#WEUNITUS

Interior design e brand identity | materiali, finiture e illuminazione per il progetto integrato di interni e comunicazione

Responsabile scientifico

dott. Jurji Filieri  jurji.filieri@unitus.it

Descrizione del progetto ed obiettivi formativi

Il progetto di interni riveste ha un significato tanto determinante per il benessere dell’utente quanto strategico per il brand o l’azienda con si presenta attraverso di esso, nella misura in cui definisce la qualità ambientali dello spazio chiuso in cui l’essere umano vive la maggior parte del proprio tempo. Nel settore residenziale e/o privato rappresenta il luogo delle relazioni affettive e funzionali con la casa, con gli altri familiari, con ospiti e oggetti che completano il nostro habitat; nel caso di interni “brandizzati” l’architettura degli interni disegna uno dei principali spazi di relazione tra il brand e il consumatore. In entrambe le fattispecie da modo in cui sono distribuiti gli spazi, sono disegnati gli arredi, scelti illuminazione e materiali, dipende la qualità dell’esperienza dell’utente e il benessere percepito da parte di ognuno.

Il corso condurrà a sviluppare un progetto coerente di interni, integrato ad un progetto di identità visiva di un brand del territorio.

Imparare a gestire il progetto di interni e la sua dimensione comunicativa all’interno di un progetto integrato di Brand Identity.

Principali temi affrontati 

Alla fine dell’esperienza studentesse e studenti avranno acquisito una conoscenza preliminare del progetto di interni e una maggiore consapevolezza rispetto al legame stretto che intercorre tra interior design e comunicazione. Nello stesso tempo verranno acquisite conoscenze su nuovi materiali di finitura e sull’uso della luce naturale/artificiale in spazi interni.

Modalità di realizzazione e strumenti 

Le attività previste dal progetto comprendono:

–   lezioni sul progetto di interni e sulla comunicazione strategica di impresa (5 ore);

–   presentazione di casi studio di interior design sviluppati da progettisti nazionali e internazionali (4 ore);

–   elaborazione dei progetti sulla base di un brief e dei rilievi forniti dai coordinatori e dai docenti (12 ore) presso l’Istituto scolastico di appartenenza;

–   presentazione finale dei risultati (progetti) presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia.

Tutte le attività in programma, dalla ricerca allo sviluppo di un progetto, alla realizzazione di elaborati grafici di presentazione finale, saranno svolte in gruppi di max 5 persone.

Agli studenti sarà fornito materiale didattico in formato elettronico. Per lo sviluppo del progetto e l’elaborazione di elaborati di presentazione studentesse e studenti provvederanno utilizzando strumenti propri o della scuola di provenienza (pc, tablet, ecc…). Al termine del progetto sarà organizzata una presentazione finale dei risultati alla presenza di una piccola rappresentanza scientifica dell’Università.

Docenti coinvolti e tempistiche

Dott. Jurji Filieri

Dott. Andrea Cristofari

Il corso avrà la durata di 24 ore suddivise in:

6 ore di attività didattica frontale

10 ore di studio individuale

4 di laboratorio da svolgere parzialmente in modalità a distanza (sincrona)

4 Presentazione del lavoro finale

­