Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Laboratorio di Alimentazione e Nutrizione e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare la qualità degli alimenti ad uso zootecnico e saperli impiegare correttamente per la formulazione di una dieta destinata agli animali di allevamento. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche, alla chimica e alla fisiologia animale.
D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base della formulazione di una dieta e della corretta valutazione di un piano di razionamento.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
conoscenza dei fabbisogni degli animali di interesse zootecnico suddivisi per specie, razza ed attitudine; conoscenza dei fattori che costituiscono fonte di variazione di tali fabbisogni; conoscenza delle caratteristiche degli alimenti freschi, secchi e conservati, e delle loro modalità di impiego nella formulazione di una dieta; conoscenza dei trattamenti delle materie prime, degli additivi, dei sistemi di formulazione e delle fasi del processo di lavorazione (ricezione, stoccaggio, trattamenti, preparazione e conservazione del prodotto finito) a livello di industria mangimistica; elementi di base del controllo di qualità degli alimenti.
D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti a livello di industria mangimistica;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;
D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.
D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Secondo Semestre
5
AGR/18
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Laboratorio di Alimentazione e Nutrizione e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare la qualità degli alimenti ad uso zootecnico e saperli impiegare correttamente per la formulazione di una dieta destinata agli animali di allevamento. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche, alla chimica e alla fisiologia animale.
D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base della formulazione di una dieta e della corretta valutazione di un piano di razionamento.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
conoscenza dei fabbisogni degli animali di interesse zootecnico suddivisi per specie, razza ed attitudine; conoscenza dei fattori che costituiscono fonte di variazione di tali fabbisogni; conoscenza delle caratteristiche degli alimenti freschi, secchi e conservati, e delle loro modalità di impiego nella formulazione di una dieta; conoscenza dei trattamenti delle materie prime, degli additivi, dei sistemi di formulazione e delle fasi del processo di lavorazione (ricezione, stoccaggio, trattamenti, preparazione e conservazione del prodotto finito) a livello di industria mangimistica; elementi di base del controllo di qualità degli alimenti.
D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti a livello di industria mangimistica;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;
D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.
D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.
QUALITà DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
Secondo Semestre
4
AGR/18
Obiettivi formativi
) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà maturare le conoscenze di base dei principali aspetti relativi alla degli alimenti di origine animale, e la comprensione (teorica e pratica) del contesto normativo e tecnico di settore.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di applicarle a casi studio reali in modalità problem solving dimostrando di avere la padronanza minima dei metodi, approcci e strumentazione utile nella pratica tecnico-professionale.
3) Autonomia di giudizio – Lo studente sarà in grado di fare delle proprie valutazioni in merito a situazioni pratiche che rientrano nella casistica affrontata durante il corso, facendo anche ricorso a conoscenze acquisite nella parte di laboratorio del corso.
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare adeguatamente quanto appreso ricorrendo alla terminologia tecnica necessaria per interagire con altre figure professionali (agronomi, veterinari, etc.).
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di auto-apprendere altri aspetti non trattati nel corso, con particolare riferimento a situazioni che simulano la pratica professionale di agrotecnico laureato e/o di perito agrario laureato.
119371 - LABORATORIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Primo Semestre
4
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Principi e pratica di alimentazione animali e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare i foraggi freschi, secchi, insilati e i concentrati, acquisire le conoscenze riguardo ai metodi di campionamento e di analisi chimico-fisica. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche e alla chimica.
D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base del corretto campionamento degli alimenti e delle analisi di laboratorio per la determinazione dei parametri nutrizionali.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
valutazione dei foraggi freschi, secchi, insilati e dei concentrati e relativi metodi di campionamento ed analisi; tecniche di razionamento e valutazione dell’unifeed; valutazione delle feci e del body condition score; tecniche di insilamento e fienagione.
D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;
D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.
D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.
