È ufficialmente aperta la seconda Open Call del progetto europeo ResilMesh, iniziativa finanziata dall’Unione Europea con l’obiettivo di sviluppare strumenti avanzati di sicurezza informatica e cyber situational awareness per la protezione delle infrastrutture digitali critiche.
Le candidature possono essere presentate fino al 5 novembre 2025.
Pubblicati gli Eni Award 2026 .Il periodo di presentazione delle candidature sarà aperto fino al 14 novembre 2025 (solo per i riconoscimenti “Eni for Innovation” il termine è esteso fino al 31 gennaio 2026).
L’Iniziativa Social Innovation+, attuata nell’ambito della componente EaSI del FSE+, ha lanciato il nuovo bando “Implementing the Disability Employment Package – Innovative approaches to improve labour market outcomes for persons with disabilities”.
Il bando mira a:
Scadenza 30 ottobre 2025.
Pubblicato nell’ambito di Horizon Europe il nuovo bando ERC Synergy Grants 2026.
l finanziamento per ogni Synergy Grant può ammontare al massimo a 10 milioni di € per un periodo di 6 anni. È possibile richiedere nella proposta un importo aggiuntivo fino a 4.000.000 di euro in totale per coprire (a) i costi di avviamento ammissibili per i Principal Investigator che si trasferiscono nell’UE o in un paese associato da un altro paese a seguito della concessione del finanziamento ERC e/o (b) l’acquisto di attrezzature principali e/o (c) l’accesso a strutture di grandi dimensioni e/o (d) altri costi principali per esperimenti e lavori sul campo, esclusi i costi del personale.
Il bando è aperto fino al 5 novembre 2025.
In data 9 luglio 2025, la Commissione europea ha pubblicato il bando ERC Starting Grant 2026 (ERC-2026-STG).
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 14 ottobre 2025 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Sul sito del Funding and Tender portal, sono disponibili i seguenti documenti:
ERC Work Programme 2026
Information for Applicants to the Starting and Consolidator Grant Calls
Guide for Peer Reviewers – Starting and Consolidator Grant Calls
ERC Rules of Submission and Evaluation under Horizon Europe
Standard application form (HE ERC STG)
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha pubblicato il bando per il finanziamento di iniziative sinergiche al Fondo Globale per la lotta contro AIDS, Tubercolosi e Malaria, nell’ambito della strategia 2023-2028.
L’obiettivo generale del bando è sostenere progetti innovativi e complementari agli interventi del Fondo Globale nei paesi beneficiari. I progetti dovranno riferirsi a uno dei seguenti obiettivi specifici:
-Rafforzamento dei sistemi sanitari: per assicurare sostenibilità e resilienza, migliorando servizi integrati, sistemi informativi, supply chain e infrastrutture sanitarie.
-Empowerment delle comunità colpite: promuovere leadership comunitaria, advocacy per l’UHC (Universal Health Coverage), partenariati inclusivi.
-Equità, genere e diritti umani: eliminare barriere di genere, rafforzare la salute sessuale e riproduttiva (SRHR), tutelare popolazioni vulnerabili.
Le proposte con la documentazione completa dovranno essere trasmesse ad AICS entro il 15 ottobre 2025, ore 13:00 (via PEC).
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso pubblico nell’ambito delle attività del Prevention Hub.
Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti prioritari:
-Diagnosi precoce e fattori di rischio delle demenze
-Prevenzione terziaria nei pazienti con diabete
-Estensione dello screening mammografico alla fascia 45-49 anni
-Prevenzione della cronicizzazione del dolore pelvico nella donna
-Prevenzione dell’infertilità
-Prevenzione dei rischi cardiovascolari associati all’obesità
-Prevenzione terziaria in cardiologia
-Medicina di precisione in oncologia
-Intelligenza artificiale e corretti stili di vita
-Diagnosi precoce del tumore del pancreas
Si è aperto il 27 marzo 2025 il bando relativo alle Azioni Marie Sklodowska-Curie Staff Exchange, con un budget complessivo per il 2025 pari a €97.7 milioni e con scadenza prevista per l’8 ottobre 2025.
