
Verso l’Anno del Cavallo: Il Capodanno Cinese alla Tuscia festeggia dieci anni di Aula Confucio
20 Febbraio 2026 - 10:00 / 15:00

Verso l’Anno del Cavallo: Il Capodanno Cinese alla Tuscia festeggia dieci anni di Aula Confucio
Venerdì 20 febbraio 2026, presso l’Aula Magna del Dipartimento DISTU (San Carlo), la città di Viterbo torna a celebrare la festività più sentita del calendario lunare. L’edizione di quest’anno assume un valore simbolico straordinario: festeggiamo insieme il passaggio dall’anno del Serpente al dinamico Cavallo di Fuoco, ma soprattutto celebriamo il decimo anniversario dell’istituzione dell’Aula Confucio presso l’Università della Tuscia.
Da dieci anni, l’Aula Confucio rappresenta un punto di riferimento fondamentale per lo studio della lingua e la promozione della cultura cinese nel nostro territorio. Questa ricorrenza speciale trasforma la Festa di Primavera in un momento di orgoglio per il nostro Dipartimento e il nostro Ateneo, confermando la forza di un ponte interculturale che continua a crescere grazie all’impegno di docenti e studenti.
Un Programma tra Tradizione e Innovazione
Per onorare questo decennale, l’evento propone un’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva:
Laboratori culturali: Oltre ai classici ritagli di carta e alla calligrafia, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione dei nodi cinesi (中国结), simboli millenari di unione e buona sorte, perfetti per suggellare questo decimo anno insieme.
Performance Live di calligrafia: Un momento magico in cui l’inchiostro incontra la carta in una dimostrazione dal vivo di armonia e maestria artistica.
Performance musicali e artistiche tenute da studenti cinesi e italiani.
Quest’anno l’evento si arricchisce con la magica e colorata danza del drago
Wulong 舞龙 per le strade del centro storico di Viterbo da via San Carlo a piazza della Polveriera.
La celebrazione si sposterà poi presso il Circolo Arci Il Cosmonauta. In un clima di autentica amicizia, potremo imparare a preparare e gustare i celebri jiaozi (饺子), i ravioli cinesi che simboleggiano prosperità e che, quest’anno, rappresentano il brindisi ideale per i dieci anni di attività dell’Aula Confucio.
Tutta la comunità universitaria e la cittadinanza sono invitate a galoppare con noi verso il nuovo anno e a festeggiare questo importante traguardo. Per motivi organizzativi, è obbligatoria la prenotazione tramite il seguente Google Form o scansionando il qr code sulla locandina: [https://docs.google.com/ forms/d/e/ 1FAIpQLScl9gfWnrRXgEYW6sA1VvmO ZgHCGO7Wb2ih0ATZoKpdoiotdQ/ viewform].
