
- Questo evento è passato.
AperiLIS

Un aperitivo di incontro e integrazione in cui sarà possibile scoprire la LIS, la Lingua dei Segni Italiana, e la cultura sorda.
Da qualche anno l’ENS SP di Viterbo e l’Università della Tuscia collaborano con lo scopo di sensibilizzare il territorio sulla sordità e di abbattere le barriere invisibili della comunicazione, contribuendo a costruire una società più coesa e inclusiva.
L’evento, all’interno del progetto Europeo Erasmus+ ISENSE; nasce dalla volontà di valorizzare la comunicazione in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla Lingua dei Segni, offrendo la possibilità di condividere un momento conviviale degustando uno spritz o una bevanda analcolica, accompagnati da stuzzichini. Ma l’esperienza andrà oltre il gusto: sarà un’occasione per scoprire e vivere la comunicazione non tramite il tradizionale linguaggio parlato, ma attraverso segni, musica, vibrazioni e giochi.
L’iniziativa, a cui sono invitate a partecipare persone sorde e udenti, vuole essere un’esperienza all’insegna della condivisione in una cornice spensierata e stimolante, guidata da persone sorde e interpreti, in cui ci si potrà mettere alla prova scoprendo questa nuova lingua.
L’evento sarà accessibile a tutti, sordi e udenti, in quanto garantito il servizio di traduzione simultanea in ITA/LIS.
Durante l’evento sarà possibile anche utilizzare gli scenari di realtà virtuale progettati nel progetto ISENSE.
Consulta il Programma
Registra la tua presenza!