Please Wait
Percorso 24 CFU 2021 - 2022

24 cfu

ACQUISIZIONE 24 CFU 2021/22

 

ATTENZIONE: Prima di procedere con l'acquisizione totale o parziale dei 24 CFU si consiglia di verificare che il proprio percorso di studi (triennale e magistrale o a ciclo unico) sia conforme a quanto richiesto dalla normativa vigente in materia di accesso all'insegnamento ed in particolare al posesso di tutti i CFU richiesti dal DM 259/2017- Tabella A per ogni specifica classe di concorso. In caso si evidenziasse la mancanza di crediti formativi è necessario integrarli. La mancanza di CFU sul proprio percorso di laurea NON preclude l'iscrizione al percorso 24CFU, ma vi rende consapevoli che dopo averli conseguiti, dovrete comunque integrare il vostro percorso di laurea con i CFU mancanti. In caso contrario, il conseguimento dei 24 CFU non sarà sufficiente.

 

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all'indirizzo email dedicato 24cfu@unitus.it, oppure contattare il numero telefonico 0761/357824 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.

 

A PARTIRE DA LUNEDI' 09 MAGGIO 2022 E FINO ALLE ORE 12:00 DEL 07 GIUGNO 2022 SARANNO APERTE LE ISCRIZIONI (FASE 2) AL PERCORSO 24 CFU PER  COLORO CHE HANNO EFFETTUATO LA PREISCRIZIONE.

LEGGERE ATTENTAMENTE LE INFORMAZIONI SOTTO RIPORTATE E PRENDERE VISIONE DEL TUTORIAL ESPLICATIVO DELLA PROCEDURA MESSO A DISPOSIZIONE .

 

AVVIO PERCORSO 24CFU A.A. 21/22

 

AMBITO

INSEGNAMENTO ***

CFU

SSD

ORE

codice esame gomp

A

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

8

M-PED/03

48

119227

B

Psicologia dei processi cognitivi di apprendimento e di sviluppo

8

M-PSI/01

48

119228

C

Antropologia Culturale

8

M-DEA/01

48

119229

*** I contenuti, gli obiettivi formativi e gli ssdd specifici saranno in linea con quanto riportato nell’allegato A al DM 616/2017 del 10 agosto 2017.

 

 

CALENDARIO LEZIONI

 

DOCENTI E PROGRAMMI DISCIPLINARI

AMBITO  PEDAGOGICO -  Prof.ssa Montanari Mirca

AMBITO  PSICOLOGICO - Prof. Fragomeni Gianfranco

AMBITO ANTROPOLOGICO  - Prof.ssa Lanzara Costanza

 

 

CALENDARIO ESAMI

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

AVVISO DEL 13 GIUGNO: CALENDARIO ESAMI  24CFU a.a 2021/2022. 

 

SI COMUNICA A COLORO CHE DEVONO SOSTENERE GLI ESAMI DEI 24 CFU, CHE GLI APPELLI SARANNO PRENOTABILI SUL PORTALE STUDENTE GOMP UTILIZZANDO LE PROPRIE CREDENZIALI E CHE LE PRENOTAZIONI SARANNO VISIBILI SOLO SE SI È COMPILATO IL PIANO DEGLI STUDI 24CFU COME INDICATO NELL’AVVISO DEL 31 MAGGIO 2021.  PER IL CALENDARIO CLICCA QUI

 

COLORO CHE HANNO REGOLARMANTE COMPILATO IL PIANO DEGLI STUDI, MA ANCORA NON VEDONO LE PRENOTAZIONI DEGLI ESAMI DEVONO ATTENDERE CHE I DOCENTI ATTIVINO LA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI.

 

 

AVVISO DEL 31 MAGGIO 2022: PIANO DI STUDI 24 CFU

 

A PARTIRE DALLA DATA ODIERNA E FINO AL 21 GIUGNO 2022 E' NECESSARIO PROCEDERE CON LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI.

