#WEUNITUS

VERSO UN’AGRICOLTURA SICURA: NORMATIVE E CONFORMITÀ DELLE MACCHINE AGRICOLE – 8 OTTOBRE

CICLO DI SEMINARI CREA-UNITUS | VERSO UN’AGRICOLTURA SICURA: NORMATIVE E CONFORMITÀ DELLE MACCHINE AGRICOLE
📅  8 OTTOBRE | 15:00

Il seminario è stato pensato per fornire una panoramica completa sulle normative vigenti e le migliori pratiche per garantire l’immissione nel mercato di macchine sicure. Durante l’evento, esploreremo le leggi, i regolamenti e le normative tecniche che devono essere applicate dalla fase di progettazione fino alla realizzazione delle macchine agricole. Questo percorso è fondamentale per assicurare che le macchine soddisfino i requisiti minimi di sicurezza e possano quindi apporre la marcatura CE. Un punto centrale del seminario sarà la complessità delle normative tecniche che i costruttori devono conoscere e applicare alle proprie macchine.
Il seminario sarà particolarmente utile per capire e riconoscere i ripari e le protezioni delle macchine agricole. È fondamentale essere consapevoli dei pericoli da cui questi dispositivi proteggono, per evitare di rimuoverli o smontarli, esponendo così l’utilizzatore a rischi significativi. Verranno condivise informazioni dettagliate su come identificare correttamente i ripari e le protezioni, comprendere la loro funzione e mantenere la loro integrità.

📣⚠️ Il webinar è inserito nel progetto formativo “𝙏𝙤𝙬𝙖𝙧𝙙𝙨 𝙂𝙧𝙚𝙚𝙣 𝙃𝙤𝙧𝙞𝙯𝙤𝙣𝙨”, organizzato nell’ambito del progetto di eccellenza 𝗗.𝗜.𝗩𝗲𝗿.𝗦𝗼.
L’𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘰𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘈𝘨𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘰𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘍𝘰𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘝𝘪𝘵𝘦𝘳𝘣𝘰 riconoscerà 0,25 CFP per ogni seminario; il 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘪𝘰 𝘛𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘗𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘢𝘨𝘳𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘗𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘢𝘨𝘳𝘢𝘳𝘪 𝘭𝘢𝘶𝘳𝘦𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘙𝘰𝘮𝘢 riconoscerà 2 CFP per ogni seminario; il Collegio Nazionale degli Agrotecnici riconoscerà 2 CFP per ogni seminario.
Il progetto formativo è valido ai fini del raggiungimento dell’obiettivo di performance di 40 ore/annue di formazione indicato dalla Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione del 16/01/2025. L’ottenimento delle ore di formazione è subordinato al superamento del test di verifica finale somministrato al termine di ciascun evento.