119372 - LABORATORIO DI QUALITà DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
Primo Semestre
2
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà maturare le conoscenze di base tratte da lavoro di gruppo ed esercitazioni di laboratorio
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di applicarle a casi studio reali mediante metodi e procedure laboratoriali
3) Autonomia di giudizio – Lo studente sarà in grado di fare delle proprie valutazioni quali/quantitative sulla base di metodi e procedure laboratoriali
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare adeguatamente quanto appreso ricorrendo alla terminologia tecnica necessaria per interagire con altre figure professionali (agronomi, veterinari, etc.).
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di auto-apprendere altri aspetti non trattati nel corso, con particolare riferimento a situazioni che simulano la pratica professionale di agrotecnico laureato e/o di perito agrario laureato.
119373 - TECNOLOGIE PER L’ALLEVAMENTO
Primo Semestre
9
AGR/19
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sugli aspetti fondamentali delle tecnologie di produzioni animali, con specifico riguardo a quelle mirate alla sostenibilità economica ed ambientale.
Per ciascuna specie di interesse allevata verranno descritte le principali tecniche di allevamento e le relative produzioni, con particolare attenzione alle qualità intrinseca ed estrinseca.
Le principali conoscenze acquisite (sapere) dagli studenti riguarderanno:
1. i principali sistemi e tecniche di allevamento di animali di interesse zootecnico;
2. gli aspetti della qualità dei prodotti di origine animale correlati alle tecnologie di allevamento;
3. le tecnologie innovative per le produzioni animali sostenibili.
Le principali capacità di saper fare (abilità) riguarderanno:
1. l’avere consapevolezza e il saper governare i diversi sistemi produttivi (latte, carne, uova) e della qualità delle produzioni ottenute;
2. ottimizzare il management dell’azienda zootecnica in funzione dell’ottenimento di prodotti di qualità e della minimizzazione dell’impronta ambientale;
I principali comportamenti attivati comprenderanno (saper essere):
1. la capacità di prendere sempre in considerazione la ricaduta ambientale di ogni tipologia di allevamento;
2. il saper prendere sempre in considerazione i rischi per la salute dei consumatori e per il benessere animale, legati alle tecniche di allevamento;
3. considerare l'allevamento come sintesi di varie competenze (botaniche, agronomiche, zootecniche, veterinarie, economiche, sociali, ecc.).
119374 - EDILIZIA ZOOTECNICA: CONTROLLO CLIMATICO E AUTOMAZIONE
Primo Semestre
6
AGR/10
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative per saper gestire le problematiche e gli impianti relativi al controllo del microclima all'interno degli edifici zootecnici.
119375 - LABORATORIO DI EDILIZIA ZOOTECNICA: CONTROLLO CLIMATICO E AUTOMAZIONE
Primo Semestre
4
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative per saper gestire le problematiche e gli impianti relativi al controllo del microclima all'interno degli edifici zootecnici.
119376 - BENESSERE ANIMALE E SOSTENIBILITà AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI
Secondo Semestre
6
AGR/19
Obiettivi formativi
Il corso affronta le relazioni tra ambiente e pratiche di allevamento. Tratta gli impatti ambientali associati alle pratiche zootecniche: cambiamento climatico, eutrofizzazione, acidificazione, consumo di risorse naturali quali acqua e suolo, contributo al fenomeno dell'antibiotico resistenza. Fornisce elementi sulle principali pratiche di mitigazione degli impatti ambientali. Il corso tratta i principali punti critici nell'allevamento che possono limitare il benessere animale e i parametri utili a valutare il livello di benessere animale degli animali in produzione zootecnica.
119377 - LABORATORIO DI BENESSERE ANIMALE E SOSTENIBILITà AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI
Secondo Semestre
3
119378 - TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
ILARIA BENUCCI
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai principali processi di trasformazione e conservazione dei prodotti di origine animale. Saranno affrontate le relazioni tra la composizione della materia prima ed i fattori che ne determinano la qualità, in modo da fornire allo studente gli strumenti per valutarne le attitudini alla conservazione e trasformazione oltre ai criteri per valutare e gestire la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti di origine animale.
