#WEUNITUS

Percorso formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
119395 - PRODUZIONE SEMENTIERA DELLE COLTURE ERBACEE E DEI TAPPETI ERBOSI

Primo Semestre 4AGR/02ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Aver sviluppato la conoscenza degli elementi di base relativi alla biologia e alle tecniche agronomiche della produzione delle sementi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avere una comprensione della molteplicità dei fattori che influenzano la produzione delle sementi.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di analizzare gli aspetti agronomici della produzione sementiera, del sistema di certificazione e delle principali normative nel settore.
Capacità di apprendimento: Essere in grado di descrivere le tematiche inerenti la progettazione/gestione della produzione sementiera delle principali colture erbacee. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula, laboratorio ed esercitazioni.
Abilità comunicative: Saper affrontare gli argomenti delle domande nella loro completezza esprimendosi con un linguaggio tecnico corretto.

119397 - PRODUZIONE SEMENTIERA E VIVAISMO FORESTALE

Primo Semestre 4AGR/05ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Apprendere le principali nozioni riguardanti conoscenza e comprensione della biologia delle specie forestali e i principi applicativi della vivaistica forestale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper applicare le metodologie diagnostiche necessarie alla identificazione degli alberi di interesse vivaistico finalizzate alla loro scelta e ad un utilizzo ottimale. Raccogliere i dati utili a conoscere i metodi di riproduzione e gli usi consuetudinari e innovativi di ciascuna specie legnosa nei diversi consorzi forestali italiani, in progetti di arboricoltura e nel verde urbano; comprendere i principi biologici che guidano le attività tecniche dalla raccolta dei semi al loro impiego.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di interpretare risultati sperimentali e saper applicare le conoscenze acquisite in programmi di produzione di materiale forestale di alta qualità. Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte adeguate e definire progettualità future, dimostrando un approccio professionale sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi di gestione, conservazione e arricchimento del verde pubblico e privato.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata informazioni, idee, problemi e soluzioni alla comunità scientifica e pubblica;
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Riconoscere e progettare il verde urbano in riferimento alla conservazione della biodiversità locale, includendo la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essa connessi.

119399 - PRODUZIONE SEMENTIERA E VIVAISMO ORTICOLO E FLORICOLO - 6- -

Obiettivi formativi

Modulo di Produzione sementiera e vivaismo floricolo
Il corso si pone l'obiettivo di definire il concetto di vivaismo floricolo. con particolare riferimento al contesto europeo. Gli studenti potranno apprendere ed acquisire conoscenze sulla propagazione gamica e agamica (talee, innesto, micropropagazione), sul controllo della taglia, sulla programmazione della fioritura, sui contenitori, e potranno inoltre approfondire alcuni casi studio (la gerbera, il pelargonio, il lilium, il crisantemo). Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).


Modulo di Produzione sementiera e vivaismo orticolo
Il corso si pone l'obiettivo di presentare il settore orticolo e definire il concetto di qualità delle giovani piante. Gli studenti potranno apprendere ed acquisire conoscenze sui sistemi fuori suolo, sui biostimolanti e su altri innovativi mezzi tecnici, su alcuni casi studio. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

MODULO DI PRODUZIONE SEMENTIERA E VIVAISMO FLORICOLOSecondo Semestre3AGR/04ita

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di definire il concetto di vivaismo floricolo. con particolare riferimento al contesto europeo. Gli studenti potranno apprendere ed acquisire conoscenze sulla propagazione gamica e agamica (talee, innesto, micropropagazione), sul controllo della taglia, sulla programmazione della fioritura, sui contenitori, e potranno inoltre approfondire alcuni casi studio (la gerbera, il pelargonio, il lilium, il crisantemo). Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

MODULO DI PRODUZIONE SEMENTIERA E VIVAISMO ORTICOLOSecondo Semestre3AGR/04ita

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di presentare il settore orticolo e definire il concetto di qualità delle giovani piante. Gli studenti potranno apprendere ed acquisire conoscenze sui sistemi fuori suolo, sui biostimolanti e su altri innovativi mezzi tecnici, su alcuni casi studio. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

119398 - LABORATORIO DI PRODUZIONE SEMENTIERA DELLE COLTURE ERBACEE - 8- -

Obiettivi formativi

L’insegnamento, attraverso attività esercitative di laboratorio, mira a far sviluppare agli studenti le abilità pratiche per svolgere, in autonomia, le più comuni analisi delle sementi, al fine della loro applicazione nell’industria sementiera e/o nei laboratori di analisi delle sementi. Gli studenti, alla fine dell’insegnamento, saranno in grado di riconoscere e utilizzare alcuni strumenti tipici dell’analisi delle sementi, condurre le più comuni analisi delle sementi e valutarne il risultato.
Ulteriori obiettivi sono: la futura acquisizione di conoscenze, competenze e autonomia di giudizio nelle tematiche riguardanti la gestione delle produzioni vegetali, oltre alla capacità di comunicazione delle abilità acquisite, utilizzando la terminologia appropriata.

