Consultazione con le organizzazioni rappresentative

Consultazione in fase di istituzione del Corso

Il giorno 10 Dicembre 2021 alle ore 11.00 in forma telematica, il gruppo di lavoro dell’Università degli Studi della Tuscia e dell’Università di Roma Foro Italico ha incontrato i seguenti stakeholders per raccogliere feedback in merito all’attivazione del nuovo corso di Laurea in Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale:

• il Referente Comunicazione del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Sport Equestri
  • il Delegato della Federazione Italiana Triathlon
  • il Consigliere Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana
  • il Consigliere Regionale (Lazio) della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco
  • il Segretario Generale Federazione Italiana Badminton
  • il Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento
  • il Responsabile della Formazione e delle Commissioni Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana Sport Orientamento
  • il Delegato dell’Unione Italiana Tiro a Segno
  • il Presidente Comitato Nazionale Tecnici della Federazione Italiana Baseball-Softball

Inizialmente sono stati illustrati gli obiettivi della consultazione e le principali motivazioni alla base del progetto. In particolare, è stato sottolineato che la Riforma dello Sport ha istituito la figura professionale del chinesiologo di base che potrà garantire nuove prospettive professionali ai laureati in Scienze Motorie.

Il confronto con le parti sociali ha consentito di valutare e rendere i contenuti formativi più funzionali alle esigenze del mondo sportivo. Tutti gli stakeholders hanno espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa, confermando la volontà di supportare il corso mediante attivazione di percorsi di tesi o tirocinio.

La consultazione periodica delle parti sociali permetterà di verificare la bontà del Corso e di apportare eventuali correttivi in caso di criticità.