Indice delle voci principali
Il principale obiettivo del programma Erasmus+ è la promozione dell’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di studenti e personale, sia outgoing che incoming, con istituti appartenenti ai Paesi partecipanti al Programma o Paesi partner.
In particolare l’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento, permette a studenti e neolaureati di migliorare la propria formazione e le proprie prospettive di carriera in un Paese estero ed offre a docenti e staff amministrativo la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento, nonché di diversificare e aggiornare le proprie competenze.
Nell’ambito dell’Azione Chiave 1 è stata prevista, a partire dal 2015, una specifica azione denominata International Credit Mobility (ICM – KA107), che offre l’opportunità a studenti e personale docente e amministrativo di effettuare una mobilità internazionale oltre i confini europei, aprendo la partecipazione ai cosiddetti Partner Countries.
Tale azione è stata riproposta nella nuova programmazione 2021/2027 con la denominazione KA171 – International mobility involving third countries not associated to the programme.
La finalità di questa azione è favorire l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, rafforzare l’attrattività delle università europee ed ampliare l’offerta delle possibili destinazioni in cui effettuare la mobilità, tramite l’apertura ai Paesi del resto del mondo.
L’esperienza maturata finora dall’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale ha portato ad individuare alcuni aspetti chiave/criticità per la positiva riuscita del progetto:
La KA171 prevede le seguenti tipologie di attività:
Mobilità studentesca all’estero per attività di studio (corsi ed esami) e ricerca tesi rivolta a studenti del ciclo unico, primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).
Durata mobilità: minimo 2 mesi – massimo 12 mesi.
Mobilità studentesca per attività di tirocinio all’estero presso un’impresa o altra destinazione pertinente rivolta a studenti del ciclo unico, del primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o del secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).
Durata mobilità: minimo 2 mesi – massimo 12 mesi.
Mobilità per lo svolgimento di attività didattica dei docenti presso un istituto di istruzione superiore estero.
Durata mobilità: minimo 5 giorni (escluso il viaggio) – massimo 2 mesi – minimo 8 ore di docenza a settimana (o frazione inferiore alla settimana).
Mobilità per attività di sviluppo professionale rivolta al personale docente e tecnico amministrativo di istituti di istruzione superiore. Può assumere la forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di job shadowing/osservazione/formazione presso una università partner.
Durata mobilità: minimo 5 giorni (escluso il viaggio) – massimo 2 mesi.
Per gli studenti può essere prevista una mobilità combinata per studio e tirocinio, per un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Per lo staff docente può essere prevista una mobilità combinata teaching/training. In tal caso il numero minimo di ore di docenza è ridotto del 50%.
La mobilità degli studenti e del personale può svolgersi in qualsiasi area disciplinare.
Per ogni ciclo di studio (laurea triennale; laurea magistrale; dottorato/specializzazione) ogni studente può beneficiare al massimo di 12 mesi di mobilità internazionale Erasmus+ per studio/tirocinio all’estero, oppure 24 mesi nel caso dei corsi di laurea a ciclo unico.
I destinatari dell’Azione sono:
Gli studenti di un corso di laurea a ciclo unico, del primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o del secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi) possono svolgere fin dal primo anno di studi una mobilità per studio presso istituti di istruzione superiore di un Paese partner, purché diverso dal Paese dell’istituto di istruzione superiore di appartenenza e dal Paese in cui lo studente risiede durante gli studi.
Inoltre, gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore possono svolgere fin dal primo anno di studi, un periodo di tirocinio presso un ente/organizzazione di un Paese partner.
Per i neolaureati la selezione da parte dell’istituto d’istruzione superiore di appartenenza deve avvenire durante l’ultimo anno di studio e il tirocinio all’estero deve essere svolto entro un anno dalla laurea. La mobilità per tirocinio per i neolaureati concorre ai 12 mesi di mobilità possibili nel corso del loro ultimo ciclo di studio.
Per entrambe le tipologie di mobilità (studio e tirocinio) gli studenti, prima della partenza, devono sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Learning/Training Agreement.
Può partecipare ad una mobilità per docenza il personale docente/ricercatore in servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al Programma o Paese partner.
Il periodo di mobilità può essere destinato anche ad attività di Training per aggiornamento delle competenze oppure ad attività combinata Teaching/Training.
Prima della partenza i docenti devono sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Mobility Agreement for Teaching.
Può partecipare ad una mobilità per aggiornare le proprie competenze (staff training), il personale che presta servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al programma o Paese partner.
