Please Wait
Tirocini Curricolari

Il tirocinio o stage è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente, che costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità. Esistono diverse tipologie di tirocinio/stage a seconda delle finalità, delle categorie di soggetti interessati e degli enti proponenti. Il tirocinio curriculare è una esperienza formativa fondamentale nel percorso universitario dello studente.

Esso «ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro» (art. 1 D.M. 142/98). Il tirocinio curriculare consente concretamente di integrare la preparazione teorica dello studente, con un primo approccio al mondo lavorativo; proprio per questo ciascun Dipartimento attiva, tramite la stipula di specifiche Convenzioni, una serie di tirocini, diversificati per natura, durata e crediti, in base ai corsi di studio che afferiscono alla struttura didattica.

Per informazioni più dettagliate lo studente deve rivolgersi alla Segreteria didattica di riferimento del corso a cui è iscritto.

 

Questionario di valutazione finale del tirocinio curriculare a cura dell'azienda 

Il questionario deve essere compilato dal tutor aziendale al termine del periodo di tirocinio dello studente CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando di selezione per 101 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale NEW

 

Per i tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, è necessario di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, attivi presso questo Ateneo, che consentono l’accesso alla carriera diplomatica:

- LMG/01- Giurisprudenza

- LM-62 Scienze della politica

- LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura

- LM-77 Scienze economico-aziendali

 

Per i tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura, occorre essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:, attivi presso questa Università:

- LMG/01- Giurisprudenza

- LM-02 Archeologia

- LM-14 Filologia moderna

- LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane  

- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità

- LM-62 Scineza della politica

- LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura

- LM-77 Scienze economico-aziendali

- LM-89 Storia dell’arte

- LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione

- LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali

 

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Le domande di candidati che non possiedano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettino i requisiti d’accesso non verranno ammesse alla selezione.

BANDO E OFFERTE DI TIROCINIO

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Scadenza delle candidature: 30 ottobre 2020, ore 17:00

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e nella Convenzione.

I tirocini curriculari all'estero si svolgeranno dall’11 gennaio al 9 aprile 2021.

 

Linee guida per lo svolgimento dei tirocini curriculari presso enti esterni NEW

Nota rettorale prot. n. 5598 del 08/05/2020

Allegato 1 Dichiarazione di consenso dello studente

Allegato 2 Dichiarazione resa dall'ente/azienda ospitante

Nota rettorale  prot. n. 5679 del 11/05/2020

 

Tirocinio curriculare presso il Palazzo del Quirinale: n. 1 posizione profilo storico-artistico

Bando di concorso

Graduatoria

 

Tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti italiani di cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione nternazionale (I bando 2020)

Bando di concorso

Elenco delle offerte di tirocinio

Applicativo candidatura

Scadenza: 10 febbraio 2020, ore 17:00

Convenzione CRUI - MAECI MIUR

 

Tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano 2020

Bando di concorso

Graduatorie definitive

Per le giornate infrasettimanali del corso di formazione gli studenti potranno usufruire, sia all’andata che al ritorno, di una navetta dalla stazione “Eur Fermi” della linea B della metropolitana alla Tenuta di Castelporziano.

Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Info: offertaformativa@unitus.it - tel. 0761.357912

 

Selezione per l'assegnazione di tre tirocini curriculari presso la Executive Agency for Small ad Medium-sized Enterprises (EASME), con sede a Bruxelles

Il tirocinio è rivolto agli studenti iscritti al 2° anno del corso di laurea magistrale in "Economia circolare"

Decreto aprrovazione atti e graduatoria

Modulo accettazione tirocinio

EASME