(ultimo aggiornamento: 08.11.2017)
L'articolo 14 del d.lgs. n. 33/2013 è stato modificato con il d.lgs. n.97/2016.
L'art. 1-bis dell'art. 14 prevede l'obbligo di pubblicare i dati di cui al comma 1 "per i titolari di incarichi e cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione".
La disciplina transitoria di cui all’art. 42, comma 1, del d.lgs. 97/2016 ha fissato al 23 dicembre 2016 il termine per l’adeguamento alla nuova normativa. Pertanto, dalla predetta data, per i componenti del Senato Accademico di questa Università non sussiste più l'obbligo di pubblicare i dati di cui all'art. 14, c.1, non essendo prevista, a norma dell'art. 39 dello Statuto di Ateneo, alcuna forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza.
Per la composizione e le funzioni del Senato Accademico si rimanda alla pagina del sito Organi di Ateneo-Senato Accademico
Nella Tabella che segue sono riportati i dati relativi ai componenti del Senato Accademico pubblicati fino al 22 dicembre 2016.
OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE CONCERNENTI GLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO (ART. 14 D.LGS. 33/2013) |
SENATO ACCADEMICO (art. 11 Statuto)
COMPONENTI IN CARICA |
Componente |
Atto di nomina e durata del mandato |
CV |
Compensi |
Importi di viaggi |
Altre cariche e altri incarichi |
Dichiarazioni/
attestazioni reddituali e patrimoniali |
Dichiarazione dei redditi
|
Dichiarazioni/
attestazioni reddituali e patrimoniali coniuge e parenti |
|
(1) |
(2) |
(3) |
(4) |
(5) |
(6) |
(7) |
(8) |
Prof. Alessandro RUGGIERI
Rettore - Presidente |
DM 31.10.2013 n. 877
dall'1.11.2013 al 31.10.2019 |
CV (aggiornato al 23 ottobre 2017)
|
€ 27.900 annui per la carica di Rettore |
2016: 0
2015: 0
2014
2013: 0
|
2016
2015
2014
2013
|
2016
2105
2014
2013
|
2016
2015
2014
2013
|
2016
2015
2014
2013
|
|
Prof.ssa Anna Maria FAUSTO
Pro-Rettrice vicaria |
DR n. 1052/13 del 23.12.2013
dal 23.12.2013 al 31.10.2019 |
CV
|
€ 11.160 annui per la carica di Pro-Rettrice vicaria
|
2016
2015: 0
2014: 0
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
|
Prof. Stefano UBERTINI
Direttore Dipartimento DEIM |
DR n. 44/2017 del 25.01.2017
dal 25.01.2017 al 31.12.2019 |
CV
|
€ 5.400 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2017
|
2017
|
2017
|
2016
|
2017
|
|
Prof. Giuseppe NASCETTI
Direttore Dipartimento DEB |
DR n. 1073/14 del 29.12.2014
dall'1.1.2014 al 31.12.2017 |
CV |
€ 5.400 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2016: 0
2015: 0
2014: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
|
Prof.ssa Elina FILIPPONE
Direttrice Dipartimento DISUCOM |
DR n.1072/14 del 29.12.2014
dall'1.1.2015 al 31.12.2017 |
CV |
€ 2.700 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2016: 0
2015: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
|
Prof. Giuseppe SCARASCIA MUGNOZZA
Direttore Dipartimento DIBAF |
D.R. n. 1107/16 del 27.12.2016
dall'1.1.2017 al 31.12.2019
DR n. 129/13 del 5.2.2013
dal 5.02.2013 al 31.12.2016
|
CV
|
€ 5.400 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2016: 0
2015: 0
2014: 0
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
|
Prof. Nicola LACETERA
Direttore Dipartimento DAFNE |
DR n. 1071/2015 del 12.11.2015
dal 12.11.2015 al 31.12.2018 |
CV |
€ 5.400 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2016: 0
2015: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
|
Prof. Giulio VESPERINI
Direttore Dipartimento DISTU |
D.R. n. 1050/16 del 12.12.2016
dall'1.1.2017 al 31.12.2019
DR n. 385/13 del 10.4.2013
dal 10.4.2013 al 31.12.2016
|
CV
|
€ 4.600 per la carica di Direttore di Dipartimento |
2016: 0
2015: 0
2014: 0
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prof. Gianluca PIOVESAN
Rappr. professori di prima fascia, macroarea scientifico-tecnologica
|
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2016 |
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prof. Daniele CANESTRELLI
Rappr. professori di seconda fascia, macroarea scientifico-tecnologica
|
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV
|
nessuno |
2016: 0 |
2017
|
2017
|
2016
|
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dott. Francesco BUONOCORE
Rappr. ricercatori TI, macroarea scientifico- tecnologica |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2016 |
2016 |
2016
|
2016 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prof. Giovanni FIORENTINO
