
StaBirVino
RIASSUNTO
Il progetto StaBirVino mira a favorire la riqualificazione del settore birrario e di quello enologico, rafforzandone la competitività e la sostenibilità di processo nell’ambito del tessuto produttivo laziale mediante l’applicazione di 2 Key Enabling Technologies – KETs (BIOTECNOLOGIE e MATERIALI AVANZATI) nell’ AdS regionale AGRIFOOD, come driver di sviluppo sostenibile ed intelligente di un settore di primaria importanza nel Lazio.
L’obiettivo concreto del progetto prevede la validazione in ambiente rilevante (birrificio-stabilimento enologico), anche mediante approccio chemiometrico, di un processo biotecnologico food-grade innovativo e sostenibile per la stabilizzazione proteica in bioreattore enzimatico continuo (FBR) di birra e vino, con prospettive applicative a succhi di frutta e aceto. Gli obiettivi specifici comprendono:
– messa a punto di metodi rapidi validati in laboratorio trasferibili in ambiente rilevante;
– produzione di carriers food-grade (micro-sized beads, multigram-scale);
– assemblaggio-validazione in laboratorio e in ambiente rilevante (mosto-birra e mosto-vino) di un prototipo di FBR incluso di biocatalizzatori enzimatici haze-preventing;
– quantificazione dell’impatto sul profilo aromatico/sensoriale delle bevande del trattamento biotecnologico.
Codice Identificativo: A0375-2020-36649, CUP J89J20001580005
Costo totale del progetto: € 149.018,02
Costo totale DAFNE: € 118.332,82
Ruolo DAFNE: Lead Partner
Responsabile Scientifico DAFNE: Prof. Marco Esti
Email: esti@unitus.it
Data inizio: 15/04/2021
Data fine: 15/04/2023
LINK
—
PARTENARIATO
Your gateway to the EU, News, Highlights | European Union
Discover how the EU functions, its principles, priorities; find out about its history and member countries; learn about its legal basis and your EU rights.
www.europa.eu