Organizzazione e gestione della qualità

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello di corso di studio

Il  gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.

Verifica l'efficacia e la qualità della progettazione e dell'erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi. Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo. Verifica l'efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità. Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.

Periodicamente analizza i risultati e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio, anche con riferimento a specifici indicatori.

Il gruppo di lavoro della AQ si compone della prof.ssa Tiziana Laureti, del dott. Luca Secondi, della dott.ssa Federica Cingolani per il personale tecnico amministrativo  di un rappresentante degli studenti del corso.

Il gruppo di qualità del corso di studio opera in maniera collegiale, informando costantemente il consiglio di dipartimento.

Programmazione dei lavori e scadenze

Nel Rapporto Annuale di Riesame e nel Rapporto Ciclico di Riesame sono state fissati alcuni obiettivi e conseguenti attività  da realizzare nel corso dell'anno fino ad arrivare alla redazione del RAR. Tali attività includono sia azioni di gestione ordinaria sia azioni dirette al miglioramento della qualità del CdS.

Il gruppo di Riesame e il Coordinatore del corso di studi si prefiggono di realizzare tali attività secondo lo scadenziario seguente:

Marzo 2017:

•               Consiglio di corso di studio con i docenti del corso (effettuato il 9/3/2017)

Maggio 2017;

•               Coinvolgimento degli studenti del CdS per la partecipazione al Testimonial Day

•               Compilazione scheda SUA comprendente tutte le modifiche ed integrazioni proposte ed approvate nei mesi precedenti del 2017;

•               Revisione/integrazione/correzione della guida dello studente a livello di Ateneo e di Dipartimento;

•               Partecipazione alla riunione della Commissione Paritetica

•               Mail per ricordare ai docenti del II semestre gli adempimenti di fine periodo di didattica;

. Riunione del consiglio di corso di studio (22/5/2017)

Giugno 2017:

•               Riunione del gruppo qualità per programmare le attività da effettuare per la stesura del RAR 2017.

Settembre 2017:

•               Riunione di coordinamento all'inizio dei corsi del I semestre del nuovo a.a.

Novembre 2017:

•               Riunione di coordinamento dei docenti del corso e dei rappresentanti degli studenti per raccogliere spunti di miglioramento del corso in vista del RAR 2017