Please Wait
Corso di laurea magistrale a CU in Conservazione e restauro dei beni culturali

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in

Conservazione e restauro dei beni culturali

(abilitante ai sensi del D.Lgs. 42/2004)

 

 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

IN CONSERVAZIONE E RESTAURO  DEI BENI CULTURALI

(Prof. Stefano De Angeli)

 

 

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in "Conservazione e restauro dei beni culturali", Classe LMR/02, disciplinato dal D.I. 2 marzo 2011, forma i laureati magistrali con il profilo corrispondente alla qualifica professionale di Restauratore di Beni Culturali, di cui all'art. 29 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). E' a numero programmato e vi si accede mediante tre prove organizzate secondo le indicazioni del D.M. 87/2009.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI, A.A. 2021/22

 

Le prove pratico attitudinali avranno luogo presso le aule 7 e 9 della sede didattica del corso, Polo Beni Culturali, Blocco F, Largo dell’Università snc – località Riello, Viterbo. La prova orale si terrà presso l’Aula 7 (TAVOLA 1  - TAVOLA 2).

L’accesso alle aule avverrà, nel rispetto della normativa in tema di contenimento del Covid – 19.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30. Non sarà comunque concesso l’ingresso ai candidati che si presenteranno oltre le ore 9:00.

I candidati, al fine di evitare assembramenti nelle aree antistanti i luoghi di svolgimento delle prove, dovranno raggiungere la sede attenendosi strettamente alla predetta fascia oraria.

Non sarà consentito l’accesso agli accompagnatori fatta eccezione per quelli dei candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA, anch’essi dovranno essere muniti di mascherina FFP2. Detti soggetti saranno sottoposti all’osservanza di tutte le misure sanitarie adottate dall’Ateneo (www.unitus.it/protocollocovid/) e dovranno preventivamente rilasciare la dichiarazione secondo il modello di autocertificazione scaricabile da link seguente MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE 

 

Ciascun candidato, prima di accedere ai luoghi adibiti all'identificazione e all’espletamento delle formalità necessarie per sostenere la prova d’esame, verrà sottoposto alla misura della temperatura corporea, che non dovrà superare 37,5 °C, nonché alla verifica della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) da parte del personale Unitus incaricato secondo la normativa in vigore e il Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici.

Successivamente ciascun candidato verrà indirizzato verso l'aula e la postazione a lui assegnata.

 

Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di:

  • Green Pass (rilasciato a seguito di vaccinazione, di tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti o per guarigione da COVID - 19). Si suggerisce di portare con sè oltre alla versione digitale sul proprio device, anche la versione cartacea.
  • documento di riconoscimento in corso di validità (in caso di smarrimento, dovrà essere presentata la relativa denuncia alla Polizia di Stato o all’Arma dei Carabinieri);
  • penna (nera o blu) che utilizzerà esclusivamente per la firma al momento dell’identificazione;
  • modulo di autocertificazione  debitamente scaricato dal seguente link MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE   In tale autocertificazione il candidato è tenuto ad attestare:

a - l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5 °C nel giorno di espletamento della prova di ammissione;

b - di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

c- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di sua conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussistano una o più condizioni opposte a quelle soprariportate, lo stesso non potrà accedere ai locali adibiti allo svolgimento della prova e non potrà sostenere il test.

 

Al candidato verranno poi consegnate:

  • mascherina FFP2 che dovrà essere indossata per l’intera durata della prova: accoglienza, misura della temperatura/controllo Green pass, identificazione, svolgimento della prova, procedura di chiusura, uscita (MODALITA' DI UTILIZZO DELLE MASCHERINE) 
  • il materiale che utilizzerà esclusivamente per lo svolgimento della prova.

Nel luogo di svolgimento delle prove di ammissione non sarà consentito, pena l'annullamento della prova, introdurre effetti personali, supporti elettronici (smartphone, tablet, smartwatch e similari), libri, matite, penne, ecc. A questo riguardo il personale di vigilanza, al momento dell’identificazione, consegnerà un’apposita busta nella quale si dovranno porre gli effetti personali (es. borse, zaini) e/o materiali (libri di testo, penne e/o similari). La busta verrà chiusa e depositata in appositi contenitori per la custodia dopo aver apposto un’etichetta per facilitarne il riconoscimento in fase di riconsegna e uscita. 

Sarà possibile portare con sé una bottiglietta d’acqua priva di etichetta, uno snack sigillato nonché dispositivi medici (es: kit per misurazione diabete, ecc.).

 

Si ricorda che ciascun candidato è tenuto al pieno rispetto della normativa nazionale e di Ateneo (Protocollo di Ateneo   Piano Operativo) in tema di contenimento del Covid - 19.

 

Come raggiungere la sede del Polo di Beni culturali (Largo dell’Università snc – Località Riello -Viterbo)

Per chi si sposta in auto e proviene dalla superstrada:

  • uscita “Viterbo Nord” direzione Riello. Sono disponibili aree di parcheggio auto nelle vicinanze dell’edificio che ospita le strutture didattiche del corso
  • Per chi arriva in treno: la stazione ferroviaria di Porta Fiorentina, si trova a 1 km circa dalla zona Riello, raggiungibile con autobus CIRCOLARE A e CIRCOLARE B); la stazione di Porta Romana, si trova a circa 2 km dalla zona Riello ed è raggiungibile con autobus CIRCOLARE A e CIRCOLARE B.

 

Bando di ammissione a.a. 2021/22

Scadenza: ore 18:00 del 09 settembre 2021

 

Clicca qui

 

Presentazione delle candidature

Esiti prima prova pratico-attitudinale (27/09/2021) Clicca qui
Esiti seconda prova pratico-attitudinale (28/09/2021) Candidati ammessi alla prova orale Clicca qui
Esiti terza prova orale e graduatorie (29/09/2021) Clicca qui
Commissione giudicatrice