#WEUNITUS

“Pills of Rights: un progetto del Dottorato in “Diritto dei mercati” in collaborazione con la Casa circondariale di Viterbo, finanziato da Cassa ammende”

Al via la seconda edizione di “Pills of Rights”: un progetto innovativo del corso di dottorato in “Diritto dei mercati europei e globali” in collaborazione con la Casa circondariale di Viterbo, finanziato da Cassa ammende Un ponte tra ricerca, formazione e inclusione sociale. È questo l’obiettivo della seconda edizione del progetto “Pills of Rights”, coordinato dalla Prof.ssa Rosa Anna Ruggiero, insieme al Dott. Francesco Sanvitale, del dipartimento DIKE.

Prendono infatti il via in questi giorni i lavori per la realizzazione di una serie di brevi video a contenuto giuridico (“pillole di diritto”), ideati e prodotti dai dottorandi del corso in “Diritto dei mercati europei e globali” in collaborazione con i detenuti della Casa circondariale di Viterbo.

Il percorso, unico nel suo genere, si avvale del supporto di professionisti del settore cinematografico e documentaristico, che affiancheranno i partecipanti nella preparazione dei filmati e nelle riprese, trasformando gli spazi del carcere in veri e propri laboratori giuridici e di conoscenza condivisa.
Il progetto è reso possibile grazie a un finanziamento di € 20.000,00 erogato da Cassa Ammende, che ha creduto nell’originalità e nel valore sociale e formativo della proposta presentata, attraverso il carcere di Viterbo, dall’Università della Tuscia, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Giurisprudenza.

Questa iniziativa non solo rafforza le competenze dei dottorandi, ma permette anche di dare voce ai detenuti, fornendo loro la possibilità di partecipare attivamente alla formazione di una cultura giuridica e alla sua diffusione. In particolare, la riflessione si snoderà attorno a parole chiave del diritto, rilevanti per i detenuti e per tutta la comunità.

I video saranno poi diffusi online, al fine di avvicinare la società al mondo carcerario e ai suoi bisogni, con speciale riguardo agli aspetti di cui il diritto può e deve farsi carico.