Altri progetti
Please Wait
Funghidea ‘Mouldcombat'

              

Il presente progetto di ricerca a valere sulla Misura 4 – Ricerca e sperimentazione applicata– di cui alla Strategia Nazionale adottata con DM 9286 del 27/09/2018 per il periodo 2018/2022 e modificata con il DM 9194035 del 30/09/2020, prevede che le OO.PP. debbano obbligatoriamente attivare nei propri programmi operativi attività di ricerca e produzione sperimentale volte al “trasferimento delle conoscenze” alle imprese ortofrutticole, finalizzate al perseguimento delle attività che la normativa Comunitaria e nazionale attribuisce alle Organizzazioni dei produttori.

La OP Funghidea è interessata alla realizzazione di attività finalizzate a risolvere problematiche relative alla contaminazione dei substrati di crescita di funghi coltivati. Il Dipartimento di Innovazione sistemi biologici, agroalimentari e forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito della propria attività istituzionale, svolge attualmente studi e ricerche correlate alle attività che la OP Funghidea intende sviluppare.

In particolare, le fasi progettuali riguardano:

 

1. Identificazione delle specie di Trichoderma associate alla ‘muffa verde’: la comunità di Trichoderma spp.

2. Monitoraggio sulla presenza di fonti di inoculo di Trichoderma analizzando i) le singole componenti del substrato; ii) il substrato prima e dopo il processo di pastorizzazione e durante la fase di post inoculazione con Pleurotus spp.;

iii) le infrastrutture e ambienti di lavoro.

3. Attività fungicida dal Prochloraz verso Trichoderma spp. e Pleurotus ostreatus.

 

Partners:

  • Università degli Studi della Tuscia – DIBAF
  • Funghidea s.r.l.

 

Responsabile Scientifico Unitus

Carmen Morales-Rodriguez

E-mail: cmorales@unitus.it

Sito Web: https://www.researchgate.net/profile/Carmen-Morales-Rodriguez

Report del progetto