Link
La Commissione Europea, la Delegazione dell’Unione Europea in India e il Consiglio Indiano per la Ricerca Scientifica e Industriale (CSIR) hanno avviato una nuova iniziativa di co-finanziamento per le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) Staff Exchanges.
Il finanziamento sarà aperto a qualsiasi entità del CSIR che partecipi al bando Staff Exchanges con un consorzio internazionale. Le prossime call saranno aperte dal 19 settembre 2024 al 5 febbraio 2025 e dal 27 marzo 2025 all’8 ottobre 2025.
E’ on line il bando Bric 2025, con il quale l’Inail intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, mediante l’affidamento di progetti in collaborazione di durata biennale, per lo sviluppo di tematiche di ricerca interdipartimentale e a carattere multidisciplinare, per il completamento degli obiettivi di ricerca e il consolidamento della rete scientifica in attuazione del Piano di attività di ricerca 2025/2027.
Presentazione delle proposte progettuali
La domanda di partecipazione, unitamente alla proposta progettuale, deve essere presentata, pena l’esclusione, dal soggetto che abbia il potere di rappresentanza del destinatario istituzionale nei rapporti con i terzi, o di un suo delegato, inviando la domanda esclusivamente tramite l’apposita procedura online dal giorno 4 agosto 2025. Le proposte devono pervenire entro le ore 14:00 del 6 ottobre 2025.
È stato lanciato il secondo bando a cascata del progetto europeo AGRARIAN, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il progetto mira a creare un ecosistema aperto, dinamico e distribuito in grado di aggregare risorse e servizi in modo programmabile per supportare flussi applicativi basati su dati edge e IoT nel settore agricolo.
Aperta la Call DIGITAL – CNECT. GenAI4EU: Generative AI for Virtual Worlds: Advanced technologies for better performance and hyper personalised and immersive experience – IA.
Le proposte devono essere incentrate sulle seguenti tematiche:
Scadenza 2 ottobre 2025.
Si comunica che è stato pubblicato sul sito del MASAF l’avviso Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche , con scadenza (Art. 8 comma 2) 29 agosto 2025, ore 12.
European Remembrance – 2025 (CERV-2025-CITIZENS-REM) del Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV).
I topic sono I seguenti:
Migration, de-colonisation, slavery and multicultural European societies
Strengthening the remembrance of the Holocaust against Jewish people
Scadenza 1° ottobre 2025.
E’ prevista per il prossimo 29 luglio l’apertura dellla Call
“National Competence Centres for High Performance Computing” (DIGITAL-JU-EUROHPC-2025-NCC-01), con due topic:
Networking and coordination of national HPC Competence Centres
National Competence Centres for High Performance Computing
Scadenza 30 settembre.
È aperto il bando RFCS 2025, promosso nell’ambito del Research Fund for Coal & Steel (RFCS), volto a sostenere la decarbonizzazione e l’innovazione industriale sostenibile nei settori dell’acciaio e del carbone.
Il bando, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo, si articola in sei call:
Steel Pilot and Demonstration Projects (RFCS-2025-02-PDP): questa call supporta progetti dimostrativi su tecnologie innovative per una produzione di acciaio a basse emissioni;
Steel Research Projects (RFCS-2025-02-RPJ): questa call finanzia progetti di ricerca su processi industriali per acciaio sostenibile;
Steel Accompanying Measures (RFCS-2025-02-AM): mira a formare nuove competenze tecniche, offrire analisi strategiche e integrare dati da progetti già finanziati a livello UE o internazionale;
Coal Pilot and Demonstration Projects (RFCS-2025-01-PDP): questa call supporta progetti dimostrativi per il riutilizzo delle infrastrutture estrattive, la cattura e riutilizzo del carbonio, e il recupero ambientale dei territori minerar;
Coal Research Projects (RFCS-2025-01-RPJ): finanzia progetti di ricerca orientati alla transizione energetica, tra cui l’ impiego della geotermia nei siti dismessi, la produzione di materiali alternativi dai residui minerari e programmi di riqualificazione professionale per lavoratori del settore carbone
Coal Accompanying Measures (RFCS-2025-01-AM): la call è dedicata a studiare le conseguenze socio-economiche della transizione, diffondere competenze tecniche nei territori in trasformazione e monitorare le buone pratiche attuate in altri contesti europei e internazionali.