PRODUZIONE SEMENTIERASecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Aver sviluppato la conoscenza degli elementi di base relativi alle tecniche agronomiche della produzione delle sementi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avere una comprensione della molteplicità dei fattori che influenzano la produzione delle sementi.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di analizzare gli aspetti agronomici della produzione sementiera.
Capacità di apprendimento: Essere in grado di descrivere le tematiche inerenti la progettazione/gestione della produzione sementiera delle principali colture erbacee. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in laboratorio ed esercitazioni.
Abilità comunicative: Saper affrontare gli argomenti delle domande nella loro completezza esprimendosi con un linguaggio tecnico corretto.

TECNOLOGIA DELLE SEMENTISecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

L’insegnamento, attraverso attività esercitative di laboratorio, mira a far sviluppare agli studenti le abilità pratiche per svolgere, in autonomia, le più comuni analisi delle sementi, al fine della loro applicazione nell’industria sementiera e/o nei laboratori di analisi delle sementi. Gli studenti, alla fine dell’insegnamento, saranno in grado di riconoscere e utilizzare alcuni strumenti tipici dell’analisi delle sementi, condurre le più comuni analisi delle sementi e valutarne il risultato.
Ulteriori obiettivi sono: la futura acquisizione di conoscenze, competenze e autonomia di giudizio nelle tematiche riguardanti la gestione delle produzioni vegetali, oltre alla capacità di comunicazione delle abilità acquisite, utilizzando la terminologia appropriata.

NORMATIVA DELLE SEMENTISecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore sementiero in Italia e in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore sementiero in Italia ed in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle sementi
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione di sementi
Abilità comunicative
Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.

PATOLOGIA VEGETALESecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle principali tecniche di un laboratorio microbiologico; conoscenza delle metodiche di diagnosi biologica; conoscenza dei protocolli per la valutazione della sicurezza fitosanitaria delle sementi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di utilizzo di un microscopio ottico, saper produrre un terreno di coltura per la microbiologia, saper isolare un patogeno da un tessuto sintomatico.
Autonomia di giudizio: essere in grado di interpretare il risultato di un saggio microbiologico
Abilità comunicative: conoscere la terminologia tecnica di un laboratorio microbiologico, saper leggere, comprendere ed esporre un protocollo
Capacità di apprendere: conoscenza degli strumenti informatici e dei siti da cui ottenere protocolli e informazioni per la valutazione della sicurezza fitosanitaria delle sementi

ENTOMOLOGIASecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: i) concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; ii) svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto
Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali:
Conoscere e verificare quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico
Conoscere le logiche del comportamento in campo.
Conoscere e testare le metodologie di campionamento in campo

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo di:
Sviluppare metodologie di monitoraggio in campo
Sviluppare manualità nella gestione entomologica a livello di fase di pieno campo
Autonomia di giudizio
L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio:
ipotizzare i principali insetti fitofagi delle serre
proporre le strategie di monitoraggio più appropriate
Abilità comunicative
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio:
fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di monitoraggio in serra
utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
Capacità di apprendere
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di:
stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze
individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi
individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
To provide students with: concepts related to entomological monitoring systems both in field and greenhouse; to carry out direct and indirect monitoring activities

120016 - COLTURE IN VITRO DEI TESSUTI VEGETALI E SELEZIONE ASSISTITA - 6- -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dell'organizzazione del laboratorio di colture in vitro, delle attrezzature necessarie, dei fondamenti della riproduzione gamica e agamica, e dei concetti chiave della micropropagazione, inclusa la legislazione pertinente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno tecniche di micropropagazione, coltura su mezzi agarizzati e liquidi, sistemi ad immersione temporanea e bioreattori per la conservazione ex situ e la moltiplicazione di specie di interesse agrario. Inoltre, attueranno procedure di radicazione e acclimatamento del materiale micropropagato.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare l'efficacia delle varie tecniche di micropropagazione e di identificare e risolvere problemi specifici legati alla coltura in vitro.
Abilità comunicative: Gli studenti miglioreranno le loro abilità comunicative presentando i risultati delle loro attività di laboratorio in modo chiaro.
Capacità di apprendere: Il corso incoraggia un apprendimento continuo, preparandoli a rimanere aggiornati sulle nuove tecniche e scoperte nel campo della micropropagazione.

