
Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni, in particolare con il Presidente del Consiglio dei Ministri o l’Autorità politica delegata, su materie e politiche che abbiano impatto sulle giovani generazioni, istituito con la legge n. 145/2018 ha avviato un’importante indagine sullo stato della ricerca in Italia.
L’obiettivo è raccogliere dati e testimonianze dirette da chi è impegnato nel mondo accademico e scientifico, per comprendere le problematiche attuali e promuovere politiche più eque e inclusive.
In particolare, la Commissione Tematica “Formazione e Orientamento” del CNG ha predisposto una consultazione destinata a tutti i giovani coinvolti in attività di ricerca, tra cui dottorandi, assegnisti, ricercatori e altre figure del settore.
La partecipazione è fondamentale per far emergere le criticità e migliorare il sistema della ricerca in Italia.
Partecipa e rispondi al sondaggio!
La scadenza per la compilazione è il 12 maggio 2025.