Tutti i progetti dovranno includere una valutazione degli impatti industriali, ambientali, economici e sociali attesi, come previsto dal regolamento del fondo. Le proposte selezionate saranno parte integrante della strategia europea per una transizione giusta, competitiva e a zero emissioni nei settori industriali ad alta intensità energetica.
La scadenza per la presentazione è fissata per il 24 settembre 2025.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica della Repubblica Tunisina, sulla base del Memorandum d’intesa sulla cooperazione nei settori dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, firmato il 17 Aprile 2024 in Tunisia, annunciano la pubblicazione di un invito congiunto a presentare proposte nei settori della formazione universitaria e della ricerca scientifica per l’anno 2025 (Joint Call 2025). Seguirà pubblicazione di apposito avviso integrativo nazionale con le indicazioni che dovranno seguire i soggetti italiani interessati a presentare la propria proposta di finanziamento
Le aree tematiche prioritarie dei progetti che saranno finanziati sono: Agri-Tech, including Health and Food security; ICT applications; Sustainableè Blue Economy; Energy Security; Advanced Manufacturing; Cultural Heritage.
La nuova scadenza è fissata per il giorno 30 settembre 2025, ore 12:00
Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP hanno pubblicato il bando ‘vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca’, mirato a favorire la partecipazione dei ricercatori italiani ai bandi dello European Innovation Council (EIC).
Il bando si articola in due linee di intervento:
Linea 1 – Potenziamento: dedicata a progetti di ricerca che abbiano ottenuto un adeguato livello di valutazione nella candidatura all’EIC Pathfinder o Transition, ma non ammessi per carenza di fondi. I progetti presentati nel 2023 e 2024 e in cui il proponente abbia svolto il ruolo di coordinatore possono candidarsi, beneficiando del sostegno ad azioni di consolidamento dell’attività di ricerca e di rafforzamento della partnership, delle competenze del team e di un affiancamento. Le attività di revisione della candidatura e preparazione di una nuova verranno erogate per un massimo di 50 ore da parte di esperti EIC.
Linea 2 – Nuove opportunità: la linea vuole stimolare nuove candidature a una call EIC Pathfinder e Transition di progetti di ricerca innovativi e ad alto potenziale di trasferimento tecnologico. I progetti candidabili dovranno includere l’ente proponente come coordinatore del partenariato e i vincitori otterranno un percorso di formazione e di affiancamento, fino a un massimo di 75 ore, per la scrittura di una nuova candidatura da parte di consulenti esperti EIC.
Le scadenze del bando sono:
Ore 13.00 del 26 marzo 2025, per progetti che intendono candidarsi alle call EIC Pathfinder Challenges e EIC Transition 2025, sia appartenenti alla Linea 1 che alla Linea 2.
Ore 13.00 del 30 settembre 2025, per progetti che intendono candidarsi alla call Pathfinder Open 2026, sia appartenenti alla Linea 1 che alla Linea 2.
Si aprirà il prossimo 8 maggio il bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2025.
L’obiettivo delle MSCA Postdoctoral Fellowships è quello di valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori titolari di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Il bando è dotato di un budget complessivo pari a 274 milioni di €.
Esistono 2 tipi di MSCA Postdoctoral Fellowships:
European Postdoctoral Fellowships
Global Postdoctoral Fellowships
Data chiusura
10/09/2025
EFSD/Lilly hanno pubblicato il programma per promuovere una maggiore ricerca europea sul diabete.
Le candidature possono essere presentate entro il 1° settembre 2025.