Rappr. professori di prima fascia, macroarea umanistico-sociale
|
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2016 |
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prof.ssa Raffaella PETRILLI
Rappr. professori di seconda fascia, macroarea umanistico-sociale |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV
|
nessuno |
2016: 0
2015: 0
2014: 0
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
2016
2015
2014
|
|
Dott.ssa Alessandra STEFANONI
Rappr. ricercatori TI, macroarea umanistico-sociale |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2016
|
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dott. Stefano ROSSI
Rappr. ricercatori TD |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV
|
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2016 |
2017
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sig. Paolo Alfredo CAPUANI
Rappr. personale TA |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2017
|
2017 |
2016 |
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dott. Stefano MESCHINI
Rappr. personale TA |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV |
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2016 |
2017 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dott. Augusto SASSARA
Rappr. personale TA |
DR n. 1000/16 del 25.11.2016
dal 25.11.2016 al 24.11.2020 |
CV
|
nessuno |
2016: 0 |
2017 |
2017 |
2017 |
2017 |
|
Dott.ssa Martina PERELLI
Rappr. studenti |
DR n. 464/15 del 05.05.2015
dal 05.05.2015 al 04.05.2017 |
CV |
nessuno |
2016: 0
2015: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
|
Sig. Pietro VENTURINI
Rappr. studenti |
DR n. 464/15 del 05.05.2015
dal 05.05.2015 al 04.05.2017 |
CV |
nessuno |
2016: 0
2015: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
|
Sig. Davide MARINI
Rappr. studenti |
DR n. 464/15 del 05.05.2015
dal 05.05.2015 al 04.05.2017 |
CV |
nessuno |
2016: 0
2015: 0
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
2016
2015
|
Indice delle voci:
- atto di nomina e durata del mandato (art. 14, c.1, lett. a), D.Lgs. 33/2013). Per il Rettore il mandato è sessennale non rinnovabile. Per il Pro-Rettore vicario la carica ha inizio dalla data del provvedimento di nomina ed è rapportata a quella del Rettore. Per i Direttori di Dipartimento la carica è connessa alla funzione di Direttore di Dipartimento (mandato triennale, rinnovabile una sola volta). Per i rappresentanti del personale docente e TA. il mandato è quadriennale, rinnovabile una sola volta. Per i rappresentanti degli studenti il mandato è biennale, rinnovabile una sola volta. La durata del mandato può essere inferiore nel caso di procedura di integrazione dell'Organo.
- CV, aggiornamento tempestivo (art. 14, c.1. lett. b), D.Lgs. 33/2013)
- compensi connessi all'assunzione della carica (art. 14, c.1. lett. c), D.Lgs. 33/2013). L'indennità di carica annua per il Rettore è stata determinata dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 25.09.2002; l'indennità è stata ridotta del 10% con decreto rettorale n. 189/03 del 25.02.2003. L'indennità di carica per la Pro-Rettrice vicaria è stata determinata con delibera del CdA del 21.12.2006. L'indennità di carica per i Direttori di Dipartimento è stata determinata dal CdA con delibera del 27.03.2015. Tutte le indennità sono deliberate ai sensi dell'art. 39, c.3, dello Statuto e si intendono escluso carico ente
- importi di viaggi di servizio e missioni pagate con fondi pubblici (art. 14, c.1. lett. c), D.Lgs. 33/2013)
- dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti e ad altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti (rt. 14, c.1, lett. d) ed e), D.Lgs. 33/2013)
- dichiarazione/attestazione reddituale e patrimoniale del soggetto (art. 14, c.1. lett. f), D.Lgs. 33/2013 e artt. 2 e 3 Legge 441/1982)
- dichiarazione dei redditi del soggetto (art. 14, c.1. lett. f), D.Lgs. 33/2013)
- dichiarazione/attestazione reddituale e patrimoniale e dichiarazione dei redditi del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado con evidenza dell'eventuale mancato consenso (art. 14, c.1. lett. f), D.Lgs. 33/2013 e artt. 2 e 3 Legge 441/1982).
Nota: la dichiarazione delle spese sostenute e delle obbligazioni assunte per la propaganda elettorale (art. 14, c.1. lett. f), D.Lgs. 33/2013 e art. 1, c.1, n.5, Legge 441/1982) non è applicabile per l'Università.