Organizzazione e gestione della qualità

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello di corso di studio

Il gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.
Verifica l'efficacia e la qualità della progettazione e dell'erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi. Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo. Verifica l'efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità. Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.
Periodicamente analizza i risultati e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio, anche con riferimento a specifici indicatori.
Il gruppo di lavoro della AQ si compone della prof.ssa Tiziana Laureti, del dott. Giulio Guarini, della dott.ssa Federica Cingolani per il personale tecnico amministrativo di un rappresentante degli studenti del corso.
Il gruppo di qualità del corso di studio opera in maniera collegiale, informando costantemente il consiglio di dipartimento.

Il gruppo di Riesame e il Coordinatore del corso di studi si prefiggono di realizzare una serie di attività rappresentate sia da azioni di gestione ordinaria sia da azioni dirette al miglioramento della qualità del CdS. Lo scadenziario previsto è il seguente:

Giugno 2018:
- Riunione del gruppo qualità per procedere alla stesura della scheda SUA 2018.
Consiglio di corso di studio con i docenti del corso per la modifica regolamento tesi di laurea
Settembre 2018:
- Riunione di coordinamento all'inizio dei corsi del I semestre del nuovo a.a.
Ottobre 2018:
- Consultazioni con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni
Novembre 2018:
- Riunione di coordinamento dei docenti del corso e dei rappresentanti degli studenti per raccogliere spunti di miglioramento del corso.