La Commissione europea ha aperto i primi 4 bandi del programma Europa Digitale relativo al biennio 2025-2027, tutti con scadenza 2 settembre 2025.
I Bandi sono i seguenti:
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Israel Innovation Authority hanno lanciato l’edizione del bando congiunto per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (R&S), nell’ambito dell’Accordo bilaterale Italia–Israele.
In particolare, i progetti riguardano le seguenti aree:
-gestione e tecnologie dell’acqua
-tecnologie agroalimentari
-transizione energetica e energie pulite
-scienze della vita, biotecnologie e tecnologie mediche
Scadenza: 12 agosto 2025, alle ore 15:00.
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-coreane nell’ambito dei seguenti settori:
– Environmental sciences and energy transition
– Physics and Quantum Science
– Advanced Materials and Nanotechnologies
– S&T applied to cultural heritage
– Artificial Intelligence in Medicine and Biotechnology
Data di scadenza: 4 agosto 2025, ore 17:00 C.E.T.
Si comunica che il Gruppo 2003 indice la quarta edizione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori.
In attuazione del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (DM n. 386 del 17 novembre 2023), in data 31/12/2024 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’ambito delle Missioni “Green Powered Future” (GPFM) e “Clean Hydrogen” (CHM) di Mission Innovation 2.0.
In particolare, il suddetto avviso, rivolto all’area strategica “Materie prime critiche” è dotato di risorse finanziarie totali ammontanti a 21.000.000,00 € (ventuno milioni/00 euro) per progetti che devono rispondere agli obiettivi e criteri tecnici riportati nell’Allegato A “Disciplinare tecnico” al presente avviso.
Le tematiche per l’area strategica summenzionata sono:
a) Estrazione mineraria primaria e secondaria;
b) Estrazione da fluidi;
c) Urban mining ed eco-progettazione;
d) Trasformazione (raffinazione).
Può presentare Proposta di progetto un’impresa Capofila di una compagine progettuale, formata da almeno due partner tra Imprese e/o Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, secondo quanto previsto dagli articoli 4 e 5 dell’avviso.
L’intensità del contributo per ciascun beneficiario, fatto salvo quanto stabilito nell’articolo 9 dell’avviso, non supera:
a) il 50 % dei costi ammissibili per la ricerca industriale (RI);
b) il 25 % dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale (SS);
c) il 50 % dei costi ammissibili per gli studi di fattibilità (SF).
Prorogato al 1 agosto 2025
E’ on line la nona edizione del bando Roche per la Ricerca con scadenza 1 agosto 2025.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il Bando Ricerca Indipendente 2025 sulle Malattie Rare.
Scadenza ore 12 del giorno 23 luglio 2025.
Ulteriori info
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-argentine nell’ambito dei seguenti settori di ricerca:
– fisica, fisica medica e astrofisica,
– intelligenza artificiale e applicazioni per l’osservazione della Terra,
– materie prime critiche ed energie rinnovabili,
– tecnologie agroalimentari.
Scadenza: 14-07-2025
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-tedesche per facilitare l’accesso dei gruppi di ricerca italiani a centri e infrastrutture di ricerca presenti in Germania.
L’importo massimo di contributo che il MAECI potrà fornire sarà di 200.000 euro per ogni annualità
Data Scadenza: 30 giugno 2025 – Ora locale: ore 17.00 C.E.S.T.
L’obiettivo del programma è quello di sostenere progetti di ricerca congiunti tra Italia e Francia da svolgersi tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2027, favorendo la mobilità dei ricercatori tra i due Paesi.
Maggiori informazioni a questo link
l CBE JU ha pubblicato il nuovo Work Programme, che dettaglia le caratteristiche dei bandi che saranno pubblicati nella primavera 2025. Il budget complessivo disponibile è di 165 milioni di euro, distribuiti su 13 topic.
La Commissione europea ha pubblicato il bando MSCA COFUND 2025 (HORIZON-MSCA-2025-COFUND-01).
