E’ on line la 24a edizione del Premio L’Oréal – UNESCO “For Women in Science” Young Talents Italia.
Anche per l’edizione 2026 verranno assegnati sei Premi del valore di 20.000 euro ciascuno, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie.
Scadenza 30 gennaio 2026.
Pubblicata l’edizione 2025 del bando ERC Public Engagement with Research Award 2026 (ERC-2026-PERA), che valorizza la capacità dei ricercatori di condividere la scienza con la società.
In particolare, le attività di coinvolgimento pubblico possono includere:
Possono partecipare ricercatori di un progetto di ricerca di frontiera ERC, in corso o terminato a partire dal 31 dicembre 2023.
La scadenza per candidarsi è il 15 gennaio 2026.
La scadenza per la presentazione delle pre-proposte è fissata per il giorno 21 gennaio 2025 ore 12:00 CEST.
E’ previsto inoltre un Webinar informativo sul bando previsto per il 26 novembre 2025 9:30 CEST.
La scadenza per la presentazione della proposta è stabilito per il 21 luglio 2025 ore 12:00 CEST.
La documentazione è reperibile al seguente Link
La Commissione europea apre oggi quattro nuovi bandi del Cybersecurity Competence Centre (ECCC) per un totale di 50 milioni di euro nell’ambito del programma Digital Europe, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture digitali europee.
Le call nel dettaglio sono:
CYBER-09-CYBERAI – 15 milioni di euro: supporta lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di cybersecurity basate su AI per migliorare rilevamento delle minacce, risposta agli incidenti e intelligence, garantendo la sicurezza e la conformità ai regolamenti UE, come AI Act e GDPR.
CYBER-09-UPTAKE – 15 milioni di euro: favorisce l’adozione di strumenti di cybersecurity innovativi da parte delle PMI, facilitando l’accesso alle soluzioni, fornendo incentivi finanziari e supportando l’integrazione nelle attività aziendali.
CYBER-09-COORDPREP – 10 milioni di euro: sostiene test di stress, simulazioni e altre azioni di preparazione coordinata, anche transfrontaliere e trasversali ai settori, per aumentare la capacità degli operatori di infrastrutture critiche di prevenire e rispondere a incidenti cyber.
CYBER-09-CABLEHUBS – 10 milioni di euro: rafforza la cybersecurity degli hub di cavi sottomarini, punti di accesso fisici e digitali strategici, proteggendoli da spionaggio, sabotaggi e malfunzionamenti.
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-cinesi nell’ambito dei seguenti settori:
Data di scadenza: 6 dicembre 2025, ore 12:00 C.E.T.
Il Decreto Ministeriale 4 settembre 2025 disciplina gli “Accordi per l’Innovazione“, un’importante misura di finanza agevolata gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’intervento mira a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in settori ad alto impatto tecnologico, promuovendo la competitività e la transizione digitale e verde
Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti, inclusi quelli non residenti con stabile organizzazione in Italia:
1)Imprese che esercitano attività industriale o commerciale comprese le imprese artigiane.
2)Centri di ricerca
E’ stato bandito il Premio Aspen 2026 che premia una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti.
Scadenza: 31 gennaio 2026
E’ on line il FEAMPA “Resilienza, sviluppo e transizione ambientale, economica e sociale del settore acquacoltura” con scadenza 17 novembre. L’azione mira alla promozione di condizioni favorevoli a settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi competitivi e attraenti.
On line i bandi NGI. I bandi pubblicati sono:
4)NGI Taler – 10th Open Call Privacy-preserving digital payments
La scadenza delle call è fissata al 1° dicembre 2025.
E’ aperta la call MSCA Choose Europe for Science 2025, nell’ambito di Horizon Europe, con l’obiettivo di affrontare il problema della fuga di cervelli e della precarietà nel settore della ricerca, rendendo l’Europa una destinazione sempre più attrattiva per i giovani talenti scientifici.
