#WEUNITUS

Conferimento del Master Honoris Causa al Generale di Divisione Nazario Palmieri

Il 30 gennaio 2025, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia, è stato conferito il Master Honoris Causa in Governance delle Aree Montane al Generale di Divisione Nazario Palmieri, vice comandante del CUFAA. L’evento si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore Prof. Stefano Ubertini, del Prof. Simone Severini, direttore del DAFNE, e del Consigliere Giovanni Vetritto, dirigente del DARA della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’evento erano presenti anche il Comandante Generale del CUFAA Generale C.A. Fabrizio Parrulli e l’ex  Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri Tullio Del Sette, iscritto nell’Albo D’Oro della Città di Viterbo.

Il Prof. Ciro Apollonio, coordinatore del master, ha motivato il conferimento sottolineando l’eccezionale carriera del Generale Palmieri, caratterizzata da un impegno costante nella tutela e nella gestione sostenibile delle risorse forestali e ambientali. Laureato in Scienze Forestali all’Università di Bari, ha successivamente conseguito un Master in “Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico” presso La Sapienza. Nel Corpo Forestale dello Stato ha ricoperto ruoli di alto livello, distinguendosi nella difesa dell’ambiente e nella valorizzazione delle risorse forestali. Ha guidato 130 riserve naturali statali e promosso interventi innovativi nel Gargano per la salvaguardia delle foreste demaniali.

Ha contribuito alla definizione di politiche nazionali in materia forestale e alla stesura dell’Inventario Forestale Nazionale. Professore a contratto di Legislazione forestale presso l’Università del Molise, ha formato generazioni di esperti del settore.

Il suo impegno si è esteso a livello internazionale, con attività di coordinamento sulla biodiversità e la tutela ambientale. Per questi meriti, l’Università della Tuscia ha riconosciuto il suo straordinario contributo conferendogli il titolo onorifico.