- Il latte bovino e ovicaprino. Composizione chimica; il latte alimentare; risanamento e trattamenti tecnologici (pastorizzazione, sterilizzazione e trattamenti speciali); il processo di caseificazione per via presamica ed acida. Produzione dei derivati del latte.
- Le carni. Tecnologie di conservazione della carne fresca (refrigerazione, congelamento); tecnologie di trasformazione della carne bovina e suina; tecniche innovative di cottura a basse temperature.
- Le uova e gli ovoprodotti. Composizione dell’uovo; guscio, albume e tuorlo; parametri di freschezza; classi merceologiche; tecnologie di conservazione e trasformazione delle uova; tecnologie di produzione degli ovoprodotti e relativi settori di applicazione.
Modalità Esame
Esame finale: discussione orale su argomenti diversi
Nella determinazione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).
Testi adottati
- Appunti delle lezioni
- Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale di Colavita. Editore:Le Point Veterinaire
Modalità di svolgimento
Le lezioni avranno un carattere sia teorico che pratico e privilegeranno la partecipazione attiva, affinché gli studenti possano acquisire ed applicare, con competenze avanzate e specialistiche, la gestione dei processi alimentari e allo stesso tempo possano svolgere attività di consolidamento e apprendimento autonomo in aula e in laboratorio.
Modalità di frequenza
Facoltativa
Bibliografia
Nessuna
119379 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
Secondo Semestre
3
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base relative ai principali metodi analitici per il controllo dei diversi parametri chimico-fisici dei prodotti di origine animale, con particolare riferimento a latte e carne.
119384 - LABORATORIO DI PRATICA PROFESSIONALE E NORMATIVA PROFESSIONALE
Secondo Semestre
4
119385 - LABORATORIO DI RIPRODUZIONE ANIMALE
Secondo Semestre
4
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira ad approfondire la gestione tecnico-pratica della riproduzione degli animali di interesse zootecnico, con approccio finalizzato a cogliere le problematiche essenziali e la loro potenziale risoluzione.
Gli studenti saranno formati per esprimere una loro libertà di giudizio nell'assistenza ai programmi di fecondazione e di miglioramento del management aziendale, nonché nell'assistenza al veterinario aziendale sui temi legati alla riproduzione.
Gli studenti saranno pertanto preparati ad una buona conoscenza dell’anatomia, dell'endocrinologia, dei principi di programmazione della riproduzione e delle principali metodiche di fecondazione artificiale e di gestione della mandria/del gregge per il miglioramento dell’efficienza riproduttiva.
Le principali conoscenze acquisite (sapere) dagli studenti riguarderanno:
1. i principi e le finalità della programmazione della riproduzione a livello aziendale:
2. le principali tecniche di riproduzione animale;
3. le tecnologie innovative per la riproduzione degli animali;
4. le basi legislative connesse alla riproduzione animale.
Le principali capacità di saper fare (abilità) riguarderanno:
1. l’avere consapevolezza e il saper cogliere le problematiche essenziali della riproduzione degli animali di interesse zootecnico e la loro potenziale risoluzione;
2. progettare e gestire i programmi di fecondazione e di miglioramento del management aziendale;
3. la capacità di assistere il veterinario aziendale sui temi legati alla riproduzione.
I principali comportamenti attivati comprenderanno (saper essere):
1. il saper valutare criticamente l’opportunità e la fattibilità nell’attuazione del più opportuno programma di riproduzione in funzione degli obiettivi aziendali;
2. il saper prendere sempre in considerazione i rischi per la salute e per il benessere animale, legati alle tecniche riproduttive;
3. considerare l’attuazione dei programmi di riproduzione come sintesi di varie competenze (zootecniche, veterinarie, economiche, sociali, ecc.).
119380 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA (AFS)
Secondo Semestre
3
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
119381 - INGLESE
IVANO CROSIO
Primo Semestre
3
119382 - TIROCINIO
Primo Semestre
50
119383 - ELABORATO FINALE
Secondo Semestre
3
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA
ANNO/SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
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