#WEUNITUS

Numeri che contano: leggere le disuguaglianze per costruire il futuro

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di introdurre gli studenti a un’analisi critica ed empirica delle sfide e delle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell’economia e della statistica nella comprensione dei fenomeni sociali ed economici, attraverso l’analisi di indicatori economici e di statistiche ufficiali, sia a livello nazionale che internazionale.

Il percorso intende stimolare nei partecipanti il pensiero critico, la capacità di analisi quantitativa e la consapevolezza delle interconnessioni tra economia, diritti e sostenibilità.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
PNRR, Agenda 2030, Economia, Statistica, Indicatori Economici, Statistiche.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
L’attività si articolerà in due fasi:

  1. Seminari introduttivi: lezioni frontali dedicate alla presentazione del framework dello sviluppo umano, degli indicatori di povertà e disuguaglianza, e dei principali strumenti statistici per leggere correttamente i dati e interpretarne il significato.
  2. Lavoro applicato in gruppi: gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, saranno guidati nell’analisi ed elaborazione di dati statistici reali, con l’obiettivo di interpretare criticamente i fenomeni socio-economici legati ai temi trattati.

DOCENTI COINVOLTI E TEMPISTICHE
Le tempistiche saranno concordate con il docente responsabile.
Responsabili: Prof. Ilaria Benedetti i.benedetti@unitus.it
Dott.ssa Chiara Grazini c.grazini@unitus.it
Referente Orientamento: Michela Piccarozzi piccarozzi@unitus.it