Please Wait
Presentazione generale

Il Festival della Scienza e della Ricerca è una iniziativa di divulgazione/comunicazione scientifica consistente in una serie di incontri, visite guidate ed altre attività su temi di ricerca di attualità. L’idea è nata nel 2016 per far conoscere alla cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole (docenti e studenti/esse) ed alle/ai giovani in generale, risultati e metodi della ricerca e della scienza e far incontrare ricercatori e ricercatrici che lavorano in diversi campi sia nell’Università della Tuscia che in altre università, enti di ricerca, ed aziende italiane.

 

Dal 2017 nell’ambito della manifestazione si svolge, anche a Viterbo, la Notte Europea dei Ricercatori, una iniziativa voluta e sostenuta dalla Commissione Europea per far conoscere ai cittadini europei chi fa ricerca ed il loro lavoro insieme ai benefici e le ricadute della ricerca nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo della società (https://www.scienzainsieme.it/).

 

L’edizione del Festival della Scienza e della Ricerca 2021 si terrà dal 20 al 29 settembre 2021. Una nuova occasione per parlare di scienza e ricerca.

Vedi il programma dell'edizione 2021 del Festival della Scienza e della Ricerca.

 

Il giorno 29 settembre 2021 si svolgerà, nell'ambito del Festival, la Giornata della Sostenibilità, il cui programma dettagliato è disponibile qui.

Per seguire in presenza o da remoto è necessario prenotare al seguente link: https://bit.ly/FestivalVT-PrenotazioneGDS2021

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Andrea Petroselli (petro@unitus.it)