Please Wait
Tirocini Curricolari

Il tirocinio o stage è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente, che costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità. Esistono diverse tipologie di tirocinio/stage a seconda delle finalità, delle categorie di soggetti interessati e degli enti proponenti. Il tirocinio curriculare è una esperienza formativa fondamentale nel percorso universitario dello studente.

Esso «ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro» (art. 1 D.M. 142/98). Il tirocinio curriculare consente concretamente di integrare la preparazione teorica dello studente, con un primo approccio al mondo lavorativo; proprio per questo ciascun Dipartimento attiva, tramite la stipula di specifiche Convenzioni, una serie di tirocini, diversificati per natura, durata e crediti, in base ai corsi di studio che afferiscono alla struttura didattica.

Per informazioni più dettagliate lo studente deve rivolgersi alla Segreteria didattica di riferimento del corso a cui è iscritto.

 

Questionario di valutazione finale del tirocinio curriculare a cura dell'azienda 

Il questionario deve essere compilato dal tutor aziendale al termine del periodo di tirocinio dello studente CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando di selezione per l’assegnazione di n. 156 tirocini curriculari presso l’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022 NEW
 

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo. Il Ministero dell’Istruzione si riserva di incrementare il numero dei posti offerti in qualsiasi momento.

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte allegato al bando di concorso.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell’allegato “Elenco offerte per classi di laurea”;

d. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;

e. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Le candidature che non presentano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettano i requisiti d’accesso sopra indicati, non verranno ammesse alla selezione.

Il candidato è tenuto a verificare preventivamente, con il docente referente del Dipartimento di afferenza del suo corso di studio, la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative.

 

Il bando è pubblicato all’indirizzo https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-156-tirocini-curriculari-presso-ministero-dellistruzione/

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile all’indirizzo: https://tirocini.crui.itentro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.

 

Si chiede di controllare con estrema attenzione che le singole sezioni della candidatura online siano state correttamente compilate: qualora, nella candidatura, le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (iscrizione a corsi delle classi di laurea indicate nelle offerte, media votazioni esami, CFU) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l’esclusione della candidatura medesima dalla procedura di selezione. Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

 

Linee guida per lo svolgimento dei tirocini curriculari presso enti esterni

Nota rettorale prot. n. 5598 del 08/05/2020

Allegato 1 Dichiarazione di consenso dello studente

Allegato 2 Dichiarazione resa dall'ente/azienda ospitante

Nota rettorale  prot. n. 5679 del 11/05/2020

 

Tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano

 

 

Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Info: offertaformativa@unitus.it - tel. 0761.357912