  1. PERCORSO INTERO: GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL PERCORSO INTERO 24 CFU AI FINI DELLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI DOVRANNO ACCEDERE AL PORTALE STUDENTE E NELLA SEZIONE "CARRIERA, PIANO DI STUDI, ESAMI" CLICCARE SU "PIANO DI STUDI", CLICCANDO POI SUL TASTO "ALTRE AZIONI (IN ALTO A DESTRA DELLA SCHERMATA)" SELEZIONARE "+ NUOVO PIANO" E FLAGGARE I 3 INSEGNAMENTI DA SOSTENERE E SALVARE L'INTERA OPERAZIONE UNA VOLTA ULTIMATA.
  2. PERCORSO ABBREVIATO: GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL PERCORSO ABBREVIATO 24 CFU AI FINI DELLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI DOVRANNO ACCEDERE AL PORTALE STUDENTE E NELLA SEZIONE "CARRIERA, PIANO DI STUDI, ESAMI" CLICCARE SU "PIANO DI STUDI", CLICCANDO POI SUL TASTO "ALTRE AZIONI (IN ALTO A DESTRA DELLA SCHERMATA)" SELEZIONARE "+ NUOVO PIANO" E FLAGGARE GLI INSEGNAMENTI DA SOSTENERE SULLA BASE DI QUELLO CHE COMPARE IN AUTOMATICO NELLA PAGINA DEL PORTALE (I RICONOSCIMENTI RISULTANO GIA' INSERITI E SPUNTATI)  E SALVARE L'INTERA OPERAZIONE UNA VOLTA ULTIMATA.

L'UFFICIO SARA' A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CRITICITA' (24cfu@unitus.it), RICORDANDO CHE L'ATENEO RESTERA' CHIUSO DAL 2 GIUGNO 2022 AL 5 GIUGNO 2022.

 

AVVISO DEL 19 MAGGIO 2022 : PER CHI DESIDERA FREQUENTARE LA LEZIONE DI PEDAGOGIA DI

OGGI, ACCEDERE TRAMITE LA PIATTAFORMA MOODLE O DAL LINK DI SEGUITO

https://unitus.zoom.us/j/97065281484?pwd=TGJENGN4cDZyYytaU3FpT1pTc08zUT09

ID riunione  970 6528 1484
Passcode755953

 

AVVISO DEL 18 MAGGIO: ACCESSO PIATTAFORMA MOODLE

PER ACCEDERE AI CORSI OCCORRE PROCEDERE COME DI SEGUITO INDICATO:

  1. collegarsi al sito https://moodle.unitus.it/
  2. fare il login con le stesse credenziali del portale dello studente
  3. nel menu orizzontale cliccare su Cerca nel sito
  4. cliccare su Insegnamenti
  5. Nel menu a tendina Corso di laurea, selezionare III ciclo percorso formativo 24 cfu
  6. Cliccare sul pulsante Avvia la ricerca
  7. Cliccare sulla M arancione accanto agli insegnamenti da sostenere anche in base agli eventuali riconoscimenti ricevuti.
  8. Iscriversi al corso
  9. Dopo l’iscrizione, il link diretto ai corsi sarà disponibile nella sezione Panoramica corsi della Dashboard (la pagina che viene visualizzata subito dopo il login).

 

 

 

AVVISO DEL 17 MAGGIO 2022: INIZIO ATTIVITA': NELLE MORE DELLA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO COMPLETO, SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DI DOMANI 18 MAGGIO DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 20:00 SI TERRA' LA PRIMA LEZIONE CON IL PROF. FRAGOMENI.

 

LINK  https://unitus.zoom.us/j/91091377420?pwd=cERKVFVrcmx1cEtzbUw5aE84YWlJZz09

POTETE INOLTRE TROVARE LA LEZIONE SULLA PIATTAFORMA MOODLE COME  frag 8

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

AVVISO DEL 06 MAGGIO 2022: Fase 2: ISCRIZIONE. A partire da lunedì 09 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 07 giugno 2022, tutti coloro che hanno regolarmente effettuato la procedura di preiscrizione, dovranno procedere con la conferma effettuando l'iscrizione al percorso 24 CFU prescelto sempre attraverso il "Portale dello Studente" e seguendo le istruzioni del Tutorial (N.B. LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE E' LA MEDESIMA SIA PER I PERCORSI INTERI CHE PER QUELLI ABBREVIATI).

Contestualmente si dovrà procedere con il versamento del contributo, se dovuto, al fine di poter partecipare ai corsi e sostenere i relativi esami. Il contributo del bollo virtuale pari ad € 16,00 dovrà essere comunque versato da tutti gli iscritti.

