#WEUNITUS

Erasmus+ BESTNATURE: impara a proteggere la natura con il DEB

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) segnala a tutti gli studenti dell’Ateneo i corsi online BESTNATURE, con lezioni asincrone realizzate tramite strumenti di didattica innovativa sui temi della conservazione della natura e del monitoraggio della biodiversità in diversi ambienti, dalle foreste ai corsi d’acqua.

Finanziato dal programma Erasmus+, il progetto BESTNATURE, “Boosting EU Biodiversity STrategy by empowering high education curricula and green skills for NATURE protection and restoration”, vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, con un focus sulla Strategia Europea per la Biodiversità, attraverso una formazione dedicata agli studenti universitari e la creazione di un network di esperti.

Il progetto è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra partner italiani, austriaci e tedeschi che ha realizzato una didattica blended, combinando un corso teorico online su Moodle (3CFU) con una Fieldweek sulla conservazione della natura e monitoraggio della biodiverstià (3 CFU). I corsi prevedono tre livelli di approfondimento:  Beginner, Advanced, and Expert pensati rispettivamente per studenti triennali, magistrali e di dottorato dell’area scientifica. Per gli studenti dei dipartimenti umanistico-linguistici, anche se iscritti a una laurea magistrale, si consiglia di iscriversi al livello Beginner.

I corsi prevedono anche un esame online, il “Mock Exam”, che consente agli studenti di prepararsi alla prova scritta in presenza del corso teorico “Theory and application in biodiversity conservation”, necessaria per ottenere la certificazione Erasmus+ da 3 CFU.

Previo il superamento dell’esame del modulo teorico, gli studenti possono, quindi, partecipare alle selezioni per le prossime due Fieldweeks, previste nella primavera del 2026 in Italia e nell’autunno del 2026 in Germania in occasione delle quali trascorrano una settimana nei parchi nazionali sperimentando le moderne tecniche di monitoraggio della biodiversità.

Se vuoi saperne di più visita il sito ufficiale del progetto.

Vedi anche il servizio TG3 Calabria.

E leggi le testimonianze degli studenti coinvolti nelle due precedenti edizioni

BFW2025 

BFW2024