
- Questo evento è passato.
Convegno internazionale “Educare l’invisibile. Sguardi e pratiche nei contesti di vulnerabilità”

Il prossimo 19 maggio 2025, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia (Via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo), si terrà il convegno internazionale “Educare l’invisibile. Sguardi e pratiche nei contesti di vulnerabilità”, un momento di riflessione e confronto su temi cruciali per il mondo educativo e scolastico.
L’iniziativa si rivolge oltre alle studentesse e agli studenti, anche a Docenti e Dirigenti Scolastici, in quanto è accreditata ai sensi della Direttiva 170/2016 e del CCNL vigente e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento.
Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi e studiose provenienti da diverse università italiane e internazionali, impegnati ad approfondire i temi delle vulnerabilità, dell’intersezionalità, delle marginalizzazioni, delle pratiche educative nei contesti complessi e delle narrazioni intorno alla fragilità sociale.
In particolare, per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L-19), iniziative come questa rappresentano una preziosa occasione per consolidare relazioni con il mondo scolastico e con i contesti educativi, favorendo una riflessione comune sulle sfide che educatori, insegnanti e operatori si trovano ad affrontare nei contesti di vulnerabilità.