Scienze delle Produzioni Vegetali e Animali
Please Wait
Presentazione

Coordinatore

Prof.ssa Roberta Bernini. E-mail: dottorato.spva@unitus.it; roberta.bernini@unitus.it

Segreteria amministrativa

Dott.ssa Elena Capo. E-mail: e.capo@unitus.it

Sig.ra Emanuela Furlan. E-mail: furlan@unitus.it

Segreteria didattica

Dott.ssa Lorena Remondini. E.mail: remondini@unitus.it

 

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze delle Produzioni Vegetali e Animali si propone di formare ricercatori di elevata qualificazione scientifica in grado di affrontare i vari aspetti della ricerca nell’ambito delle scienze agrarie, dalla pianificazione di un progetto di ricerca alla sua realizzazione, dall’interpretazione dei dati alla presentazione dei risultati, alla stesura di articoli su riviste scientifiche e, laddove possibile, alla produzione di brevetti.

Il Corso ha una durata di tre anni durante il quale i dottorandi sviluppano tematiche di ricerca e svolgono attività formative pianificate e coordinate dai tutor assegnati dal Collegio dei Docenti con un approccio innovativo ed interdisciplinare grazie alle diverse competenze scientifiche dei componenti del Collegio nei settori delle scienze agrarie, biologiche e chimiche e alla possibilità di svolgere stage e periodi di ricerca e studio all’estero presso Atenei e Centri di Ricerca di elevata qualificazione scientifica.

Entro la fine di ogni anno accademico, le attività svolte dai dottorandi vengono valutate dal Collegio dei Docenti ai fini dell’ammissione agli anni successivi o all’esame finale. Il Corso si conclude con l’elaborazione di una tesi dai contenuti originali che viene valutata da due revisori esterni al Collegio dei Docenti e successivamente discussa dai dottorandi in presenza di una Commissione esterna ai fini del conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.

I Corsi di Dottorato sono regolamentati dal Decreto del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca n.45 dell’8 febbraio 2013, attuativo dell’art.4 della Legge 3 luglio 1998, n.210.

L’Università degli Studi della Tuscia è dotata del “Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca”, emanato con DR 723/13 del 17/07/2013 e modificato con DR 491/18 del 19/06/2018.

Per ulteriori informazioni sui Corsi di Dottorato, incluse le modalità di accesso, si rimanda al link di Ateneo: http://www.unitus.it/it/unitus/post-lauream1/articolo/dottorati-di-ricerca-