Laboratori di ricerca
Please Wait
Laboratorio di Vivaistica forestale e Conservazione della Biodiversità

Il Laboratorio di Valutazione e conservazione della biodiversità forestale dispone di varie apparecchiature (in particolare, una cappa a flusso laminare, una autoclave, bilance tecniche ed analitiche, armadi di germinazione e di crescita) utilizzate nelle sperimentazioni volte alla conoscenza e conservazione delle risorse genetiche forestali necessarie per tutelare il potenziale adattativo delle specie e la loro capacità di adeguarsi ai cambiamenti ambientali. Vengono, altresì, sperimentate nuove metodologie per la produzione di materiale vivaistico forestale con particolare riferimento alle specie di interesse naturalistico, industriale, a rischio di estinzione o con proprietà medicinali.

Il laboratorio è coinvolto in vari progetti di ricerca di seguito elencati:

  1. Caratterizzazione e delimitazione delle regioni di provenienza delle specie arboree presenti nei boschi del Lazio (Resp. Bartolomeo Schirone).
  2. Popolazioni di tasso (Taxus baccata L.) della Regione Lazio (Resp. Bartolomeo Schirone).
  3. Studio ecologico e genetico dei popolamenti di tasso (Taxus baccata L.) nella Macaronesia (Resp. Bartolomeo Schirone).
  4. Coltura in vitro di Taxus baccata L..
  5. Sustainable production of forest regeneration materials for protection against climate change (REGEN-FOREST).
  6. Indagini sulla conservazione a basse temperature di piantine forestali.
  7. Palynological analysis of lakes in the region of Lazio, Italy. (Resp. Gianluca Piovesan in collaborazione con Department of Geography - University of Nevada)
 
Responsabile: Prof. Bartolomeo Schirone