Please Wait
OGGI alle ore 17 al Centro di Documentazione Diocesano in piazza San Lorenzo
Matteo Rossi Doria “La Collezione di carrozze sabaude della Presidenza della Repubblica. Il progetto di conservazione preventiva, manutenzione e restauro”

Prosegue la seconda edizione degli incontri sul restauro nella Tuscia a cura di Maria Ida Catalano e Paola Pogliani, che prevede quattro appuntamenti scadenzati fino al mese di maggio.

Perché' il recupero e la tutela delle opere d'arte è parte integrante della nostra identità, per informare e sensibilizzare un pubblico ampio, di non specialisti su temi che ci appartengono, i restauratori docenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dell'Ateneo della Tuscia escono dalle aule universitarie per parlarci in quattro luoghi diversi della città, già preposti al dibattito culturale.

Dopo lo Spazio Pensilina dell'Ufficio Turistico e l’Aula Magna dell'Ateneo della Tuscia, il prossimo incontro si svolgerà al Centro di Documentazione Diocesano in piazza San Lorenzo, mentre l’ultimo - intorno al pensiero di Maria Andaloro sul restauro, pensiero sotteso a molti degli approcci che il corso di laurea magistrale attualmente persegue – sarà l’8 maggio nella Sala conferenze della Fondazione Carivit a Palazzo Brugiotti in via Cavour.

Il prossimo appuntamento quindi, per discutere di salvaguardia in tempo di guerra e del recupero spettacolare di alcune opere d'arte, è oggi 3 aprile alle ore 17 al Centro di Documentazione Diocesano in piazza San Lorenzo:

Matteo Rossi Doria

“La Collezione di carrozze sabaude della Presidenza della Repubblica. Il progetto di conservazione preventiva, manutenzione e restauro”

 

Link articoli:

http://quintaepoca.it/di-lunedi-illustra-la-collezione-di-carrozze-sabaude-della-presidenza-della-repubblica/

http://www.centrodocumentazioneviterbo.it/

http://www.viterbonews24.it/news/unitus,-nuovi-incontri-con-il-restauro-_74363.htm

http://www.easynewsweb.com/unitus-nuovi-incontri-con-il-restauro/

http://www.tusciatimes.eu/unitus-appuntamento-con-il-restauro-tra-carrozze-e-calessi-lunedi-3-aprile/

http://www.lacitta.eu/eventi/27174-un-evento-dietro-l-altro-qui-in-tuscia.html

http://247.libero.it/rfocus/31292762/0/unitus-nuovi-incontri-con-il-restauro/