
- Questo evento è passato.
Multilinguismo in India Meridionale. Il caso del cosiddetto Manipravalam («gemme e coralli») – Giovanni Ciotti (Università di Bologna)
27 Ottobre 2025 - 13:00 / 28 Ottobre 2025 - 15:00

Nell’ambito degli Incontri seminariali dell’insegnamento di Linguistica delle Società (LM37) della Prof.ssa Cristina Muru, si terranno, il 27 e il 28 ottobre, due incontri, tenuti dal Prof. Giovanni Ciotti (Università di Bologna), sul fenomeno del Manipravalam.
Il fenomeno del Manipravalam — letteralmente “gemme e coralli” — combina lessico sanscrito e struttura dravidica, non come risultato di semplice interferenza, bensì come scelta stilistica consapevole e socialmente motivata. Il Manipravalam va interpretato come una pratica sociolinguistica che rivela il multilinguismo non come problema, ma come potenziale: un seminario in cui si mostra come la lingua diventa strumento di autorappresentazione, di potere simbolico e di invenzione culturale.
Giovanni Ciotti è attualmente professore associato di Indologia presso l‘Alma Mater Università di Bologna e portavoce della Palm-leaf Manuscript Profiling Initiative (PLMPI) presso il Centre for the Study of Manuscirpt Cultures dell’Università di Amburgo. I suoi principali interessi di ricerca sono gli studi comparati sui manoscritti, in particolare la storia dei manoscritti del Tamil Nadu, le interazioni linguistiche e letterarie tra sanscrito e tamil, e la letteratura grammaticale indiana e la sua influenza sulla formazione della linguistica occidentale moderna.