Il programma MSCA COFUND cofinanzia programmi di dottorato e borse post-dottorato nuovi o già esistenti con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). In sintesi, MSCA COFUND fornisce finanziamenti complementari per programmi di dottorato o post-dottorato gestiti da enti con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon Europe.
La scadenza per la la call MSCA COFUND 2025 è 24 giugno 2025 17:00:00 Brussels time.
Per maggiori informazioni
In attuazione del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (DM n. 386 del 17 novembre 2023), il presente avviso mira a finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’ambito delle Missioni “Green Powered Future” (GPFM) e “Clean Hydrogen” (CHM) di Mission Innovation 2.0. I progetti selezionati dovranno contribuire all’integrazione delle energie rinnovabili nel sistema energetico, al miglioramento della produzione di idrogeno verde e allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore energetico.
La domanda di contributo, corredata dalla proposta di progetto e completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere presentata dal Capofila attraverso la piattaforma informatica dedicata, dalle ore 12 del giorno 28/04/2025 ed entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 12/06/2025.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero dell’Istruzione Superiore, della Scienza e dell’Innovazione della Repubblica dell’Uzbekistan annunciano un Bando per azioni congiunte di R&I che coinvolgano gli ecosistemi di ricerca e istruzione superiore italiano e uzbeko. Il Bando è la prima iniziativa nel quadro della cooperazione bilaterale nella ricerca e nell’istruzione superiore tra Italia e Uzbekistan attraverso azioni congiunte volte a supportare progetti di ricerca, mobilità di studiosi e ricercatori, formazione, accesso alle infrastrutture e rafforzamento degli ecosistemi di innovazione.
Il concorso premia ricercatori e istituzioni di tutto il mondo che favoriscono la qualità, la trasparenza e la riproducibilità della scienza e della ricerca. È previsto un riconoscimento in denaro per tre categorie di partecipanti. Le candidature sono aperte fino al 30 aprile.
La partecipazione è aperta a candidati di tutto il mondo e scade il 30 aprile; tutte le informazioni sono disponibili nel bando scaricabile dal sito. Sono ammesse tre categorie di beneficiari: Individual Award (150.000 euro), singoli ricercatori o piccoli gruppi; Institutional Award (100.000 euro), organizzazioni e istituzioni, e Early Career Award (100.000 euro), ricercatori a inizio carriera.
I fondi del premio devono essere utilizzati esclusivamente per scopi scientifici e per sostenere attività che promuovano la qualità della ricerca, dal personale alle pubblicazioni, dalle conferenze alle spese materiali.
Informazioni: Link
Pubblicato, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e dal Ministero dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia dello Stato di Israele (Most), il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2025, sulla base dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Industriale tra Italia e Israele.
Si comunica che è stato pubblicato il nuovo bando di Villa Vigoni, il Centro Italo-Tedesco per il Dialogo Europeo, per conferenze di ricerca trilaterali. La scadenza è fissata al 13 aprile 2025.
La documentazione necessaria alla candidatura è consultabile al link https://www.villavigoni.eu/project/bando-italo-franco-tedesco/(link is external). Dalla stessa pagina web si potrà, inoltre, accedere agli appuntamenti di consulenza via zoom che inizieranno il 4 febbraio.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha lanciato un bando per finanziare progetti di ricerca riguardanti due tematiche:
Scadenza: 31 gennaio 2025 (lettera d’interesse)
28 febbraio 2025 (presentazione domanda)
Il 15 gennaio 2025, la Partnership Clean Hydrogen ha lanciato il bando 2025.
Con un budget complessivo di 184,5 milioni di euro, il bando finanzierà progetti innovativi in aree chiavi per la ricerca sull’ idrogeno:
Produzione di idrogeno rinnovabile: 7 topic e un budget totale di 40 milioni di euro
Stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno: 3 topic e un budget totale di 16 milioni di euro
Trasporto: 3 topic e un budget totale di 17 milioni di euro
Calore ed energia: 1 topic e un budget totale di 5 milioni di euro
Attività trasversali: 3 topic e un budget totale di 6,5 milioni di euro
Hydrogen Valleys: 2 topic e un budget totale di 80 milioni di euro
Le proposte dovranno essere presentate tramite il portale EU Funding and Tenders entro il 23 aprile 2025.