L’organizzazione ospitante deve essere:
Prima della partenza lo staff deve sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Mobility Agreement for Training.
I singoli individui non possono richiedere direttamente una sovvenzione alla mobilità; possono invece richiederla le Università/Istituti di Istruzione Superiore, presentando la propria candidatura nell’ambito del bando pubblicato annualmente dalla Commissione europea.
L’Università della Tuscia, tramite l’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale, presenta la propria candidatura per la KA171, entro la scadenza prevista dal bando, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute dai docenti.
La candidatura, unica per tutto l’Ateneo, si compone di uno o più progetti-Paese. Essa è valutata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE secondo criteri stabiliti dalla Commissione Europea e comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma.
Può essere finanziata l’intera candidatura, oppure uno o più progetti-Paese, anche con eventuale riduzione del budget richiesto in fase di presentazione.
La mobilità di studenti e staff outgoing avviene, nell’ambito dei progetti finanziati, sulla base di specifici bandi, emanati dall’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale.
Nell’ambito del Programma Erasmus+ – Azione Chiave 1 (KA171), Call 2026, è prevista la mobilità individuale a fini di apprendimento verso Paesi terzi non associati al Programma.
La candidatura sarà unica a livello di Ateneo e dovrà essere presentata all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE entro il 19 febbraio 2026.
Come negli anni precedenti, l’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale raccoglierà e armonizzerà tutte le proposte presentate dai docenti, al fine di renderle coerenti con i criteri di valutazione previsti.
I docenti interessati sono invitati a trasmettere la propria proposta entro il 2 febbraio 2026, utilizzando lo schema progettuale (Allegato 1), all’indirizzo email icm@unitus.it.
Allo schema progettuale (All.1) dovrà essere allegato anche l’Applicant and Partner Information Sheet (Allegato 2), compilato dal partner.
Nel caso di vincita del progetto, questo avrà durata triennale (dal 1 agosto 2026 al 31 luglio 2029).
All. 1 Schema proposta progettuale KA171 Call 2026
All. 2 Erasmus KA171 Applicant and Partner Information Sheet
Documenti utili:
Scheda informativa KA171 Call 2026
Presentazione Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire KA171_2026
Guida al programma Erasmus+ 2026
IMPORTANTE
Si ricorda che per tutte le azioni gestite dalle Agenzie Nazionali è necessario registrare l’organizzazione candidata all’interno della piattaforma ORS e ottenere l’Organisation ID, cioè il codice OID da inserire nel modulo di candidatura, un codice unico valido per tutte le candidature Erasmus+ (e European Solidarity Corps).
Il codice OID dell’Università della Tuscia è il seguente: E10209103.
Per partecipare alla candidatura ICM KA171 gli Atenei partner devono possedere il codice OID.
Per completare la procedura di registrazione nella piattaforma ORS e validare il Codice OID è necessario allegare questi documenti:
Link correlati:
Dal 2016 l’Università della Tuscia partecipa con successo all’Azione ICM. I progetti finanziati hanno permesso la collaborazione internazionale con varie istituzioni di Paesi extra UE, collocati in diverse aree geografiche, offrendo opportunità di mobilità per studenti, docenti e personale amministrativo sia incoming che outgoing.
Nel 2023 l’Università della Tuscia ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA171 International Credit Mobility Call 2023 – Convenzione n. 2023-1-IT02-KA171-HED-000144283.
Il progetto ha una durata triennale, è iniziato il 1° agosto 2023 e terminerà il 31 luglio 2026.
I Paesi e le istituzioni partner coinvolti sono i seguenti:
| Paese | Università |
| ALBANIA | University of Tirana |
| ALBANIA | Mediterranean University of Albania |
| ALBANIA | Agriculture University of Tirana |
| ALBANIA | Polytechnic University of Tirana |
| ALBANIA | Epoka University – Turgut Ozal Education Sha |
| ARMENIA | National Academy of Sciences of the Republic of Armenia |
| ARMENIA | Eurasia International University |
| AZERBAIJAN | Azerbaijan University Limited Liability Company |
| AZERBAIJAN | Baku Business University |
| AZERBAIJAN | Baku Slavic University |
| GEORGIA | Caucasus University Ltd |
| GEORGIA | LTD East European University |
| GEORGIA | Ilia State University |
| GEORGIA | Business and Technology University Llc |
| GEORGIA | Georgian American University Llc |
| GEORGIA | Georgian Technical University |
| GEORGIA | Gori State Teaching University |
| GEORGIA | Iakob Gogebashvili Telavi State University |
| GEORGIA | Ivane Javakhishvili Tbilisi State University |
| GEORGIA | Sokhumi State University |
| GEORGIA | The University of Georgia |
| JORDAN | Jordan University of Science And Technology |
| JORDAN | Yarmouk University |
| CAMBODIA | Phnom Penh International University |
| NEPAL | Kathmandu University |
| NEPAL | Mid-Western University |
| KENYA | Kenyatta University |
| SENEGAL | Université Cheikh Anta Diop de Dakar |
Nel 2024 l’Università della Tuscia ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA171 International Credit Mobility Call 2024 – Convenzione n. 2024-1-IT02-KA171-HED-000230673
Il progetto ha una durata triennale, è iniziato il 1° agosto 2024 e terminerà il 31 luglio 2027.