La call sostiene programmi di reclutamento rivolti a ricercatori con dottorato, offrendo opportunità di crescita in ambito accademico, gestionale e di innovazione. I progetti selezionati saranno articolati in due fasi:
una prima fase di 24-36 mesi cofinanziata dall’UE, con copertura salariale minima,
una seconda fase di 24 mesi in cui gli enti ospitanti dovranno garantire contratti competitivi e fondi propri.
I programmi dovranno garantire condizioni di lavoro eccellenti, inclusi percorsi di sviluppo professionale, formazione trasversale, corsi linguistici e prospettive concrete di stabilità, fino a contratti a tempo indeterminato.
Possono candidarsi tutti i soggetti giuridici con sede in uno degli Stati europei, nei Paesi e territori d’oltremare (PTOM) e nei paesi associati a Horizon Europe.
Il budget complessivo della call è di € 22.500.000.
La call è aperta dal 1° ottobre al 3 dicembre 2025.
La Commissione europea ha pubblicato il bando ERC Consolidator Grant (ERC-2026-COG).
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 13 gennaio 2026.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il Bando “Antimicrobico resistenza e medicina di precisione”.
E’ possibile presentare la propria proposta di studio dalle ore 12:00 di lunedì 15 settembre 2025 e fino alle ore 12:00 di martedì 18 novembre 2025.
Water4All ha aperto la Joint Transnational Call 2025 dedicata al tema Water & Health.
Il bando affronterà in particolare il rapporto tra acqua e salute umana, comprese le tematiche relative alla qualità dell’acqua, ai contaminanti emergenti, ai sistemi di monitoraggio, all’uso di tecnologie di trattamento sostenibili e all’approccio One Health, che riconosce le interconnessioni tra salute umana, animale e ambientale. In particolare i progetti di ricerca e innovazione dovranno affrontare almeno uno dei seguenti topic:
-Waterborne contaminants & health risks: occurrence, behaviour, interactions and vulnerability
-Innovative tools and technologies for Water quality and exposure monitoring
-Water treatment and exposure mitigation
-Governance, socio-economic innovation, and policy integration for water and health.
I risultati contribuiranno all’attuazione di politiche idriche fondate sull’evidenza scientifica, sostenendo il Green Deal europeo, il piano d’azione sull’inquinamento zero, la Direttiva quadro sulle acque, la Water Resilience Strategy e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Per presentare una proposta sarà necessario costituire un consorzio internazionale con almeno tre partner provenienti da tre Paesi diversi, di cui almeno due membri dell’Unione europea o associati a Horizon Europe.
Il bando prevede una procedura in due fasi:
la scadenza per le pre-proposal è fissata al 13 novembre 2025,
la full proposal andrà presentata entro il 13 aprile 2026.
L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha pubblicato due nuovi bandi nel settore della diagnostica, dello sviluppo di dispositivi medici e della preparazione alla crisi sanitarie, nell’ambito dello strand Crisis Preparedeness del programma di lavoro 2025 di EU4Health, recentemente pubblicato.
n particolare, i bandi pubblicati sono i seguenti:
EU4H-2025-HERA-PJ-2 (CP-g-25-03): Call for proposals for the development of new diagnostic tests for vector-borne diseases (HERA) – 10 milioni di euro
EU4H-2025-HERA-PJ-1-a/b/c (CP-g-25-01): Call for proposals to support the development of innovative medical countermeasures for chemical, biological, radiological and nuclear threats (HERA) – 20 milioni di euro.
La scadenza per presentare le candidature è per tutti i bandi il 4 dicembre 2025.
l network internazionale QuantERA ha aperto il nuovo bando 2025 dedicato a progetti di ricerca nel campo delle Tecnologie Quantistiche.
L’obiettivo è stimolare e rafforzare la ricerca e l’innovazione nel settore, contribuendo all’implementazione dell’Agenda Strategica di Ricerca e Industria della comunità europea delle tecnologie quantistiche. In particolare, il bando si articola su due principali tematiche, Quantum Phenomena and Resources (QPR) e Applied Quantum Science (AQS).