Per maggiori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale della Clean Hydrogen Partnership.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana, e la National Science Foundation of the United States of America, pubblicano un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito di un Memorandum of Understanding fra i due enti mirante a rafforzare ulteriormente la cooperazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, focalizzata su attività di ricerca, innovazione e training congiunte.
Il MOU prevede un accordo di collaborazione internazionale in base al quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla NSF e i ricercatori italiani possono ricevere finanziamenti dal MUR. Attraverso una “Lead Agency Opportunity”, NSF e MUR consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un’unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a un unico processo di revisione presso NSF.
Fino al 2 aprile 2025 sono aperte le candidature all’edizione 2025 del programma EIT Jumpstarter dell’European Institute of Innovation and Technology – EIT.
Il programma di pre-accelerazione è rivolto a innovatori nei settori della sanità, dell’agroalimentare, delle materie prime, dell’energia, della mobilità urbana, della manifattura o nell’area del New European Bauhaus.
Sono on line i nuovi Bandi Next Generation Internet.
I bandi aperti pubblicati intendono contribuire sono:
La scadenza delle call è fissata al 1° aprile 2025.
L’Unione Europea ha aperto le candidature per il Premio UE per la scienza dei cittadini, un’iniziativa che riconosce e valorizza i progetti di ricerca e innovazione che coinvolgono attivamente i cittadini. Il premio è finanziato nell’ambito di Horizon Europe e gestito dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA), con l’obiettivo di incentivare approcci innovativi alla scienza partecipativa. Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 marzo 2025.
Il premio è destinato a progetti che si distinguono per la loro eccellenza scientifica e per l’approccio collaborativo con i cittadini. I candidati possono essere singoli ricercatori, team di ricerca o organizzazioni che operano in ambito scientifico e tecnologico.
E’ on-line fino al 14 aprile 2025 il terzo bando del progetto di scambio ENFIELD – European Lighthouse to Manifest Trustworthy and Green AI, per attività di ricerca per la produzione, la sanità, l’energia e l’ambito spaziale.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, controfirmate dall’interessato e corredate dei dati anagrafici completi, nonché del recapito prescelto per la corrispondenza, devono essere inviate entro il 31 marzo 2025.
Premio Cecilia Cioffrese Malattie Oncologiche – Premio Cecilia Cioffrese Malattie Virali- Premio Fabrizio Fabbrizzi- Premio Guelfo Marcucci
La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) ha pubblicato il bando per progetti di ricerca clinica nell’area della Medicina Termale, specificamente riguardo alle seguenti cinque tematiche:
1. Idrokinesiterapia termale in medicina riabilitativa
2. Patologie ORL e/o Respiratorie di rilevante interesse in medicina termale
3. Termalismo nell’invecchiamento e nell’infiammazione cronica della cute
4. Patologia vascolare di rilevante interesse in medicina termale
5. Termalismo nella patologia reumatica articolare ed extra-articolare
Le ricerche devono essere condotte da ricercatori dell’ambito della medicina termale.
Scadenza:15 marzo 2025
Il Programma Fulbright offre annualmente borse destinate a cittadini italiani per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea, per l’attuazione di progetti di ricerca o per incarichi di insegnamento, presso università negli Stati Uniti.
Borse di ricerca per ricercatori e professori associati. Scadenza 5 febbraio 2025.
Borse di ricerca per ricercatori e professori associati. La scadenza per presentare domanda di partecipazione è il 28 febbraio 2025.
Borse di ricerca per dottorandi. Scadenze varie.
CYSSDE ha lanciato un nuovo bando a cascata per migliorare la protezione dei sistemi informatici, in scadenza il 7 aprile 2025. La partecipazione è aperta a enti singoli o consorzi, incluse PMI, medie imprese, grandi aziende, centri di ricerca e enti pubblici provenienti dagli Stati membri dell’UE.
E’ on – line il nuovo bando “Creative Innovation Lab”, lanciato nell’ambito del programma Europa Creativa (Sezione Transettoriale). Il bando finanzia progetti di ideazione, sviluppo e/o diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.
I progetti devono vertere su uno o più dei seguenti topic:
Scadenza 24 aprile 2025.
Il CUIA co-finanzia 12 Workshops, Laboratori e/o Iniziative scientifiche di cooperazione interuniversitaria tra Italia e Argentina finalizzati a favorire la ricerca comune tra i due Paesi, nell’ambito delle Giornate del CUIA in Argentina 2025 (23 aprile – 16 maggio 2025).
Le proposte di Workshop, Laboratorio o altro tipo di attività scientifica devono essere presentate in partenariato con almeno una Università argentina (e/o Centro di ricerca argentino) e almeno un’altra Università consorziata CUIA.
Le proposte devono pertanto fare riferimento ad una delle quattro “macro-aree” corrispondenti alle Scuole di Studi Superiori del CUIA, di seguito riportate. Sarà in ogni caso possibile presentare proposte progettuali che, pur facendo riferimento, per contenuti prevalenti, a una Scuola CUIA, presentino prospettive
interdisciplinari e trasversali a due o più scuole:
Le proposte devono essere focalizzate su tematiche dalle quali si evinca l’interesse bilaterale, gli specifici apporti dei gruppi italiano e argentino e i potenziali benefici per entrambi i paesi.
Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 2 dicembre 2024
Il bando, insieme e la domanda di partecipazione, sono in allegato e sono reperibili dal sito-web del CUIA al seguente link:
https://www.cuia.net/2024/10/28/bando-cuia-per-co-finanziamento-di-attivita-interuniversitarie-italia-argentina-2025/6907/
Springer Healthcare Italia, parte del Gruppo Springer Nature, annuncia l’apertura dei bandi di concorso del Prix Galien Italia 2025 per l’innovazione dei farmaci e della ricerca.
Il termine per l’invio della documentazione completa è entro le ore 23:59 (CEST, Central
European Summer Time) del 16 maggio 2025.
Pubblicato un nuovo bando per progetti incentrati sulla tematica dei rischi ambientali, naturali e antropici nell’ambito del Partenariato esteso “RETURN, MultiRisk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo del partenariato è raggiungere le Università, gli Enti Pubblici di Ricerca e altri soggetti esterni al Partenariato RETURN interessati a sviluppare progetti di ricerca per rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.
In particolare l’Università Sapienza di Roma, in qualità di Spoke 2 del partenariato, ha pubblicato il presente invito:
Spoke 2 – VS2 “Ground Instabilities”
La Fondazione AIRC ha emanato, per l’anno 2025, i seguenti bandi per ricerca:
– My First AIRC Grant
– Start-Up Grant
– Bridge Grant
– Investigator Grant
La Call – emanata congiuntamente dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Telethon – è destinata al finanziamento di progetti di ricerca di base focalizzati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di mRNA la cui funzione è sconosciuta nell’ambito delle malattie rare di origine genetica e non.
È aperto fino al 21 maggio 2025 il bando EIC Pathfinder Open, nell’ambito dell’EIC Work Programme 2025, destinato a finanziare ricerche scientifiche e tecnologie emergenti di grande impatto.
E’ on line il programma Leap -Se iniziativa di tipo co-fund cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe. LEAP-SE mira a sviluppare una partnership a lungo termine tra Europa e Africa sulla ricerca e l’innovazione (R&I) in materia di energia sostenibile nel quadro della partnership Climate Change and Sustainable Energy (CCSE) del dialogo politico di alto livello UA-UE su scienza, tecnologia e innovazione.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| _ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
| _ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
| VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
| VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
| YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
| yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
| wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
| cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
| csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
| wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |