Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AGORÀ UNITUS. Settimana di didattica interdisciplinare sull’attualità politica

13 Novembre 2025 - 15:00 / 19 Novembre 2025 - 12:30

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L36) e il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica (LM62) hanno deciso congiuntamente di lanciare AGORÀ UNITUS. Settimana di didattica interdisciplinare sull’attualità politica: una nuova iniziativa formativa pensata per offrire alle studentesse e agli studenti dell’Università della Tuscia un’occasione di confronto e di formazione sui grandi temi che modellano il nostro presente.

Ogni semestre, per un’intera settimana, la programmazione didattica tradizionale dei due corsi di laurea verrà rimodulata per lasciare spazio a un ciclo di lezioni magistrali, seminari, dibattiti ed eventi incentrati su un unico argomento cruciale di rilevanza globale. L’obiettivo di AGORA UNITUS è coltivare, in un dialogo aperto con la comunità studentesca che coinvolga le diverse prospettive disciplinari delle scienze politiche, le conoscenze e le competenze critiche necessarie per decodificare e comprendere la complessità del nostro tempo presente.

Per l’edizione inaugurale, che si terrà dal 13 al 19 novembre, AGORÀ UNITUS affronterà uno dei nodi geopolitici più delicati e persistenti del nostro tempo: la questione Israelo-Palestinese. La scelta risponde all’esigenza di andare oltre la cronaca quotidiana e la semplificazione spesso polarizzante offerta dai media, fornendo a studentesse e studenti un quadro di riferimento completo per comprendere le radici storiche del conflitto, le sue implicazioni giuridiche nel contesto del diritto internazionale, i processi economici che ne definiscono le condizioni materiali, le dinamiche socio-politiche che rendono oggi così difficile immaginare un qualsiasi verosimile scenario di uscita dalla crisi.

L’incontro di apertura si terrà giovedì 13 novembre, in Aula Magna del Rettorato, dalle 15.00 alle 18.00. Dopo la presentazione dell’iniziativa, Agorà Unitus ospiterà la tavola rotonda Comprendere la complessità. Il ruolo e la responsabilità dell’Università. Il confronto, aperto al contributo di docenti e comunità studentesca, sarà avviato dagli interventi dei rappresentanti dei due Dipartimenti promotori dell’iniziativa, il prof. Carlo Mari per il DEIM e il prof. Nicola Ferrigni per il DIKE.

La prima edizione di Agorà si chiuderà mercoledì 19 novembre con la Lectio Magistralis di Anna Foa (in collegamento video): «Due popoli, due Stati. Per una pace giusta in Medio Oriente»

Qui il programma completo.

 

Per info: luca.massidda@unitus.itscruciani@unitus.it

 

Dettagli

  • Inizio: 13 Novembre 2025 - 15:00
  • Fine: 19 Novembre 2025 - 12:30
  • Categoria Evento:
  • Tag Evento:,