Campus ‘Riello‘ Viterbo
Economia, Ingegneria, Società e Impresa
Italiano
2 anni
L’immatricolazione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Performance Sportiva, con sede amministrativa a Viterbo, è un corso interateneo tra l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Il Corso forma professionisti altamente qualificati nelle scienze e tecniche dello sport, capaci di progettare, gestire e valutare programmi di allenamento e di ottimizzazione della performance attraverso un approccio basato sulle evidenze scientifiche e sull’impiego delle più moderne tecnologie.
Il percorso formativo sviluppa competenze avanzate in aree quali la preparazione atletica, la valutazione funzionale, la performance analysis, la prevenzione degli infortuni e la riatletizzazione, integrando attività tecnico-pratiche e tirocini presso società sportive, federazioni, aziende ed enti del settore.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Performance Sportiva (LM-68) forma professionisti in grado di progettare, monitorare e ottimizzare la prestazione sportiva attraverso l’integrazione tra scienze motorie, tecnologie innovative e ricerca scientifica.
Durante il percorso acquisirai competenze avanzate nella preparazione fisica, nella valutazione funzionale, nella performance analysis, nella prevenzione degli infortuni, nella riatletizzazione e nell’utilizzo delle più moderne tecnologie per il monitoraggio della performance.
L’approccio è fortemente applicativo: grazie alle numerose Attività Tecnico-Pratiche (ATP) e alle opportunità di svolgere tirocini presso federazioni sportive, società professionistiche, aziende ed enti del settore, gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze acquisite in contesti operativi reali, sviluppando competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Un elemento distintivo del corso è l’attenzione alle attività sportive in ambiente naturale, con particolare riferimento alla sicurezza, alla gestione del rischio e alla sostenibilità.
Possono partecipare alla selezione i candidati che, entro la scadenza della sessione prescelta, siano in possesso del titolo di studio e dei requisiti curriculari previsti dal bando.
Sono considerati titoli pienamente coerenti:
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, classe L-22, ex D.M. 270/2004;
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, classe 33, ex D.M. 509/1999;
Diploma ISEF o Diploma di Educazione Fisica equiparato ai sensi della normativa vigente;
titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Ateneo.
I candidati provenienti da classi di laurea diverse dalla L-22 o dalla classe 33 devono avere conseguito almeno:
12 CFU nell’ambito biomedico;
28 CFU nell’ambito motorio e sportivo;
4 CFU nell’ambito psicologico e pedagogico.
Il laureato magistrale potrà operare presso società sportive, federazioni, centri di preparazione atletica, laboratori di valutazione funzionale, centri fitness e wellness, aziende del settore sport-tech, enti pubblici e privati impegnati nella promozione dell’attività fisica e organizzazioni che operano nell’outdoor e nel turismo sportivo.
Le competenze acquisite consentono inoltre di collaborare con staff multidisciplinari nell’ambito della prevenzione degli infortuni, del return to play e dell’analisi della prestazione.
Il corso rappresenta una solida base per proseguire il proprio percorso accademico e professionale attraverso Dottorati di Ricerca, Master universitari di II livello, corsi di alta formazione, percorsi abilitanti previsti dalla normativa vigente e certificazioni professionali nazionali e internazionali.
Il Corso nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università degli Studi di Roma 4 – “Foro Italico”.
L’offerta formativa è caratterizzata da un’elevata componente pratica, utilizzo di tecnologie avanzate, laboratori specialistici, tirocini presso società sportive e aziende, collaborazioni con il mondo dello sport e opportunità di mobilità internazionale.
Referente Corso di studio:
Prof. Marco Marbanera
m.barbanera@unitus.it
Referente per l’orientamento:
Dott. Gabriele Russo
gabriele.russo@unitus.it
Segreteria didattica:
0761 357169
didatticasid@unitus.it
Partecipa all’Open Day dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

