DEB preparano tecnici e professionisti altamente specializzati in campo biologico ed ambientale. I laureati in Scienze biologiche potranno svolgere attività in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche in laboratori (di aziende ospedaliere, laboratori privati di analisi biologiche, industrie private etc.) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione. Il corso di Laurea in Scienze Ambientali si propone di formare figure professionali capaci di affrontare i problemi ambientali, riconoscerli, classificarli ed impostarne la soluzione, in dialogo consapevole e competente con specialisti della natura, tecnici analitici, imprese, Enti pubblici ed opinione pubblica.

Il DEB si articola in numerosi laboratori, presso cui si svolgono le tesi di laurea e di dottorato di ricerca, con docenti-ricercatori e attrezzature di altissimo livello, che hanno meritato riconoscimenti internazionali e nazionali e che pubblicano sulle migliori riviste scientifiche internazionali.

I laboratori del DEB afferiscono a network quali CONISMA(Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare) e CNISM(Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia).

Il DEB partecipa alla gestione del Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico, attivo nella ricerca e nella didattica botanica, e del Centro Grandi Attrezzature, dove si svolgono ricerche di punta in vari campi e sono in funzione strumentazioni scientifiche di altissimo livello e di recente acquisizione.

Il DEB è attivo nella gestione del territorio, con convenzioni e contratti con Comuni, Province e Regioni: ad esempio il monitoraggio delle acque del Lago di Vico, il biomonitoraggio della Centrale di Torvaldaliga Nord, la gestione della Riserva delle Saline di Tarquinia e molto altro. Il Dipartimento gestisce anche i Centri di Educazione e Divulgazione Ambientale delle Saline di Tarquinia e di Monte Casoli di Bomarzo.

Numerose sono le collaborazioni con le realtà produttive locali e non, come le collaborazioni con industria spaziale, farmaceutica e alimentare e con enti quali le ASL, il CNR, l’ENEA etc. Molti gruppi di ricerca svolgono attività in pieno campo, dove gli studenti sono sempre parte attiva e indispensabile. Inoltre, molti docenti collaborano proficuamente con prestigiosi Atenei stranieri che sono aperti a programmi di mobilità studentesca (programmi Erasmus).

Complimenti per la vostra scelta di immatricolarvi nel nostro Dipartimento, dove gli studenti sono seguiti singolarmente, trovano docenti disponibili, strutture adeguate e la possibilità di fare una reale esperienza di laboratorio e sul campo.