Please Wait
Conoscenze richieste e modalità di ammissione

Il corso di laurea in Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale è un corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 180.

Per iscriversi al primo anno del corso di Laurea è necessario sostenere una prova di ammissione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi dello studente.

 

Viene utilizzato il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-F, somministrato nella tipologia TOLC@CASA.

Per iscriverti al test clicca qui e cerca la prossima prova. Puoi scegliere la prova dell'Università della Tuscia o di ogni altra università italiana.

Clicca qui per l'elenco delle prove di ammissione con i posti disponibili.

 

Il TOLC@CASA permette agli studenti e alle studentesse di sostenere le prove TOLC per la valutazione delle competenze iniziali nella propria abitazione, creando una stanza virtuale in tutta sicurezza.

 

Gli studenti che vogliano immatricolarsi al Corso di studio in Sport, Benessere e Attività motoria in ambiente naturale dell’Università degli Studi della Tuscia dovranno quindi obbligatoriamente sostenere il TOLC-F@CASA. Una volta sostenuto il test TOLC, potrai presentare domanda per accedere al Corso.

La selezione si baserà sul punteggio ottenuto al TOLC, pesato secondo i criteri stabiliti nel bando di ammissione, senza dover sostenere ulteriori prove.

 

 

 

 

Struttura del TOLC-F

Il TOLC-F è così articolato:

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSZIONE

BIOLOGIA

15

20 minuti

CHIMICA

15

20 minuti

MATEMATICA

7

12 minuti

FISICA

7

12 minuti

LOGICA

6

8 minuti

TOTALE

50

72 minuti

 

Il punteggio del test viene calcolato secondo le seguenti modalità:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata

 

La prova TOLC-F prevede anche una sezione di Inglese composta da 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi; l’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione prevista dal bando né sostituisce eventuali accertamenti linguistici richiesti dal Corso di studio per l’ammissione. Tale sezione costituisce unicamente una sorta di autovalutazione per lo studente.

 

Come e quando iscriversi al TOLC-F

Per iscriversi al TOLC-F gli studenti dovranno visitare la pagina www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni descritte.

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. È opportuno consultare il calendario che viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia&date=tutte

 

E' possibile sostenere il TOLC-F in qualunque sede consorziata CISIA, utilizzando le date messe a disposizione anche dagli altri Atenei. 

 

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.

 

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamento-tolccasa/) e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato al seguente link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/il-giorno-del-tolc/il-giorno-del-tolccasa-cosa-fare-e-come-avviare-la-prova/)

 

È importante ricordare che per poter sostenere il test devono aver caricato nell'area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

 

Punteggio
Il punteggio TOLC-F, suddiviso per le varie sezioni, sarà subito visibile sul sito del CISIA al termine della prova, entrando con le credenziali usate per la prenotazione. Detto punteggio dovrà essere pesato secondo i criteri stabiliti nel bando di ammissione

 

Come prepararsi al TOLC

Sul sito del CISIA è presente la funzione Esercitazione (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/) molto utile per permettere al futuro studente di allenarsi alla prova. Attraverso la funzione Esercitazione è possibile esercitarsi su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione.

 

Inoltre CISIA ha progettato e realizzato i MOOC (Massive Open Online Courses) (https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/) per offrire uno strumento di autoapprendimento valido per studenti e studentesse e per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e orientarsi. I contenuti dei corsi delle diverse discipline sono stati sviluppati da docenti delle Università consorziate e riguardano matematica di base, scienze fisiche di base e competenze testuali.

MOOC (Massive Open Online Courses) sono strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita.

 

Come iscriverti al corso di studio

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-F  in qualunque altro Ateneo italiano dopo il 1 gennaio 2022 o nelle date organizzate da questo Ateneo e partecipare a una delle selezioni previste nel bando di ammissione (LINK).

Cosa devi fare per iscriverti alla selezione

  1. SOSTIENI il test TOLC-F entro le scadenze indicate nel bando

Per sostenere il TOLC-F

  • registrati sul sito del CISIA e seleziona il TOLC-F
  • scegli la data e la sede in cui sostenere il TOLC-F e versa la quota richiesta.

Al termine del TOLC-F potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA

 

  1. ISCRIVITI alla selezione per accedere al Corso con il punteggio del tuo test TOLC-F.

Puoi ripetere il TOLC ma non più di una volta al mese (mese solare): è considerato valido solo l’esito dell’ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel bando.

Per iscriverti alla selezione

  • registrati al Portale dello Studente ed esegui l'iscrizione osservando le istruzioni,
  • segui le indicazioni e i termini inderogabili indicati nel bando di ammissione

 

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test ma l’iscrizione alla selezione senza aver sostenuto il TOLC-F nei tempi previsti dal bando non è ritenuta valida.

 

  1. VERIFICA la GRADUATORIA pubblicata all’interno del tuo profilo personale sul Portale dello Studente. 

 

È elaborata una graduatoria di merito formulata in base al punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto.

 

Se sei risultato vincitore:

IMMATRICOLATI secondo le modalità e le scadenze previste e seguendo le istruzioni contenute nel bando.

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo al Portale dello Studente:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le istruzioni riportate al link https://www.unitus.it/it/unitus/segreteria-studenti/articolo/immatricolazioni-ed-iscrizioni.

 

ATTENZIONE: Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

  

Se non sei risultato vincitore:

  • puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso senza dover ripetere il TOLC-F;
  • verifica nel bando eventuali possibilità di essere recuperato.

 

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:

Verifica in questa pagina l’eventuale pubblicazione di una selezione straordinaria.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni sul test di ingresso contattare il responsabile Dott. Marco Barbanera (m.barbanera@unitus.it) o la Segreteria Didattica (filippetti@unitus.it)

Riferimento Scienze Motorie: scienzemotorie@unitus.it