 

Fase 1: PREISCRIZIONE. Tutti gli interessati al conseguimento dei 24 CFU, sia per il percorso completo che per il percorso abbreviato, sono tenuti ad effettuare la preiscrizione al percorso prescelto attraverso il "Portale dello Studente" seguendo le istruzioni del Tutorial, a partire dal 13 aprile 2022, fino alle alle ore 12:00 del 27 aprile 2022. Coloro che si preiscrivono ad un percorso abbreviato troveranno nella procedura, la possibilità di presentare istanza di riconoscimento esami pregressi versando, se dovuto, il contributo previsto.

  • Tutorial preiscrizione percorso intero. Questa tipologia di iscrizione dovrà essere scelta da coloro che intendono sostenere tutti e tre gli esami del percorso 24CFU.

  • Tutorial preiscrizione percorso abbreviato con riconoscimento esami pregressi. Questa tipologia di iscrizione dovrà essere scelta da coloro che intendono richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti nel proprio corso di studi (anche provenienti da Altri Atenei) per iscriversi solo agli esami mancanti. Per chi volesse verificare se nel proprio piano di studi siano presenti esami riconoducibili al conseguimento dei 24 CFU, contattare la  mail  24cfu@unitus.it.

 

 

Le attività formative saranno erogate on line attraverso le piattaforme Unitus Moodle  (per le attività off line ) e Google Meet o Zoom (per le attività on line) e la frequenza alle suddette attività formative non è obbligatoria.

I dettagli sui docenti, sulle attività didattiche e sull'avvio dei corsi saranno resi noti noti su questa pagina non appena disponibili.

 

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e/o laurea magistrale/specialistica o a ciclo unico dell’Ateneo potranno iscriversi al Percorso Formativo 24CFU secondo le seguenti modalità

La scelta di una delle modalità NON è da indicare ne' in fase di preiscrizione nè in fase di iscrizione - A questo riguardo se non si ottiene l'assenso e la delibera da parte del Dipartimento di afferenza, i 24 CFU verranno acquisiti di default in modalità extracurriculare.

 

a) in modalità extracurriculare: in questo caso i CFU corrispondono ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle del piano di studi; pertanto non concorrono alla media del corso di studi in cui si risulta iscritti e il cui titolo può essere conseguito prima della conclusione del percorso 24CFU. Con questa modalità è consentito usufruire del semestre aggiuntivo. Con questa modalità verrà generata una carriera separta rispetto a quella dei corsi di studio.

 

b) in forma curriculare, ovvero inserendo nel proprio piano di studi tutti gli esami come CFU a libera scelta: in questo caso, i CFU del percorso concorreranno alla media del corso di studi in cui si risulta iscritti, il cui titolo non  può essere conseguito prima della conclusione del percorso 24CFU. Con questa modalità non è consentito usufruire del semestre aggiuntivo. Con questa modalità NON verrà generata una carriera separata rispetto a quella dei corsi di studio.
Gli studenti che intendano inserire uno o più insegnamenti del Percorso 24CFU come esami a libera scelta nel proprio percorso di studi, dovranno ottenere l'autorizzazione con delibera positiva del proprio CdS (Corso di Studi), accordandosi personalmente con il Dipartimento di afferenza (l'ufficio non ha alcuna competenza in merito). Il parere positivo del CdS può essere richiesto anche successivamente al conseguimento degli esami del Percorso 24 CFU.

 

SEMESTRE AGGIUNTIVO Gli studenti in possesso dei requisiti per la fruizione del semestre aggiuntivo sono tenuti a prender visione del presente avviso e compilare il seguente modulo.

LA RICHIESTA DI FRUIZIONE DEL SEMESTRE AGGIUNTIVO, POTRÀ ESSERE TRASMESSA ANCHE SUCCESSIVAMENTE AL PERFEZIONAMENTO DELL'ISCRIZIONE MA NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2022.

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, il semestre aggiuntivo, indipendentemente dall'anno di corso a cui si è iscritti al momento della richiesta, viene applicato al termine dell'ultimo anno di corso e NON può essere richiesto dagli studenti FUORI CORSO.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Tabelle Costi di Iscrizione: