Come attivare un tirocinio post-lauream

I tirocini formativi e di orientamento sono rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio: laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello presso l’Università degli Studi della Tuscia, entro i 12 mesi, consentendo di realizzare un’esperienza lavorativa per un massimo di 6 mesi presso un’Azienda/Ente attraverso la stipula di una convenzione con l’Ateneo.

La normativa di riferimento è quella della Regione presso la quale viene svolto il tirocinio.
La Regione Lazio, con Delibera di Giunta Regionale n. 533 del 9 agosto 2017, ha previsto un rimborso spese minimo mensile di € 800  a favore del tirocinante a carico dell’Ente/Anzienda ospitante.
Per attivare un tirocinio:
  1. Inoltrare  il “modulo di accesso tirocinante” a unitusjob@unitus.it a cura dell’aspirante al tirocinio;
  2. Inoltrare  il modulo di accesso ai servizi placement aziende a cura dell’azienda/ente ospitante tramite tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.unitus.it e in CC unitusjob@unitus.it ai fini dell’attivazione della convenzione.
  3. Al termine del tirocinio occorre compilare il modulo di messa in trasparenza e il questionario di valutazione finale del tirocinio a cura dell'azienda

Ulteriori convenzioni per tirocini curriculari sono disponibili presso i singoli Dipartimenti si rinvia alle rispettive pagine:

Convenzioni attivate solo per i tirocini post-lauream a seguito dell'entrata in vigore delle normative regionali di riferimento adottate ai sensi dell’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 25 maggio 2017, dal titolo “Linee-guida in materia di tirocini”.

Si riporta a titolo esemplificativo solo lo schema di Convenzione e Progetto Formativo allegato alla D.G.R. 533/2017 della Regione Lazio.

CONVENZIONI PER TIROCINIO EXTRA CURRICULARE
La tabella riporta le convenzioni e i relativi progetti formativi attivi e le esperienze realizzate (ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 17 luglio 2016, n. 136)

Per ulteriori informazioni relative all'attivazione di un tirocinio rivolgersi all'Ufficio Ricerca e Rapporti con le Imprese - Sportello Unitusjob - ai numeri 0761/357962-982-991 oppure inviare una e-mail all'indirizzo: unitusjob@unitus.it