I Paesi e le istituzioni partner coinvolti sono i seguenti:
…
Nel 2025 l’Università della Tuscia ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA171 International Credit Mobility Call 2025 – Convenzione n. 2025-1-IT02-KA171-HED-000341318
Il progetto ha una durata triennale, è iniziato il 1° agosto 2025 e terminerà il 31 luglio 2028.
I Paesi e le istituzioni partner coinvolti sono i seguenti:
…
In attesa di pubblicazione.
Convenzione n. 2023-1-IT02-KA171-HED-000144283
Bando Erasmus KA171 mobilità staff docente e staff TA 2025/2026
Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 30 maggio 2026
Scadenza periodo di mobilità: 31 luglio 2026
Paesi di destinazione e Università ospitanti
Allegato 1 – Partner KA171 2023
| Paese | Università |
| ALBANIA | University of Tirana |
| ALBANIA | Mediterranean University of Albania |
| ALBANIA | Agriculture University of Tirana |
| ALBANIA | Polytechnic University of Tirana |
| ALBANIA | Epoka University – Turgut Ozal Education Sha |
| ARMENIA | National Academy of Sciences of the Republic of Armenia |
| ARMENIA | Eurasia International University |
| AZERBAIJAN | Azerbaijan University Limited Liability Company |
| AZERBAIJAN | Baku Business University |
| AZERBAIJAN | Baku Slavic University |
| GEORGIA | Caucasus University Ltd |
| GEORGIA | LTD East European University |
| GEORGIA | Ilia State University |
| GEORGIA | Business and Technology University Llc |
| GEORGIA | Georgian American University Llc |
| GEORGIA | Georgian Technical University |
| GEORGIA | Gori State Teaching University |
| GEORGIA | Iakob Gogebashvili Telavi State University |
| GEORGIA | Ivane Javakhishvili Tbilisi State University |
| GEORGIA | Sokhumi State University |
| GEORGIA | The University of Georgia |
| JORDAN | Jordan University of Science And Technology |
| JORDAN | Yarmouk University |
| CAMBODIA | Phnom Penh International University |
| NEPAL | Kathmandu University |
| NEPAL | Mid-Western University |
| KENYA | Kenyatta University |
| SENEGAL | Université Cheikh Anta Diop de Dakar |
Il personale interessato dovrà:
– presentare inviare la domanda di partecipazione, debitamente autorizzata dal Direttore del Dipartimento di afferenza, a protocollo@pec.unitus.it
– compilare la domanda di partecipazione online accedendo al seguente link https://forms.gle/PtFXr1thFGvjPF9G8 , e caricare nel modulo di candidatura online il Mobility Agreement for Teaching (contenente gli obiettivi, il valore aggiunto della mobilità, il contenuto della docenza e i risultati attesi).
Domanda di partecipazione staff docente
Mobility Agreement for Teaching
Il personale interessato dovrà:
– presentare inviare la domanda di partecipazione, debitamente autorizzata dal Direttore del Dipartimento di afferenza/Direttore Generale, a protocollo@pec.unitus.it
– compilare la domanda di partecipazione online accedendo al seguente link https://forms.gle/PtFXr1thFGvjPF9G8 e caricare nel modulo di candidatura online il Mobility Agreement for Training (contenente gli obiettivi, il valore aggiunto della mobilità, il contenuto dell’attività di formazione e i risultati attesi) e l’attestato di conoscenza linguistica con livello minimo B1.
Domanda di partecipazione staff T/A
Mobility Agreement for Training
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| _ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
| _ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
| VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
| VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
| YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
| yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
| wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
| cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
| csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
| wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |