#WEUNITUS

GAMIFICATION & DESIGN | progetto di dispositivi ludici per stimolare l’innovazione sociale

Responsabile scientifico

dott. Jurji Filieri  jurji.filieri@unitus.it

Tema del progetto – Obiettivo principale della gamification è quello di facilitare lo sviluppo di un interesse attivo e continuo del target e stimolare il pubblico al raggiungimento di uno o più obiettivi programmatici attraverso il progetto.

Il progetto proposto ha come obiettivo quello di fornire allo studente conoscenze metodologiche e strumenti di gamification per il progetto di design e di comunicazione sociale. Attraverso applicazioni pratiche di illustrazione, animazione e concept/gaming, verranno spiegati i processi attraverso i quali l’integrazione della componente ludica nel progetto può migliorare la comprensione e trasmissione di messaggi e stimolare comportamenti virtuosi in ambiti specifici o allargati d’uso di un prodotto, servizio o contenuto (ad esempio, gestione dello spazio pubblico, promozione della leadership femminile, contrasto di fenomeni di bullismo, ecc…).

 

Obiettivi formativi – Attraverso la partecipazione al progetto saranno acquisite conoscenze e competenze su:

– game-design;

– behavioural design;

– interaction design;

– graphic design e comunicazione;

– social engagement e social responsability.

 

Risultato finale atteso – Alla fine dell’esperienza gli studenti avranno acquisito conoscenze legate al progetto dell’architettura del gioco, al design di planches, tabelloni ed elementi accessori del dispositivo, apparati digitali di supporto al gioco e progettazione grafica. Il corso tratterà argomenti appartenenti alle seguenti aree:

– Obiettivi e metodi della gamification;

– Analisi critica e storica del gioco;

– Tipi e sistemi di gioco;

– Struttura di un gioco, sistemi e modelli.

– Progettazione della meccanica (game design);

– Progettazione dell’ambientazione;

– Progettazione dell’interfaccia ludico-simulativa (GUI e HUD).

 

Dettagli operativi del progetto – Nella prima parte del corso saranno offerte conoscenze teoriche e metodologiche generali, applicabili a differenti ambiti del design, dal gaming al prodotto, al servizio, alla comunicazione. Nella seconda parte le nozioni acquisite saranno applicate ad un caso pratico di progetto, che culminerà nella realizzazione di un prototipo funzionale.

Le attività previste dal progetto comprendono:

  • lezioni su Game design, Interaction design, User Experience (UX), User Interface (UI) (5 ore) presso la sede scolastica dell’istituto che seleziona il progetto o il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM);
  • Studio individuale, ricerca e sviluppo del progetto (5 ore);
  • Laboratorio (10 ore in modalità a distanza);
  • presentazioni finale (4 ore) presso il Dipartimento Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM).

 

Strumenti e materiali previsti – Agli studenti sarà fornito materiale didattico e informativo in formato elettronico. Durante le lezioni e le attività di revisione e verifica in-itinere dei progetti studentesse e studenti apprenderanno tutti gli strumenti utili per approcciare e sviluppare il progetto.

 

Soggetti coinvolti e tempistica – Il progetto sarà curato dal personale docente e tecnico dell’Università degli Studi della Tuscia e in particolare da docenti e ricercatori in design del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM). Le attività del progetto si svolgeranno nel corso di 4/5 settimane, per una durata complessiva di 24 ore in orario mattutino o pomeridiano (da concordare con la scuola che selezione il progetto).

 

Requisiti richiesti per la partecipazione – Non ci sono limiti di partecipazione, non sono richieste competenze preliminari particolari.

 

Sede di erogazione – Presso sede scolastica di riferimento e/o presso Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM).

 

Informazioni – dott. Jurji Filieri