#WEUNITUS

Clima: tempo di agire!

“Clima: tempo di agire!”

Perché il clima sembra impazzito? Perché non percepiamo la crisi climatica come un’urgenza al pari di terremoti e altre calamità naturali?

Sono alcune delle domande a cui cerca di dare una risposta la mostra “Clima: tempo di agire!” realizzata dal Museo Naturalistico del Parco Regionale Marturanum, esposta dal 26 febbraio al 14 marzo 2026 presso il Museo Spazio SMA dell’Università della Tuscia di Viterbo, nel complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo, che verrà inaugurata giovedì 26 alle ore 17.

La mostra affronta il tema della crisi climatica descrivendone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni per governare la necessaria transizione ecologica. Questa iniziativa si colloca tra le attività promosse dalle aree protette “laboratori di sostenibilità” che puntano a ridurre le proprie emissioni promuovendo nel contempo semplici azioni per il clima, che tutti possono mettere in pratica.

Il Parco Marturanum ha redatto e diffuso, ad esempio, un decalogo per il clima e attivato un Ecopoint informativo. Con il progetto “Parco a emissioni zero” ha già dimezzato le proprie emissioni di gas serra e punta ad azzerarle entro il 2030.

La mostra viene presentata all’interno del percorso “Insegnare la sostenibilità. Storie e linguaggi per parlare a scuola di natura, clima, cibo e biodiversità”, un ciclo di incontri formativi per insegnanti e operatori, a cura di: Sistema Museale di Ateneo della Tuscia, Arci solidarietà, Rete scuole green. Parco Marturanum, Parole a km0, Associazione Storie di Lupi, Slow Food.

Inaugurazione: giovedì 26 febbraio alle ore 17:00

La mostra sarà visitabile dal 27 febbraio al 14 marzo con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: ore 10-18

sabato: ore 16-18

domenica: chiuso