
- Questo evento è passato.
Incontro dell’European Chestnut Network

Il 29 e 30 gennaio presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia si svolgerà l’incontro tecnico della rete Eurocastanea ‘European Chestnut Network – Protocols and reports on chestnut brown rot, ink disease, chestnut insects, and chestnut blight’ (www.Eurocastanea.eu) a cui hanno aderito più di 50 partecipanti tra rappresentanti delle organizzazioni dei produttori, tecnici e ricercatori da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Francia, Svizzera oltre che Stati Uniti e Australia.
L’obiettivo dell’incontro è aggiornare i protocolli EUROCASTANEA di lotta contro le principali avversità del castagno, attualmente adottati dai castanicoltori europei e applicati su migliaia di ettari di castagneti da frutto in tutta Europa.
Prodotto finale dell’incontro sarà il rilascio dei protocolli di lotta per la stagione 2026.
L’incontro è stato organizzato dai docenti del DIBAF-Università degli Studi della Tuscia, Prof. Andrea Vannini, membro del board di Eurocastanea, e Dott.Ssa Carmen Morales-Rodriguez, responsabile del progetto EU LIFE FAGESOS (www.lifefagesos.it)