I progetti presentati dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree di ricerca:
Quantum communication
Quantum computing
Quantum simulation
Quantum sensing and metrology
General quantum science
La durata dei progetti finanziabili potrà essere di 24 o 36 mesi.
In Italia, il coordinatore del bando è il Ministero dell’Università e della Ricerca.
La scadenza per partecipare al bando è prevista per il 5 dicembre 2025.
L’Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha lanciato ufficialmente il quinto bando per ottenere lo status di Progetto Transfrontaliero di Energia Rinnovabile (CB RES).
I promotori di progetti cross-border possono presentare la propria candidatura entro il 5 febbraio 2026.
Dal 1 settembre sarà possibile presentare proposte progettuali nell’ambito della Dut Call 2025, finalizzata a sostenere progetti di ricerca per la neutralità climatica, resilienza ambientale e inclusione sociale.
Scadenza per proposte: 17 novembre 2025
Scadenza proposte complete: 23 aprile 2026
La partnership CET ha aperto il quarto bando congiunto annuale.
La Joint Call 2025 è in due fasi:
E’ stato pubblicato il bando transnazionale per progetti collaborativi Africa – Europa “Climate Services for Risk Reduction in West Africa (CS4RRA)”, supportato da agenzie di finanziamento europee ed africane, con scadenza 11 settembre. Il MUR partecipa con un budget di € 750.000,00.
la Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea, ha pubblicato il Draft Work Programme 2025 dedicato alla ricerca e all’innovazione nella gestione dell’acqua, nei sistemi agricoli e nella catena del valore agroalimentare nella regione mediterranea.
Di seguito i topics previsti:
Section 1 Calls Topics
Thematic Area 1-Water management in the Nexus:
Topic 1.1.1-2025 (IA) Upscaling Nature Based Solutions for sustainable water management to address extreme events in the Mediterranean
Thematic Area 2-Farming systems in the Nexus:
Topic 1.2.1-2025 (IA) Enhancement of Sustainable Farming Systems within Mediterranean Wetlands for Conservation and Coexistence
Thematic Area 3-Food value chain in the Nexus:
Topic 1.3.1-2025 (IA) Transforming Mediterranean Food Systems: Empowering Consumers for Sustainable Diets
Section 2 Calls topics
Thematic Area 1-Water management in the Nexus
Topic 2.1.1-2025 (RIA) Enhancing Policy Development through Impact-Driven Water Footprint and Virtual Water Concepts in the Mediterranean Region
Thematic Area 2-Farming systems in the Nexus
Topic 2.2.1-2025 (RIA) Upscaling Agroecology Practices at the Farm Level in the Mediterranean
Thematic Area 3-Food value chain in the Nexus
Topic 2.3.1-2025 (RIA) Towards a Plant-Based Alternative Protein products Transition in the Mediterranean Region
La Commissione Europea ha adottato il nuovo Work Programme 2025–2027 del programma LIFE, lo strumento di finanziamento dedicato a progetti ambientali, climatici ed energetici con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro.
Call for proposal:
Standard Action Projects (SAPs) for circular economy and quality of life
Scadenza: 23 settembre 2025
Standard Action Projects (SAPs) for nature and biodiversity
Scadenza: 23 settembre 2025
Standard Action Projects (SAPs) for climate change mitigation and adaptation
Scadenza: 23 settembre 2025
Coordination and Support Action Grants (CSA) for clean energy transition sub-programme
Scadenza: 23 settembre 2025
Strategic Integrated Projects (SNAPs/SIPs)
Scadenza Concept note: 4 settembre 2025
Scadenza Full proposal: 5 marzo 2026
Sul sito dell’European Space Agency (ESA) sono stati recentemente pubblicati alcuni bandi che promuovono la transizione verde, in particolare per la circolarità e la gestione dei rifiuti, la tutela del capitale naturale blu e la decarbonizzazione marittima.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| _ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
| _ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
| VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
| VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
| YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
| yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
| wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
| cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
| csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
| wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |