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Luce Naturale e Bioarchitettura

A cura di: Arch. Federica Giuliani e Ing. Arch. Giovanna Monorchio

Contatto: federica.giuliani@unitus.it

Durata complessiva: 30 ore (20 ore guidate + 10 ore in autonomia)

Destinatari: Studenti del triennio degli Istituti Tecnici e Licei con indirizzi affini all’architettura, ambiente, design o fisica tecnica

Tema del progetto

Accompagnare gli studenti nella comprensione e applicazione dei principi del daylighting design attraverso un progetto reale di ottimizzazione della luce naturale in ambienti scolastici. Il percorso unisce teoria, rilievo e progettazione tecnica, introducendo alla relazione tra luce, spazio e benessere ambientale.

Finalità del percorso

  • Introdurre i concetti fondamentali del daylighting design come strumento per il progetto sostenibile.
  • Far acquisire competenze tecniche e progettuali per la lettura e la modifica di spazi esistenti in chiave luminosa.
  • Rafforzare il legame tra progettazione, osservazione diretta e strumenti digitali.
  • Stimolare interesse per i percorsi universitari in architettura, design ambientale e ingegneria civile.

Obiettivi formativi

  • Comprendere le basi fisiche e percettive della luce naturale.
  • Apprendere strategie progettuali per il daylighting.
  • Rilevare e analizzare la qualità luminosa di uno spazio.
  • Sviluppare proposte progettuali integrate e realistiche.
  • Migliorare le competenze comunicative, grafiche e collaborative.

 

Struttura del percorso formativo

ModuloTitoloOreContenuti principali
1Introduzione alla progettazione della Luce Naturale2Concetti base del daylighting design; ruolo della luce naturale nell’architettura sostenibile; esempi storici e contemporanei; orientamento del percorso.
2Fisica della luce e comfort visivo4Comportamento della luce (riflessione, assorbimento, diffusione); abbagliamento; qualità visiva; benessere psicofisico; misurazione semplificata della luce.
3Strategie e dispositivi per la luce naturale4Aperture, orientamento, lucernari, schermature, superfici riflettenti; uso dei materiali; confronti tra soluzioni passive e attive.
4Rilievo e analisi di uno spazio scolastico4Osservazione guidata; raccolta dati (foto, orientamento, ombre, materiali); compilazione di schede; prime ipotesi di miglioramento.
5Project work: proposta progettuale10Rielaborazione dello spazio analizzato con soluzioni di ottimizzazione della luce naturale; sviluppo di tavole grafiche e relazione tecnica illustrata.
6Presentazione finale e restituzione6Preparazione e presentazione del progetto; confronto tra gruppi; feedback collettivo; riflessione sulle competenze acquisite e sugli sbocchi futuri.

Metodologie didattiche

  • Lezioni teoriche interattive
  • Laboratori di osservazione e rilievo
  • Progettazione in gruppi
  • Discussione con esperti e tutor universitari

Output previsto

  • Analisi tecnica della qualità luminosa di uno spazio
  • Tavole grafiche e relazione tecnica con proposte di miglioramento
  • Eventuale modello fisico o digitale semplificato
  • Presentazione pubblica dei progetti

Competenze in uscita

  • Lettura e interpretazione della luce naturale
  • Conoscenza di strategie architettoniche per il daylighting
  • Competenze di progettazione, analisi e comunicazione visiva
  • Esperienza progettuale guidata e collaborativa

Attestazione finale

Certificato di partecipazione rilasciato con riconoscimento del monte ore PCTO, firmato da scuola e docenti universitari.

Materiale fornito

  • Schede teoriche e strumenti di rilievo
  • Modelli e riferimenti progettuali
  • Risorse digitali per simulazioni e presentazioni

Requisiti richiesti per la partecipazione

La partecipazione è rivolta a studenti con interesse per l’architettura e l’ambiente costruito. È preferibile una conoscenza base di disegno tecnico e l’utilizzo di software CAD o grafici.