
- Questo evento è passato.
Presentazione progetto “worn out”

Incontro-conferenza con Roberto Ghezzi e il progetto Naturografie
Venerdì 28 Marzo 2025 . h.09,30
Blocco F , Aula 7 – Laboratori Restauro Unitus -Dibaf
Il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro di Beni Culturali promuove nell’ambito delle attività didattiche del PFP2 IV anno Conservazione dei manufatti polimaterici un progetto sperimentale che coinvolge artisti contemporanei interessati a indagare sui temi della deperibilità dei materiali organici e/o sintetici impiegati nella loro produzione artistica.
W O R N O U T
è un progetto didattico che intende riflettere sulle sfide poste dai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea in relazione alla conservazione di materiali effimeri o intrinsecamente non durevoli per loro stessa costituzione fisica.
Attraverso l’incontro-intervista con gli artisti coinvolti, le attività laboratoriali orientano la loro ricerca declinando percorsi critici alla luce della caratterizzazione dei materiali e dello studio delle dinamiche di degrado.
Temi sospesi nella complessa dialettica tra progettazione di un’azione preventiva/conservativa sul manufatto ed elaborazione del paradosso dell’entropia della materia, in qualche misura già predestinata ad esaurire la sua funzione espressiva, per la stessa volontà dell’artista.