All’Università degli Studi della Tuscia è possibile partecipare ai corsi internazionali di Summer e Winter School. Si tratta di corsi di durata variabile, erogati in diverse lingue e al termine dei quali vengono conferiti crediti formativi o attestati di partecipazione.
Breve Descrizione
Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia organizza una scuola invernale con ricercatori universitari e tecnici erboristi per acquisire le basi conoscitive sull’uso di specie alimurgiche ed officinali.
Attraverso lezioni teoriche, laboratori ed uscite in campo si apprenderà come raccogliere, conservare in sicurezza e trasformare le erbe spontanee per semplici preparati erboristici.
Target
La Scuola Invernale è aperta a tutti gli interessati, purché maggiorenni, in particolar modo studenti di istituti superiori, diplomati, studenti e laureati di tutte le classi di laurea.
Dove
Rieti, Sede Corso di laurea in Scienze della Montagna e Scienze Agrarie (Via Ricci 35A)
San Salvatore Maggiore, Concerviano (RI)
Quando
15 novembre 2025 – 1 febbraio 2026
48 h distribuite su quattro fine settimana (4h sabato, 8h domenica)
Scadenza delle domande di ammissione
31 ottobre 2025
Lingua
Italiano
Partecipanti ammessi
Max 30
Costo
300€
Attestazione di frequenza
A conclusione del percorso, la Scuola Invernale riconoscerà, su richiesta dell’interessato, attestato di frequenza o 6 CFU validi come AFS delle lauree e lauree magistrali dell’Università degli Studi della Tuscia.
The fifth edition of the STS will be held in Viterbo from 30 June to 4 July, with both in-person and online options available. This intensive five-day course of the International Master’s Degree in Security and Human Rights at the DIKE Department is jointly organised by the JM CoE on the Integration of Migrants in Europe (𝗜𝗻𝘁𝗼𝗠𝗘: coord. Mario Savino) and the PRIN Project 2/2022 on Community Sponsorship for Migrants in Europe (CoSME: coord. Daniela Vitiello).
The 2025 STS aims to provide Master’s and PhD students, postdoctoral researchers, practitioners, and experts with a conceptual and practical toolbox to expand their knowledge of the multidimensionality of community sponsorship and competing models in Europe.
Among the scholars and experts involved: Christopher Hein, Chiara Berneri, Luca Galli, Daniele Albanese, Marilù Porchia, Cristina Milano, Viktoryia Vaitovich, Joanna Markiewicz-Stanny, and Petra Hueck.
𝗔𝗹𝗹 𝗹𝗲𝗰𝘁𝘂𝗿𝗲𝘀 𝘄𝗶𝗹𝗹 𝗯𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲𝗱 𝗶𝗻 𝗘𝗻𝗴𝗹𝗶𝘀𝗵, which will also be the working language for the 𝗮𝗳𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼𝗼𝗻 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝗻𝗴 𝘀𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝘀. These sessions are aimed at providing an operational platform for interaction and discussion among all participants.
The STS is free of charge. The University of Tuscia will provide teaching and learning materials, documentation and final certification of attendance and completion of the school. Please note that travel and accommodation expenses for in-person attendees are their own responsibility.
The deadline for application is 25 june. If you know any students or colleagues who might be interested in attending the STS, please ask them to complete the Google form.
Breve descrizione
La scuola vuole fornire gli strumenti fondamentali di comunicazione e storytelling mediante un approccio pratico per raccontare unicità e attività che caratterizzano le terre alte, in particolare quelle appenniniche. Il corso mira a rendere gli operatori che si interessano di gestione e valorizzazione dell’Appennino capaci di far crescere la visibilità delle proprie attività e legarle al territorio. L’ultimo giorno sarà dedicato a preparazione e presentazione, da parte degli studenti, di un progetto di comunicazione sviluppato insieme ai docenti.
Target
Professionisti, imprenditori, studenti o laureati interessati alla promozione e alla tutela dei territori montani.
La Summer School è aperta a diplomati, studenti e laureati di tutte le classi di laurea.
Dove
Rieti – Monte Terminillo
Quando
2 luglio – 5 luglio 2025
Scadenza delle domande di ammissione
25 giugno 2025
Lingua
Italiano
Partecipanti ammessi
20
Costo
500€
La quota comprende i costi organizzativi della Summer School, il trasferimento durante le attività, i pranzi, l’evento finale.
Borse di studio
Sono disponibili n. 5 borse di studio per studenti e laureati di Scienze della Montagna e Gestione Digitale dell’Agricoltura e dei territori Montani per coprire il costo di iscrizione alla Scuola.
Link per la registrazione
Direttore
Prof. Alfredo Di Filippo
Mail per info
appenninoscienza@unitus.it
Breve descrizione
Il progetto di internazionalizzazione del corso di laurea L-21 Progettazione del Paesaggio e del Territorio ha l’obiettivo di promuovere lo studio e la valorizzazione dei paesaggi delle aree interne, rurali e montane a livello internazionale. La Summer School F_LAND, offre agli studenti una formazione approfondita su diverse tematiche legate ai paesaggi marginali. Questi contesti, non solo in Italia ma anche in altri paesi, hanno bisogno di essere preservati e gestiti in maniera sostenibile. Si tratta di aree delicate e preziose che richiedono una pianificazione attenta che garantisca uno sviluppo socioeconomico armonico, incentrato su diversi settori, tra cui turismo, agricoltura e energia, capace di valorizzare il Capitale Naturale e tutelare la biodiversità. F_LAND propone attività teoriche e pratiche finalizzate ad arricchire competenze specifiche per la pianificazione e progettazione del paesaggio in questi contesti.
Breve descrizione: WiSED si propone di promuovere una riflessione critica sullo sviluppo economico sostenibile in una prospettiva Nord-Sud, con particolare attenzione all’America Latina, mettendo in relazione le scuole di pensiero regionali con metodi quantitativi di tipo applicato. Relatori di spicco offriranno analisi critiche – radicate nelle rispettive tradizioni intellettuali – delle barriere e delle opportunità che le economie in via di sviluppo devono affrontare nel contesto della transizione verde ed energetica.
Organizzatori: L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università della Tuscia (UNITUS), dalla Facultad de Estudios Superiores Acatlán della National Autonomous University of Mexico (UNAM FES-A) e dall’Istituto Latino-americano della Freie Universitat (LAI).
Comitato Organizzatore:
UNITUS: Chiara Grazini – Giulio Guarini
LAI: Manuel Santos Silva
UNAM: Julia Juarez -Alejandra Arredondo
Target: dottorandi, ricercatori post‑doc e studiosi all’inizio della carriera, attivi in Europa e in America Latina, i cui ambiti di ricerca o di interesse accademico riguardano gli studi sullo sviluppo, l’economia ambientale o la transizione energetica.
Dove: Viterbo- Università degli Studi della Tuscia
Quando: 26-30 gennaio 2026
Scadenza delle domande di ammissione: 31 ottobre 2025
Lingua: Inglese
Programma: Workshop_WISED Program_WISED
Link della registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScM2VFVru1htt3GQpvwbbiGo84GWskJzNQu8pqRC2G0c_O0og/viewform
International workshop:
All’interno della winter school, è prevista la partecipazione ad un workshop, il quale si rivolge a studiosi interessati ai processi di transizione ecologica, allo sviluppo sostenibile e a tematiche affini, tra cui:
Domanda online: https://www.unitus.it/post-laurea/dottorati-di-ricerca/corsi-di-dottorato-attivi/economia-management-e-metodi-quantitativi/
Breve descrizione
La 4ª edizione della scuola estiva internazionale “Design of sustainable food systems” (DS-FOOD) affronta il tema della sostenibilità nei sistemi alimentari, evidenziato dalla strategia europea “Farm-to-Fork”. Organizzata dall’Università della Tuscia in Italia, la scuola mira a preparare gli studenti con conoscenze multidisciplinari per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Il programma include lezioni, seminari, visite sul campo e gruppi di lavoro, focalizzandosi su temi come la produzione sostenibile, la trasformazione degli alimenti, gli stili di consumo responsabili e la riduzione degli sprechi alimentari.
Breve descrizione
L’obiettivo del corso è riunire studenti di dottorato e di master provenienti da diversi ambiti (biologia, agronomia, orticoltura, agroecologia, ecc.) che lavorano su tematiche legate alla salute delle piante e collegarli agli aspetti delle politiche che regolano questi campi. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’intelligenza artificiale (AI) in relazione alla salute delle piante. Questo include metodi di machine e deep learning per il monitoraggio di malattie e infestanti, nonché aspetti più ampi e una discussione su come l’AI influenzerà il campo della ricerca sulla salute delle piante. Non è necessaria una conoscenza avanzata dei metodi di machine e deep learning. Per tener conto della diversità prevista degli studenti e per assicurarsi che siano a un livello scientifico comparabile nelle discussioni sulla strategia di gestione, alcune lezioni iniziali saranno dedicate all’introduzione degli aspetti fondamentali della salute delle piante. I docenti saranno invitati a fornire una breve introduzione di base all’area tematica per poi passare ai risultati più recenti, che saranno discussi anche durante i seminari di letteratura.
Breve descrizione
L’obiettivo della scuola estiva è quello di introdurre i principi fondamentali della fisica dei plasmi e della tecnologia della fusione, insieme a una comprensione ampia e completa dei tokamak sferici. La scuola estiva consiste in lezioni, lezioni problematiche e visite di laboratorio.
Breve descrizione
La scuola estiva si basa su un programma interattivo di lezioni, seminari, visite sul campo e gruppi di lavoro per esplorare le questioni chiave legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari.
Breve descrizione
Italia, Francia e area euromediterranea. Dal lungo Ottocento all’Unione europea.
Breve descrizione
Storia monumentale e artistica della Tuscia
Breve descrizione
La Summer School, tenuta in lingua italiana e inglese, è stata concepita per affrontare i principali e recenti temi della nutrizione proteica negli animali da allevamento. L’approccio comprende diverse fonti proteiche contestualizzate nei principali sistemi di produzione animale.
Breve descrizione
The three-day boot camp in Viterbo is an immersive learning experience designed for beginners in daylighting design. Participants will engage in hands-on sessions, workshops, and practical exercises led by experienced instructors. The program covers the fundamentals of daylighting design, including principles, simulation tools, and real-world applications. Attendees will gain foundational knowledge, practical skills, and the opportunity to connect with peers in a supportive learning environment. The boot camp is an ideal starting point for those interested in entering the field of daylighting design.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| _ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
| _ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
| VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
| VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
| YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
| yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
| wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
| cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
| csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
| wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |