Please Wait
Presentazione generale

Il Festival della Scienza e della Ricerca è una iniziativa di divulgazione/comunicazione scientifica consistente in una serie di incontri, visite guidate ed altre attività su temi di ricerca di attualità. L’idea è nata nel 2016 per far conoscere alla cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole (docenti e studenti/esse) ed alle/ai giovani in generale, risultati e metodi della ricerca e della scienza e far incontrare ricercatori e ricercatrici che lavorano in diversi campi sia nell’Università della Tuscia che in altre università, enti di ricerca, ed aziende italiane.

 

Dal 2017 nell’ambito della manifestazione si svolge, anche a Viterbo, la Notte Europea dei Ricercatori, una iniziativa voluta e sostenuta dalla Commissione Europea per far conoscere ai cittadini europei chi fa ricerca ed il loro lavoro insieme ai benefici e le ricadute della ricerca nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo della società (https://www.scienzainsieme.it/).

 

L’edizione del Festival della Scienza e della Ricerca 2022 si terrà dal 23 settembre al giorno 1 ottobre 2022 con un evento straodinario (Giornata della Sostenibilità) previsto per il 5 ottobre.. Una nuova occasione per parlare di scienza e ricerca.

Vedi il programma dell'edizione 2022 del Festival della Scienza e della Ricerca.

 

AVVISO:

La conferenza del 29/09 " LA CRISI E LA CULTURA OCCIDENTALE: DAL LIBRO AI MEDIA" inizierà alle ore 11:00 (invece che alle 10:00) e si svolgerà in Aula Radulet, sempre presso il Complesso di Santa Maria in Gradi.

 

Le seguenti conferenze, inizialmente previste in Aula Magna, si svolgeranno nell'Auditorium del Complesso di Santa Maria in Gradi per venire incontro all'elevato numero di prenotazioni ricevute:

  • 27/09 ore 10:00 : The evolutional farm: verso una sostenibilità: verso una sostenibilità esistenziale esistenziale
  • 28/09 ore 10:00 : le 7 misure del mondo
  • 30/09 ore 10:00 : scena del crimine: il profilo criminale dell’autore del delitto dell’autore del delitto

 

Il giorno 30 settembre 2022 si svolgerà, nell'ambito del Festival, la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (programma dettagliato)

 

Il giorno  5 ottobre 2022 si svolgerà, nell'ambito del Festival  la Giornata della Sostenibilità, (programma dettagliato).

 

Per ulteriori informazioni sulla "Giornata della Sostenibilità" si prega di contattare il Prof. Andrea Petroselli (petro@unitus.it)

 

Virtual TOUR