MODULO DI COLTURE IN VITRO DEI TESSUTI VEGETALISecondo Semestre3AGR/03ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dell'organizzazione del laboratorio di colture in vitro, delle attrezzature necessarie, dei fondamenti della riproduzione gamica e agamica, e dei concetti chiave della micropropagazione, inclusa la legislazione pertinente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno tecniche di micropropagazione, coltura su mezzi agarizzati e liquidi, sistemi ad immersione temporanea e bioreattori per la conservazione ex situ e la moltiplicazione di specie di interesse agrario. Inoltre, attueranno procedure di radicazione e acclimatamento del materiale micropropagato.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare l'efficacia delle varie tecniche di micropropagazione e di identificare e risolvere problemi specifici legati alla coltura in vitro.
Abilità comunicative: Gli studenti miglioreranno le loro abilità comunicative presentando i risultati delle loro attività di laboratorio in modo chiaro.
Capacità di apprendere: Il corso incoraggia un apprendimento continuo, preparandoli a rimanere aggiornati sulle nuove tecniche e scoperte nel campo della micropropagazione.

MODULO DI SELEZIONE ASSISTITASecondo Semestre3AGR/07ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili allo sviluppo di marcatori molecolari e al loro utilizzo nella selezione assistita e nel miglioramento genetico in genere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte le metodologie per lo sviluppo e l’utilizzo dei marcatori molecolari.
Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente.
Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate.
Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.

119400 - VIVAISMO DELLE PIANTE ARBOREE DA FRUTTO

Secondo Semestre 4AGR/03ita

Obiettivi formativi

Fornire un quadro aggiornato sulla diffusione della produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo nel contesto nazionale e internazionale.
-Far acquisire le tecniche di propagazione gamica e agamica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo.
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno conoscere le basi fisiologiche della propagazione gamica e agamica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno acquisire conoscenze sulla morfologia della pianta arborea, sugli aspetti tecnologici, agronomici e ambientali che caratterizzano la produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, vite e olivo.
- Autonomia di giudizio: gli studenti al termine delle lezioni, sulla base delle conoscenze acquisite, saranno in grado di ponderare le scelte operative in vivaio con un approccio interdisciplinare.
- Abilità comunicative: gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito un linguaggio tecnico e la capacità di elaborare documenti tecnici impiegando un’adeguata terminologia.
- Capacità di apprendere: gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito la capacità di consultare e utilizzare fonti bibliografiche per l’aggiornamento e l’analisi critica delle conoscenze nel settore della propagazione.

119403 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA

Secondo Semestre 6ita
119404 - TIROCINIO

Secondo Semestre 4ita
119402 - LABORATORIO DI VIVAISMO DELLE COLTURE ARBOREE - 8- -

Obiettivi formativi

Modulo di Vivaismo delle piante forestali
Formare lo studente sui principi applicativi di allestimento e gestione di un vivaio forestale, consolidando e ampliando la comprensione delle attività operative in vivaio e negli impianti.
Saper applicare le conoscenze acquisite in programmi di produzione di materiale forestale. Aver sviluppato un senso critico e indipendente per effettuare scelte adeguate e definire progettualità future.


Modulo di Entomologia
Fornire agli studenti: i) concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; ii) svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto
Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali:
• Conoscere e verificare quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico
• Conoscere le logiche del comportamento in serra e pieno campo.
• Conoscere e testare le metodologie di campionamento in frutteto
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di:
• Sviluppare metodologie di monitoraggio in frutteto
• Sviluppare manualità nella gestione entomologica a livello della fase vivaistica che di pieno campo
Autonomia di giudizio
L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio:
• ipotizzare i principali insetti fitofagi delle piante da frutto
• proporre le strategie di monitoraggio più appropriate
Abilità comunicative
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio:
• fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di monitoraggio in frutteto
• utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
Capacità di apprendere
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di:
• stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze
• individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi
• individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.


Modulo di Vivaismo delle piante arboree da frutto
Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di come organizzare gli spazi destinati ai servizi e alla coltivazione delle piante da frutto, sia in ambiente protetto che all’aperto, l’autonomia nella scelta dei fattori di produzione e nella esecuzione delle tecniche di semina, taleaggio, rizogenesi, innesto e trapianto.


Modulo di Normativa Vivaistica
Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia e in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia ed in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante arboree ed arbustive
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante arboree ed arbustive
Abilità comunicative
Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.

Modulo di Patologia
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture arboree, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta
Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia per una situazione specifica
Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche
Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili

VIVAISMO DELLE PIANTE ARBOREE DA FRUTTOSecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di come organizzare gli spazi destinati ai servizi e alla coltivazione delle piante da frutto, sia in ambiente protetto che all’aperto, l’autonomia nella scelta dei fattori di produzione e nella esecuzione delle tecniche di semina, taleaggio, rizogenesi, innesto e trapianto.

VIVAISMO DELLE PIANTE FORESTALISecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Apprendere le principali nozioni riguardanti i principi applicativi della vivaistica forestale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper applicare le metodologie necessarie allo sviluppo e gestione di un vivaio forestale. Raccogliere i dati utili a conoscere i metodi di semina, trapianto e piantumazione di ciascuna specie legnosa nei diversi consorzi forestali italiani, in progetti di arboricoltura e nel verde urbano; comprendere i principi biologici e qualitativi che guidano le attività tecniche dalla potatura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di interpretare risultati sperimentali e saper applicare le conoscenze acquisite in programmi di produzione di materiale forestale di alta qualità. Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte adeguate e definire progettualità future, dimostrando un approccio professionale sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi di gestione, conservazione e arricchimento del verde pubblico e privato.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata informazioni, idee, problemi e soluzioni alla comunità scientifica e pubblica;
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Riconoscere e progettare un vivaio forestale in riferimento alla conservazione della biodiversità locale, includendo la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essa connessi.

NORMATIVA VIVAISTICASecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia e in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia ed in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante arboree ed arbustive
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante arboree ed arbustive
Abilità comunicative
Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.

PATOLOGIA VEGETALESecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture arboree, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta
Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia per una situazione specifica
Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche
Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili

ENTOMOLOGIASecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: i) concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in capo che in serra; ii) svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto

119396 - LABORATORIO DI VIVAISMO DELLE COLTURE ERBACEE - 8- -

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare alcuni aspetti della pratica floricola attraverso lezioni improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la semina, il taleaggio, l’utilizzo dei contenitori, la scelta dei substrati all’interno di un vivaio orticoloAl termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

VIVAISMO ORTICOLOSecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare il settore del vivaismo orticolo attraverso lezioni tecnico-pratiche improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Pertanto,mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la gestione agronomica di un vivaio orticolo (preparazione contenitori alveolari, metodi di propagazione gamica e agamica, innesto). Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

VIVAISMO FLORICOLOSecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare alcuni aspetti della pratica floricola attraverso lezioni improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la semina, il taleaggio, l’utilizzo dei contenitori, la scelta dei substrati all’interno di un vivaio orticoloAl termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).

NORMATIVA VIVAISTICASecondo Semestre2ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia e in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia ed in Europa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante arboree ed arbustive
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante arboree ed arbustive
Abilità comunicative
Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.

PATOLOGIA VEGETALESecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture erbacee, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta
Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia di difesa per una situazione specifica
Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche
Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili

ENTOMOLOGIASecondo Semestre1ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali:
Conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico
Conoscere le logiche dello sviluppo post embrionale e i caratteri morfologici fondamentali.
Conoscere e comprendere la biologia e l’etologia degli insetti con particolare riguardo nei confronti dei fitofagi e degli insetti utili
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo di:
Riconoscere un insetto fino al livello di famiglia
Applicare sistemi di controllo delle popolazioni in funzione dell’etologia del fitofago
Sviluppare manualità nella gestione entomologica sia a livello di vivaio che di pieno campo
Identificare la logica di produzione agraria e sviluppare sistemi di controllo delleavversità entomologiche adeguate
Autonomia di giudizio
L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli:
ipotizzare i principali insetti fitofagi delle serre e di pieno campo
proporre le strategie di controllo più appropriate
Abilità comunicative
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio:
fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di riconoscimento e controllo
utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
Capacità di apprendere
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di:
stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze
individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi
individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
119407 - TIROCINIO

Primo Semestre 16ita
119406 - LABORATORIO DI PRATICA PROFESSIONALE - 8- -

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base utili per svolgere l’attività professionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze in ambiente lavorativo, con comprensione dei termini tecnici e la capacità nel gestire le pratiche professionali e interagire con le altre figure professionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla sua attività professionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’apprendimento sarà verificato anche tramite work group su specifici argomenti.

NORMATIVA PROFESSIONALE

MARCO GIANNI

4ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base utili per svolgere l’attività professionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze in ambiente lavorativo, con comprensione dei termini tecnici e la capacità nel gestire le pratiche professionali e interagire con le altre figure professionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla sua attività professionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’apprendimento sarà verificato anche tramite work group su specifici argomenti.

CASI STUDIO

MARCO GIANNI

4ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base utili per svolgere l’attività professionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze in ambiente lavorativo, con comprensione dei termini tecnici e la capacità nel gestire le pratiche professionali e interagire con le altre figure professionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla sua attività professionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’apprendimento sarà verificato anche tramite work group su specifici argomenti.

119408 - TIROCINIO

Secondo Semestre 28ita
119409 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 2ita
119405 - ECONOMIA DELL'AZIENDA VIVAISTICA E NORMATIVA VIVAISTICO-SEMENTIERA

SAVERIO SENNI

Secondo Semestre 6AGR/01ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso affronta una materia, l’economia, che richiede capacità di astrazione e di comprensione di grafici e figure. Ha l’obiettivo di far conoscere i principali meccanismi di funzionamento del sistema economico in generale e di quello vivaistico in particolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli argomenti affrontati saranno sempre contestualizzati e applicati a casi concreti sia sul versante della domanda che dell’offerta. Gli studenti acquisiranno così la capacità di applicare i fondamenti teorici a concreti casi di aziende agricole o di mercati agroalimentari;
Autonomia di giudizio
Facendo leva sulla propria esperienza di consumatori il corso aiuterà ad acquisire consapevolezza delle determinanti delle proprie scelte economiche e a formulare propri autonomi giudizio sulla efficienza, efficacia e sostenibilità di tali scelte
Abilità comunicative
Le competenze comunicative vengono rafforzate in primo luogo con una costante enfasi sull’utilizzo di una terminologia appropriata e comprensibile. I numerosi esempi che vengono discussi nelle lezioni derivano tutti dall’esperienza quotidiana di partecipanti al sistema economica e in tal senso rappresentano un riferimento per comunicare ad altri la rilevanza della dimensione economica di ogni attività umana, in particolare quelle riconducibili al settore in cui operano le imprese vivaistiche.
Capacità di apprendere
Ingenerare capacità di apprendimento collegando diverse variabili sociali ed economiche al fine di saper valutare l’evoluzione del contesto socioeconomico in cui operano le imprese vivaistiche. Fornire agli studenti gli elementi per meglio apprendere i contenuti dei successivi insegnamenti di economia che dovranno affrontare nel percorso del corso di laurea.

Scheda Docente

Programma del corso

- Introduzione all’economia agraria
o Gli attori dell’economia: produttori e consumatori
o Il modello circolare dell’economia
o Il mercato: domanda offerta ed equilibrio del mercato
o Il soggetto pubblico e le politiche economiche

- Economia dell’impresa agraria
o L’azienda come impresa
o La funzione obiettivo dell’imprenditore e la definizione di profitto
o La concorrenza perfetta
o I fattori di produzione
o I costi di produzione
o Equilibrio dell’impresa in concorrenza perfetta
o Elementi del bilancio dell’impresa agraria
o La valutazione delle condizioni di redditività

Modalità Esame

Esame orale sul programma del corso
Eventuale discussione di un bilancio aziendale predisposto dallo studente.

Testi adottati

Gergory Mankiw
L'essenziale di economia
Zanichelli

Modalità di frequenza

Frequenza facoltativa ma fortemente raccomandata

Bibliografia

Scariot, V.; De Pascale, S.; Ferrante, A.; Romano, D. (a cura di)
Florovivaismo. Principi e Tecniche
Università & Formazione, Edagricole, Milano, Italia, 2022
ISBN 9788850655175

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA