Please Wait
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Utenti interni
Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti è riservato ai docenti, ai ricercatori, agli studenti e al personale tecnico-amministrativo dei dipartimenti Dafne, Dibaf, Deb e Deim, limitatamente ai corsi di laurea in Ingegneria industriale e Ingegneria meccanica.

 
Prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan)
Gli utenti devono effettuare le richieste di prestito interbibliotecario di monografie utilizzando un apposito modulo (uno per ogni documento richiesto) fornito dal Polo bibliotecario e disponibile anche in linea.
Il modulo deve contenere i dati del richiedente e i riferimenti bibliografici completi del documento richiesto.
Il servizio è gratuito; sono a carico degli utenti solo le spese per il reperimento e la rispedizione del volume.
 
Modulo per il prestito interbibliotecario di monografie (word)
(Il modulo può essere consegnato in originale al Polo oppure inviato come allegato all'indirizzo agbib@unitus.it)
 

Fornitura documenti (Document Delivery)
Gli utenti devono effettuare le richieste di articoli di riviste o capitoli di libri tramite il sistema Nilde, previa registrazione presso il Polo bibliotecario tecnico-scientifico-Riello I.
Per la registrazione è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica appartenente al dominio dell’Ateneo (@unitus.it o @studenti.unitus.it), che deve essere inserito nell'apposito campo del modulo. Non può essere utilizzato un indirizzo con un dominio diverso.
Le richieste devono contenere i riferimenti bibliografici completi dei documenti.
Il servizio è gratuito; sono a carico degli utenti solo le eventuali spese per il reperimento dei documenti.
Ciascun utente può richiedere un massimo di 5 articoli a settimana.
Manuale d'uso Nilde 4 
Banche dati configurate per Nilde (pdf)


Registrati a Nilde 
(Alla domanda "Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR?" rispondere NO)
Richiedi un documento attraverso Nilde 

 
British Library Document Supply Service (BLDSS)
Qualora non sia stato possibile reperire presso altre biblioteche italiane gli articoli di rivista in fotocopia o le monografie, si ricorre al British Library Document Supply Service (BLDSS).
Il servizio di recupero documenti attraverso il BLDSS è riservato ai docenti, ai ricercatori, agli studenti e al personale tecnico-amministrativo dei dipartimenti Dafne, Dibaf, Deb e Deim, limitatamente ai corsi di laurea in Ingegneria industriale e Ingegneria meccanica.
I richiedenti si impegnano a rimborsare al Polo le spese sostenute per il recupero del documento. Il costo di un articolo, indipendentemente dal numero delle pagine, varia in relazione al formato nativo del documento, cartaceo o elettronico, e al copyright. Il costo per il prestito di una monografia è di 30,30 euro, cui si deve aggiungere la spesa per la rispedizione del volume al BLDSS.
 
Modulo prestito interbibliotecario e fornitura documenti - British Library (word)
(Il modulo deve essere consegnato in originale al Polo - I docenti possono inviarlo come allegato all'indirizzo agbib@unitus.it utilizzando la propria casella di posta elettronica dell'Ateneo.)
 
 

Utenti esterni
Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti è rivolto a biblioteche ed enti culturali e di ricerca che garantiscano la reciprocità del servizio.
Le richieste di articoli, singole o multiple, possono essere inviate tramite Nilde, per posta ordinaria o per posta elettronica.
Le richieste di monografie, anch’esse singole o multiple, possono essere inviate per posta ordinaria o per posta elettronica.
Le richieste devono contenere i dati del richiedente e i riferimenti bibliografici completi del o dei documenti.
Il Polo si impegna a comunicare, entro 48 ore dal ricevimento della richiesta, l’eventuale non disponibilità del documento indicandone le motivazioni.
L’invio delle monografie avviene per posta ordinaria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. E’ richiesto il rimborso delle sole spese di spedizione. La restituzione deve essere effettuata con la medesima modalità di spedizione.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario:
a) opere antiche, rare o di pregio;
b) pubblicazioni anteriori al 1950;
c) volumi in precario stato di conservazione;
d) enciclopedie, dizionari, atlanti, repertori bibliografici, fascicoli di periodici, opere a fogli mobili, tesi di laurea, microforme e CD rom;
e) libri di testo relativi all’anno in corso e ai due anni precedenti.
Il prestito ha la durata massima di trenta giorni.
L’invio di articoli di periodici o di parti di monografie avviene tramite Nilde, per posta ordinaria o per posta elettronica.
L’invio per posta ordinaria comporta la richiesta di rimborso delle sole spese di spedizione, nel caso in cui non esista con la biblioteca richiedente un rapporto di reciproco scambio.


Il servizio di fornitura documenti e prestito interbibliotecario viene sospeso durante il mese di agosto.

 

Responsabile del servizio
Laura Tavoloni 
Tel. 0761.357513 | E-M tavoloni@unitus.it

Referente del servizio
Anna Billi 
Tel. 0761.357518 | E-M agbib@unitus.it