#WEUNITUS

Seminario ProBen “Gestire l’ansia in ambito universitario e professionale”

Si è concluso la scorsa settimana il percorso esperienziale “Gestire l’ansia in ambito universitario e professionale” condotto dalla Dott.ssa Maura Socciarelli (Psicoterapeuta e Analista Bioenergetica, esperta sul tema) nell’ambito del progetto ProBen, finanziato dal MIUR per l’anno 2024/2025.

In via sperimentale, il seminario ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti del Dipartimento di Studi Linguistico Letterari dell’Università della Tuscia, estremamente consapevoli del ruolo che possono avere le loro abilità sociali nella costruzione della propria identità professionale e personale.

Attraverso il dialogo, il confronto, l’ascolto di sé e degli altri, sono state individuate le situazioni che per ognuno rappresentano fonte di stress e sono state proposte esperienze e lavori sul corpo, che possono favorire la prevenzione dell’ansia e una sua migliore gestione (attraverso la respirazione, il movimento, lo sguardo, la voce e altro).

È stato un momento, per tutti/e noi che lo abbiamo vissuto, in cui abbassare la corazza e riconoscere la nostra umanità, imperfetta ma viva.